Microsoft svela la potenza della nuova Xbox Project Scorpio

Dopo PlayStation 4 Pro di Sony, con migliore risuoluzione, maggior numero di fotogrammi al secondo e una GPU da 4,2 teraFLOPS, nel 2017 uscirà Project Scorpio  di Microsoft, una console da 6 teraFLOPS che promette di far girare giochi a una risoluzione nativa di 4K, un obiettivo che la rivale di Sony raggiunge solo in casi sporadici affidandosi più spesso al mero upscaling. Project Scoprio è stata oggi presentata e analizzata in esclusiva da Digital Foundry ed Eurogamer (segno della fiducia che Microsoft ha verso le sue prestazioni). Non abbiamo ancora nessun prezzo, nessu nome (non sarà lanciata come “Project Scoprio”), nessuna data di uscita e pochissime informazioni su quali giochi la supporteranno, ma abbiamo un po’ di numeri e sono abbastanza impressionanti.

La CPU di Project Scoprio sarà fatta da un 8 core personalizzato a 2,3 GHz (PS4 Neo si affida a un 8 core Jaguar a 2,1 GHz). La GPU sarò una AMD personalizzata con 40 unità computazionali a 1172 MHz (PS4 Neo ha una AMD da 36 unità computazionali e 911 MHz). Avrà 12 GB di memoria GDDR5 a 326 GB/s, contro gli 8GB delle altre console comparabili (PS4 Neo ha 8GB BDDR5 a 218 GB/s) e abbandonerà l’uso di ESRAM che aveva caratterizzato in parte la memoria RAM della Xbox One originale. La console completerà il tutto con una camera di vapore per il raffreddamento, un disco fisso da 1 TB e un lettore Blu-ray 4K. I numeri sono evidentemente migliori rispetto a quelli della diretta concorrente e sono ancora più impressionanti se confrontati con quelli di Xbox One che, a parte per quanto riguarda la CPU, è in tutto meno potente della PlayStation 4 standard: Project Scorpio ha una CPU più veloce del 30% rispetto a quella originale e una GPU 4,6 volte più veloce.

A cosa serve una macchina tanto potente? E riuscirà davvero a far girare i giochi alla risoluzione nativa di 4K? Per ora non ho risposte alla seconda domanda (il rendering a 4K è assai dispendioso e a volte PC con 8 teraFLOPS di GPU faticano a ottenerlo), e Microsoft ha avuto sempre risposte vaghe alla prima. Inizialmente ha detto che Project Scorpio sarebbe stata inutile per chi non possiede un televisore a 4K, poi è uscito fuori che alcuni sviluppatori avrebbero potuto sfruttare la potenza aggiuntiva della console per cose diverse rispetto alla risoluzione, e ora la compagnia dice a Digital Foundry che Project Scorpio si adatterà naturalmente alla risoluzione di 1080p in caso di assenza di uno schermo 4K. Considerate anche che la Realtà Virtuale per Xbox sarà un’esclusiva di Project Scorpio e non arriverà su Xbox One. Qui su Webtrek ho espresso dubbi sulla via scelta da Sony e Microsoft: questa mezza generazione, queste versioni aggiornate delle loro console, sono pensate prima di tutto per la risoluzione a 4K, un problema per me secondario di fronte a console (PS4 e Xbox One) che ancora non riescono a tenere un framerate fluido a risoluzioni molto più basse (da 720p a 1080p) e in una realtà in cui gli schermi 4K sono poco diffusi. Secondo Digital Foundry Project Scoprio è stata capace però di far girare “Forza Motorsport” a 60 fotogrammi al secondo costanti e alla risoluzione di 4K, un risultato notevole che potrebbe effettivamente aiutare Microsoft a rientrare in gara con Sony, se riusicrà ad accoppiare a questa potenza giochi capaci di sfruttarla.

Potrebbe piacerti anche