Progetto Ustica arriva su Steam Greenlight

“Progetto Ustica” esce in versione Alfa 0.4.2 (potete scaricarla per PC e Mac gratuitamente da www.progettoustica.it) e arriva anche su Steam Greenlight, la piattaforma di Steam in cui gli utenti votano per far accedere i giochi al negozio della Valve. Entrando nella pagina di Steam Greenlight di “Progetto Ustica” potrete, tramite il vostro account Steam (registrarsi è gratuito), appoggiare l’inclusione di questo videogioco nella piattaforma di distribuzione digitale e client Steam, il più importante store digitale di videogiochi per computer.

“Progetto Ustica” è un serious game, un’esperienza interattiva con finalità più educative che ludiche, per PC e Mac e con supporto per Oculus Rift e HTC Vive. Sarà gratuito al momento dell’uscita e punta ad aiutare a ricostruire la memoria di una delle più misteriose tragedie della storia italiana per essere poi distribuito anche nelle scuole. Nato da un’idea di Ivan Venturi, storico sviluppatore e produttore di videogiochi italiano, realizzato con l’aiuto del docente e game designer Mauro Salvador, di Daria Bonfietti e Andrea Benetti dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica e di Carlo Lucarelli e Bottega Finzioni, “Progetto Ustica” ricrea i cinquanti minuti del volo Douglas DC-9 della compagnia Itavia abbattuto tra Ustica e Ponza nel 1980 in quella che è stata chiamata “la strage di Ustica”. L’aereo, secondo quanto affermato sia dall’ex-presidenza della Repubblica Cossiga sia da una sentenza, sarebbe stato abbattuto durante un’azione di guerra, probabilmente da un missile sparato da un altro velivolo e non originariamente indirizzato al volo italiano.

In “Progetto Ustica” il giocatore vive il DC-9 dopo il decollo, esplorandone gli ambienti e i vari punti di vista possibili sulla vicenda, tra cui quelli dei testimoni, delle torri di controllo (con i radar e le trascrizioni delle comunicazioni), degli aerei militari e delle vittime, e scoprendo gli eventi che fanno da sfondo alla strage di Ustica e quello che è avvenuto dopo. Non si tratta di un gioco investigativo, e non si tratta di un progetto che intende dare una risposta univoca a quello che oggi, nonostante la bontà di alcune ipotesi, resta effettivamente un mistero. “Progetto Ustica” vuole essere invece un videogioco sul ricomporre una memoria apparentemente impossibile e frantumata.

Potrebbe piacerti anche