Instagram ha nuove funzionalità offline su Android

Facebook è interessata a migliorare l’esperienza per gli utenti Instagram che vivono in zone con scarso accesso a internet. Così, dopo Facebook Lite, la versione della app di Facebook pensata per gli smartphone meno potenti e per le connessioni internet meno veloci (e con 200 milioni di utenti), Instagram riceve un aggiornamento che ne aumenta le funzionalità offline. L’annuncio è stato dato durante l’F8, l’evento annuale di Facebook (che ora possiede il servizio Instagram).

Le funzionalità offline sono per ora disponibili su Android, il sistema operativo preferito nei Paesi in via di sviluppo e, in generale, fuori dagli Stati Uniti d’America (e l’80% dei 600 milioni di utenti Instagram vive fuori dagli Stati Uniti d’America). Nei prossimi mesi arriveranno ulteriori aggiornamenti, e le funzionalità offline potrebbero arrivare anche su iOS, dove per ora son presenti solo le funzionalità offline base, cioè dove è possibile vedere una parte del feed già memorizzata ma non interagire con essa. Su Android, Instagram permette ora di visualizzare il feed e i profili precedentemente caricati, di lasciare commenti e “mi piace”, di memorizzare contenuti e di smettere di seguire persone anche se offline. Tutte le modifiche apportate saranno aggiornate quando lo smartphone tornerà online.

Per quanto questa manovra abbia logicamente uno scopo economico, cioè arrivare a più persone possibili con la propria app il prima possibile investendo sui Paesi in sviluppo, voglio comunque sottolineare la differenza tra questo modo di pensare e quello di SnapChat, un’app orgogliosamente pensata solo per i Paesi ricchi, in quanto le aziende non avrebbero interesse a pubblicizzare i loro prodotti su SnapChat a utenti che giudicano poveri.

fonte Tech Crunch
Potrebbe piacerti anche