Microsoft: Scorpio stessa è il Boost Mode di Project Scorpio

Una differenza importante tra PlayStation 4 Pro e Xbox One S è come migliorano le prestazioni dei giochi. PlayStation 4 Pro è certo più potente della console Microsoft (Xbox One S è in realtà un mero aggiornamento del modello base di Xbox One, non vuole essere una sua versione potenziata anche se alla fine lo è) ma i giochi devono essere o creati per supportare questa potenza o devono essere aggiornati per supportarla o possono fruttare un “Boost Mode” che funziona però solo su alcuni titoli. Xbox One S, senza nessuna patch e senza alcun problema di compatibilità, rende sin da subito disponibili a tutti i giochi i suoi seppur piccoli miglioramenti nelle prestazioni rispetto a Xbox One. Project Scorpio, il futuro modello di Xbox One, funzionerà in modo simile.

Albert Penello, che si occupa della pianificazione per i prodotti Microsoft, ha spiegato brevemente su Twitter, con una battuta, perché Scorpio come Xbox One S non ha bisogno di una modalità Boost apposita per far girare i giochi già esistenti in modo migliore rispetto a come girano su Xbox One e Xbox One S: qualsiasi gioco potrà naturalmente accedere alla potenza aggiuntiva di Project Scorpio, quindi sulla nuova console Microsoft i giochi di Xbox One, e i giochi Xbox 360 retrocompatibili, avranno un maggior numero di fotogrammi al secondo (sino al loro limite naturale) e una migliore risoluzione, se hanno una risoluzione dinamica.

“Tutto girerà meglio. Non abbiamo bisogno di una modalità Boost perché l’intera console è una modalità Boost” spiega Albert Penello. Naturalmente questo non vuol dire che potrete infilare un qualsiasi gioco Xbox One o Xbox 360 dentro Project Scorpio e vederlo girare a 4K nativo e 60 fotogrammi al secondo: per questi risultati i giochi dovranno essere correttamente aggiornati. Potrete però spingere al massimo risoluzione e framerate originali del gioco. Da quanto mi risulta non sappiamo ancora se Project Scorpio permetterà di scalare a 4K, come fa PlayStation 4 Pro (che non ha di solito la possibilità di renderizzare veramente a 4K), i giochi che non supportano nativamente questa risoluzione.

Potrebbe piacerti anche