L’app di Google suggerirà gli eventi nelle vicinanze nei risultati di ricerca

E’ una feature davvero interessante quella che Google ha appena introdotto nella sua app per mobile: Mountain View l’ha denominata “local events” e, come facilmente intuibile, sarà in grado di fornire una sorta di guida all’utente che effettua una ricerca relativa ad eventi nelle vicinanze.

I più attenti di voi ricorderanno un’iniziativa simile di Facebook (Events, un’app separata da quella ufficiale del social network) risalente a qualche mese fa. Buoni i feedback del pubblico che, adesso, grazie a Google avrà a disposizione un box apposito sul motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Inutile sottolineare che i campi d’applicazione sono sterminati. Se si proverà a cercare “Concerti in Lombardia prossima settimana” o “Eventi sportivi nel fine settimana” apparirà un vero e proprio calendario, con tanto di date, luoghi e descrizione degli eventi. Il tutto sfruttando, ovviamente, i servizi di geolocalizzazione.

Al momento Big G si appoggia a soli due siti (Eventbrite e Meetup) per fornire questi dettagli. Non sono però da escludere (anzi, saranno necessarie) ulteriori implementazioni (anche sul piano pubblicitario) quando il servizio non sarà limitato soltanto agli Stati Uniti, come adesso (il rollout è partito proprio oggi). Google avrebbe inoltre già fornito le “guidelines” agli sviluppatori terzi per implementare il servizio nei propri prodotti.

fonte TheVerge.com
Potrebbe piacerti anche