Facebook vuole diventare una piattaforma per i videogiocatori

Ieri, durante l’evento annuale di Facebook (F8), la compagnia ha annunciato di aver 800 milioni di videogiocatori attivi mensilmente sulla sua piattaforma (il 23% in più di un anno fa, quando erano 650 milioni) su 1,86 miliardi di utenti attivi mensili totali. La cifra non conta solo le persone che davvero giocano a videogiochi su Facebook e attraverso Facebook, sfruttando gli Instant Games (potete scoprire di più sugli Instang Games in questo mio articolo) o Facebook Gameroom, ma anche quelli che semplicemente sono collegati al servizio mentre giocano su altre piattaforme, per esempio sullo smartphone. D’altra parte, negli scorsi 90 giorni gli Instant Games sarebbero stati giocati 1,5 miliardi di volte.

Questi numeri chiariscono, più che l’importanza del videogioco su Facebook (Instant Games e Facebook Gameroom), quanto sia rilevante la comunità dei videogiocatori sul social network e perché Facebook voglia potenziare questo suo aspetto in futuro. Durante la F8 sono stati quindi presentati gli aggiornamenti per Instant Games, Gameroom e per le dirette video. L’obiettivo di Facebook è di estendere la scelta di giochi al di là delle semplici meccaniche basate su sfide a punteggio per ora presenti e dando più possibilità di personalizzazione agli sviluppatori. Un’aggiunta importante è quella di una “Game Tab”, qualcosa di semplice ma di cui sentivo davvero la mancanza: la Game Tab è un elenco dei giochi presenti nel catalogo di Facebook con il numero totale di giocatori e il numero di amici che ci giocano. Attualmente non esiste un modo per accedere agli Instant Games, vedere i propri risultati o vederne semplicemente un elenco senza aprire una chat di Facebook e passare da una conversazione.

Un’aggiunta invece curiosa è quella dei Game Bot, bot che hanno l’obiettivo di ubbidire a ordini impartiti tramite Messenger compiendo azioni nei giochi senza bisogno di iniziare davvero una partita. Per esempio possono recuperare la ricompensa per una missione secondaria conclusa, o iniziarne un’altra, semplicemente rispondendo a un bot nella chat. Anche l’attualmente inutile e abborracciato Facebook Gameroom sarà aggiornato con un nuovo Games Feed, un elenco di storie che si concentreranno solo e solamente sul gioco con post degli sviluppatori, video e notizie. L’intenzione di Facebook è evidentemente quella di contrastare Twitch, sia con le dirette sia con questa nuova Gameroom che si mette direttamente in concorrenza con lo store digitale appena arrivato sulla piattaforma di streaming. Così, mentre Twitch implementa un social network, Pulse, Facebook implementa lo streaming ed entrambi implementano un client/piattaforma di distribuzione di videogiochi in formato digitale.

fonte Venture Beat Venture Beat
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