Le migliori stampanti inkjet o laser del 2019

La scelta di una stampante può sembrare facile ma in realtà è una cosa molto sofisticata che deve tenere conto delle esigenze dell’utente in modo molto minuzioso. Ci sono tantissimi tipi di stampanti diverse e prima di trovare le migliori stampanti in assoluto bisogna trovare la migliore per un determinato tipo di utilizzo. In questo articolo lasciamo da parte le stampanti messe a punto in modo particolare solo per la fotografia al fine di focalizzarci su quelle che servono anche e soprattutto per stampare i documenti, e quindi adatte per l’ufficio e per il lavoro. Prima di tutto possiamo distinguere le stampanti, anche se ce ne sono di tanti tipi, in tre macro categorie principali. La prima contiene le stampanti inkjet, ossia quelle che stampano a getto di inchiostro.

Questi modelli sono adatti in un modo particolare a chi vuole la qualità nelle proprie stampe, con dei colori ben riprodotti, un buon dettaglio e una buona qualità visiva in generale. Sono idonee se oltre al solo testo volete stampare anche le fotografie ed altri elementi visivi importanti per i vostri documenti. La seconda categoria invece comprende le stampanti laser che invece sono un po’ il contrario di quelle a getto di inchiostro. Quelle laser infatti non si focalizzano sulla qualità visiva e la maggior parte non sono adatte a stampare fotografie. Come vantaggio hanno il fatto che possono stampare davvero molto velocemente, sono molto più veloci di quelle inkjet. Sono quindi adatte se stampate perlopiù testo ed avete bisogno di stampare pagine e pagine in un mese per avere tantissimi documenti e pratiche. Poi abbiamo la categoria delle stampanti multi funzione, che sono più di semplici stampanti ma possiedono al loro interno anche altre funzionalità.

Tra queste possiamo trovare la fotocopiatrice per duplicare fogli già stampati, il fax per mandare documenti attraverso la linea telefonica in altri luoghi, e lo scanner per portare un documento stampato sullo schermo di un PC. Ovviamente, le stampanti multi funzione sono in contemporanea anche inkjet, e ci sono anche stampanti multifunzione di tipo laser. A seconda delle esigenze cambia quindi la stampante da scegliere, ma anche a seconda del prezzo, perchè è ovvio che in media una multifunzione costa di più di una normale inkjet o laser che ha solo la funzione di stampante.

Le migliori stampanti inkjet

HP Officejet 5740

migliori stampanti

Dato che le stampanti arrivano a costare davvero molti, decidere di acquistarne una è senza dubbio una scelta importante. E’ per questo motivo che tra le migliori stampanti di quest’anno non potevamo non proporvi l’alternativa migliore per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, con un costo che va sotto ai 100 euro e quindi è accessibile anche a chi ha poco budget. Nonostante costi davvero poco rispetto alla concorrenza, questa stampante è comunque un modello multi funzione che non si limita ad essere solo una semplice stampante. Prima di tutto è anche una fotocopiatrice grazie ad un vassoio presente sulla parte superiore. In più funge anche da scanner, e si può decidere di scannerizzare in automatico sul PC fino a 25 pagine, senza che siate voi ad inserire le pagine una per una man mano che effettuate la scansione. Si tratta di una stampante che è inoltre dotata della connettività WiFi ed anche di un modulo NFC.

Grazie a queste opzioni potete stampare anche da smartphone oppure con qualsiasi altro dispositivo che sia dotato di connettività wireless senza aver bisogno di cavi. Con il WiFi potrete coprire lunghe distanze, mentre con l’NFC è a corto raggio ma le prestazioni sono maggiori, sta a voi scegliere quale vi conviene di più in un determinato momento. Le stampe a colori possono essere realizzate con una risoluzione massima di 600 x 600 dpi, un valore entry level ma per il prezzo bisogna pur scendere ad un compromesso. E’ possibile però stampare su diversi tipi di carta, tra cui anche le buste e il cartoncino, passando per i lucidi e le etichette. Interessante poi la presenza di uno schermo touch screen con il quale si può navigare molto facilmente all’interno dei menu. Con una sola cartuccia si può arrivare fino a 165 pagine a colori e 200 pagine in bianco e nero.

Vi lasciamo il link per l’acquistarle questa che è una delle migliori stampanti direttamente su Amazon: 

Canon Pixma MX725

migliori stampanti

Andiamo ora su una fascia ben più alta con un’altra stampante che ha il pregio di essere multi funzione, da parte di Canon che è una casa produttrice presente da tantissimo tempo nel settore e vanta una grande affidabilità sul mercato. Oltre alla stampa essendo una multi funzione all in one ha anche altre 3 funzioni: la possibilità di usarla come fotocopiatrice, come scanner per PC oppure anche come fax se la si collega alla linea del telefono. Le copie possono essere realizzate in modo veloce e pratico grazie ad un cassetto da ben 250 fogli, e si può stampare in automatico anche dei fogli fronte retro. Oltre a ciò non manca la connettività sia WiFi che Ethernet, con le quali si può condividere la stampante nella rete e si può stampare anche da smartphone o da tablet. Come se non bastasse, si può addirittura stampare anche da Bluetooth e dai servizi online di cloud, ed a supporto per fare tutto ciò c’è una app dalla interfaccia molto intuitiva e immediata.

