Samsung DeX Station supporta anche gli smartphone Lumia 950 e 950XL!

Insieme al Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus, Samsung ha rilasciato anche la DeX Station, una particolare basetta che consente di interfacciare gli smartphone con un monitor qualsiasi per offrire un’esperienza d’uso molto simile a quella di un normale PC Desktop. Questa tecnologia dock sfrutta un sistema di collegamento USB Type-C presente anche in dispositivi meno recenti come il Display Dock di Microsoft concepito per i telefoni Lumia 950 e Lumia 950 XL.

Un utente di YouTube, tale “Gazcart“, ha provato a connettere il proprio device Lumia alla DeX Station di Samsung ottenendo con un certo stupore un OS Windows perfettamente funzionante. Per quanto ad un primo sguardo possa risultare incredibile, il sistema non ha nulla di trascendentale: l’interfaccia USB-C è generica, non compatibile solo ed esclusivamente con gli smartphone Samsung, motivo per cui sia i Lumia 950 e 950 XL che tutti gli altri device Continuum possono essere collegati alla docking station senza limitazione alcuna.

A differenza del Galaxy S8, i terminali Microsoft posti sulla DeX visualizzano ovviamente la versione desktop di Windows e non l’interfaccia DeX. Di per sé la funzione non stravolge poiché la station funziona solo da tramite tra lo smartphone ed il monitor, senza particolari rimodulazioni o modifiche all’OS installato nel terminale.

Come è possibile notare dal video, il sistema permette di usufruire tranquillamente di tutte le funzioni disponibili: la navigazione è fluida e veloce mentre in termini di riproduzione video tramite media player non si denotano particolari rallentamenti. Più una chicca che una feature vera e propria, la possibilità di connettere il proprio smartphone Windows alla DeX Station è sicuramente interessante!

fonte Neowin
Potrebbe piacerti anche