Con una risoluzione di 9600 x 2400 dpi questa stampante si dimostra perfetta anche per la stampa fotografica, in quanto le stampe hanno una risoluzione molto alta e dei colori ben riprodotti su carta. Nonostante la qualità di stampa sia molto alta, la stampante riesce anche a stampare in modo abbastanza veloce, e questo è ancora più spiccato quando si vanno a stampare documenti in bianco e nero, in cui può raggiungere una velocità di 15 pagine al minuto. Con una singola cartuccia di dimensioni normali si possono stampare un totale di 375 pagine, mentre se si acquistano le cartucce in formato extra large si possono superare le 600 pagine stampate, e c’è anche un altro formato XXL che supera le 1000 pagine. Ovviamente a seconda del formato i prezzi cambiano.

Vi lasciamo il link per l’acquistarle questa che è una delle migliori stampanti direttamente su Amazon: 

Epson WorkForce 7620DTWF

migliori stampanti

Fra le vere stampanti top di gamma questa è quella che più vi consigliamo in modo particolare di acquistare, perchè ha delle prestazioni a dir poco strepitose. Ovviamente stiamo parlando anche qui di una stampante multi funzione all in one, che è dotata oltre alla stampa anche di possibilità di scansione su PC, fotocopie e fax. In più questo modello offre la possibilità di stampare su fogli con formato A3, molto più grandi degli A4 per dei contenuti extra large. Grazie ai due vassoi presenti sulla parte inferiore si possono inserire fino a 250 fogli A3 per una stampa automatica di più copie. E’ disponibile anche il formato A3+ ancora più ampio. Si chiama Epson Connect l’app che si va ad associare con questa stampante, e permette la possibilità di stampare e scannerizzare anche su smartphone o ovviamente su tanti altri device senza il bisogno di fili. Le connettività che si possono usare per condividere la stampante sono WiFi, WiFi Direct e Ethernet. Se non avete uno smartphone, potete decidere di stampare i vostri documenti utilizzando una scheda SD, c’è anche uno slot per inserire quella.

La risoluzione di stampa a colori è di 4800 x 2400 dpi, non il massimo come il modello precedente ma comunque ottima, insieme anche alla resa cromatica. In compenso al fatto che la risoluzione non è il massimo abbiamo una velocità molto alta: con questa stampante si possono stampare 18 pagine al minuto, ovviamente non al livello di quelle laser ma molto soddisfacente per una stampante a getto di inchiostro. La facilità di utilizzo è impressionante, e questa è data dalla presenza di un display touch screen da 10,9 cm con un menu molto facilmente comprensibile. Su ogni opzione presente per la stampa si possono impostare delle preferenze molto dettagliate per personalizzarla al meglio secondo le proprie esigenze personali.

Vi lasciamo il link per l’acquistarle questa che è una delle migliori stampanti direttamente su Amazon: 

Le migliori stampanti laser

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Brother MFC 1910W

migliori stampanti

Passiamo ora alle stampanti laser, quindi quelle che possono stampare molto velocemente. Questo modello è quello che vi consigliamo su una fascia di prezzo contenuta, quindi non è la migliore in assoluto ma in compenso è la migliore che potete acquistare senza spendere tanti soldi. Potete facilmente notare che sebbene si tratti di un modello più entry level, ha una velocità di stampa maggiore anche alle top di gamma a getto di inchiostro: può stampare ben 20 pagine al minuto. Dovete però tenere in mente che questa stampante è monocromatica, quindi può stampare documenti solo ed esclusivamente in bianco e nero. E’ quindi assolutamente inadatta per la stampa di foto di ogni tipo. Tra l’altro la risoluzione è di 600 x 600 dpi, quindi non fra le più alte, e se state cercando una stampante fotografica siete fuori strada. Si tratta però di una stampante all in one, quindi oltre alla stampa potrete anche fare fotocopie, scansioni su PC e i fax perchè è una 4 in 1.

Nonostante possieda tutte queste funzioni, è comunque molto compatta e non occuperà molto spazio sulla vostra scrivania. Non manca nemmeno su questa stampante laser la connettività WiFi oltre alla normale USB, che vi permetterà di stampare senza fili sia dal computer che da smartphone. Un vassoio autoalimentato da 10 fogli vi permetterà di effettuare copie di più documenti senza inserirli uno a uno. Il cassetto principale per la stampa invece ha una capacità di 150 fogli. I formati su cui si può stampare con questo esemplare sono diversi: nello specifico, oltre ad A4 abbiamo la lettera, legal, folio, A5, B5, executive e ADF. Sul foglio si può notare una grande precisione dei caratteri nella stampa del testo, e questa non è una cosa da poco per dei modelli che hanno un prezzo così ridotto come quello di questa Brother.

Vi lasciamo il link per l’acquistarle questa che è una delle migliori stampanti direttamente su Amazon: 

Samsung Xpress M2070FW

migliori stampanti

Anche Samsung ha realizzato una stampante multi funzione laser, questa casa produttrice non realizza inkjet ed è specializzata proprio in questo settore. Anche in questo caso però stiamo parlando di un modello monocromatico, quindi se volete stampare le foto o qualsiasi elemento per il quale ci siano bisogno di colori, lasciate perdere. Da un altro lato è però vantaggiosa perchè è una multi funzione, e quindi possiede quattro funzionalità in una. Nello specifico stiamo parlando di stampa, possibilità di fotocopiare, scansione di documenti e il fax. Vi consigliamo questo modello se state cercando delle buone performance ma non volete spendere il massimo. Un processore da 600 Mhz di frequenza ed una memoria RAM da 128 MB permettono una velocità di stampa di 20 pagine al minuto in bianco e nero. La risoluzione dei documenti arriva fino a 1200 dpi, quindi qualcosa di veramente ottimo, specie per il prezzo a cui si può trovare.

Per quanto riguarda la connettività senza fili, ne abbiamo di due tipi: il WiFi che vi permetterà di stampare da smartphone o altri terminali a distanze elevate, mentre l’NFC che sempre senza fili supporta corte distanze ma delle prestazioni maggiori di rapidità. La stampa senza fili avviene tramite l’installazione di una app ufficiale Samsung molto semplice da usare. Il cassetto dei fogli supporta fino ad un massimo di 150 pagine, mentre si può stampare anche in ADF con 40 fogli. Nella confezione troverete già inclusa una cartuccia che vi farà stampare un quantitativo di 500 pagine. Una speciale tecnologia soprannominata dalla azienda coreana ReCP (Rendering Engine for Clean Page) permette di stampare documenti ben definiti e molto accurati per quanto riguarda i caratteri. Sono supportati anche altri formati oltre al tradizionale A4, e ci stiamo riferendo ad A5, Letter, Legal, Buste e tanti altri. Interessante anche la qualità dello scanner che riesce a scannerizzare a 1200 x 1200 dpi.

Vi lasciamo il link per l’acquistarle questa che è una delle migliori stampanti direttamente su Amazon: 

Scelta dalla redazione – HP LaserJet Pro M277dw

migliori stampanti

Infine non poteva mancare la top di gamma anche nel settore delle stampanti laser, una HP super funzionale che consigliamo in modo particolari a chi stampa enormi moli di documenti, che tra l’altro è tra le principali esigenze di chi di solito sta cercando un modello laser. Uno dei vantaggi più importanti di questa stampante è infatti il fatto di poter stampare un massimo di 30000 pagine al mese, valore veramente strepitoso. La stampante, con una memoria RAM che ammonta a 256 MB, vanta una velocità di stampa di 18 pagine al minuto, e può stampare i documenti ad una risoluzione di 600 x 600 dpi. Sebbene la risoluzione non sia tra le più alte, la resa su carta di ogni stampa è di grande spessore, e il pregio più importante di questa stampante è la possibilità, finalmente, di poter stampare fogli a colori a differenza di gran parte delle stampanti laser.

Il display da 3 pollici offre una esperienza di utilizzo molto agevolato grazie alla presenza della tecnologia touch screen e di un menu molto intuitivo e facile da capire per tutti. Ovviamente una top di gamma come questa per il prezzo che costa non poteva assolutamente non essere una stampante multi funzione, grazie alla quale potete anche fare fotocopie e scannerizzare i vostri documenti su computer. Si possono inoltre mandare anche i fax. La connettività senza fili spazia dal WiFi all’NFC, passando per il WiFi Direct. Ci sono quindi tutte le opzioni per poter stampare senza fili in modo pratico e veloce da smartphone e da PC. C’è inoltre una porta Ethernet per collegare la stampante al modem e condividerla all’interno della rete locale. Il vassoio può contenere fino ad un massimo di 150 fogli. La stampante anche se all’apparenza può non sembrare, è molto compatta ed occupa uno spazio molto ridotto su ogni tavolo.

Vi lasciamo il link per l’acquistarle questa che è una delle migliori stampanti direttamente su Amazon: 

Potrebbe piacerti anche