News, guide su tecnologia (Android, Windows, iOS), Games e SocialMedia

I migliori joypad PC del 2017

Il gaming sul computer è decisamente quello più avanzato in assoluto, perchè la grafica non ha veramente paragoni. Non possono nulla anche le migliori console sul mercato per giocare ai videogames, nonostante siano dedicati a questi ultimi. I PC possono avere componenti molto più potenti e sono anche aggiornabili. La scheda video e il processore che può avere un PC ad esempio, non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di una PlayStation, perchè basta una Nvidia GTX di fascia alta per stracciare in modo  totale le performance della console di casa Sony. Il problema però quando si gioca con il PC è la comodità. Con la console ci si può tranquillamente sedere sul divano, prendere il joystick e giocare a qualsiasi gioco sia disponibile. Il PC invece non viene mai acquistato in bundle con un joypad PC, ma a questo si può porre rimedio acquistandone uno, perchè ce ne sono tanti e sono validi tanto quanto quelli che si utilizzano con le console.

Certo, se volete giocare a degli FPS o comunque a dei giochi in cui è necessaria la mira vi sconsigliamo di acquistare un joystick per PC. Ma per tutto il resto grazie ad un apposito joypad potete far diventare il vostro computer esattamente come una console ed anche meglio dato che ha componenti hardware migliori. Magari collegando anche il vostro computer alla TV avrete risolto anche il problema dello schermo piccolo, e l’esperienza sarà uguale e identica. Molti si staranno chiedendo a questo punto: quali sono i parametri che bisogna tenere in considerazione nella scelta di un joypad per PC? Sono esattamente gli stessi della console, non cambia praticamente nulla. I controller per il computer possono essere principalmente di due tipi: cablati o wireless.

I primi hanno il pregio di avere un segnale più reattivo e accurato, e allo stesso tempo non hanno bisogno di ricaricare la batteria perchè sono alimentati direttamente dal PC. I secondi invece danno la grande comodità di poter giocare senza fili anche a grandi distanze, ma utilizzarli vuol dire dover ricaricare la batteria ogni tot di tempo, perchè appunto sono auto alimentati. Per il resto, a seconda delle fasce di prezzo ci sono diversi tipi di joypad che differiscono per precisione, ergonomia e tanto altro. Vi sconsigliamo altamente di acquistare joystick dai cinesi se volete un gaming serio, perchè spesso hanno problemi molto gravi come ad esempio gli stick analogici che non sono leve a parte, ma non fanno altro che emulare i pulsanti fisici risultando quindi inutili.

Thrustmaster GPX

joypad pc

Thrustmaster è riuscita a realizzare un joypad di grandissima qualità riuscendo allo stesso tempo a venderlo ad un prezzo molto contenuto e conveniente. Si tratta di un joystick che è compatibile sia con il computer che con la Xbox 360, e per quanto riguarda la configurazione dei tasti abbiamo la stessa di quest’ultima, con le levette analogiche in posizioni alternate e le lettere sui tasti fisici a destra identiche. Il principale pregio di questo modello sta di sicuro nella qualità costruttiva, perchè sono stati impiegati degli ottimi materiali ed è stata riposta una grande attenzione nei particolari per la realizzazione di questo joystick. La forma è infatti davvero molto ergonomica, e l’impugnatura è caratterizzata da un materiale gommato anti scivolo che va a massimizzare il grip sul dispositivo. Perfino le leve analogiche sono rivestite con un materiale gommato che crea molto attrito per non far smuovere il dito nemmeno di un millimetro mentre si sta giocando. I tasti sono tutti molto precisi e reattivi, e quindi si può giocare ad un livello molto competitivo senza ritardi o imperfezioni che potrebbero portare a perdere le partite. Non si tratta però di un controller wireless, quindi lo potete usare solo ed esclusivamente con il cavo USB. Ad un prezzo del genere si doveva pur scendere ad un compromesso rispetto alla concorrenza, ed eccolo qua, è proprio questo. Forse non ve lo aspettavate visto il prezzo, ma questo pad è dotato anche di un feedback per la vibrazione, nei giochi che ovviamente la supportano. Ci sono tra l’altro anche 2 motori per la vibrazione che garantiscono frequenze diverse per un effetto più realistico ed immersivo all’interno dei videogiochi. Abbiamo infine una grande compatibilità coi  sistemi operativi di casa Microsoft, e ci sono anche dei LED in grado di mostrare il numero del giocatore.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori joypad PC direttamente da Amazon: Thrustmaster – 4460091 GPX – GPX Controller per Xbox 360/PC – Nero

Xbox 360

joypad pc

Ormai questo modello è diventato un po’ datato ma merita comunque un posto  in questa guida all’acquisto perchè è il joypad originale della Xbox 360, console top di gamma di casa Microsoft della vecchia generazione. Il joypad merita proprio perchè è realizzato da Microsoft, e questo vuol dire una massima compatibilità con il sistema operativo Windows, che è quello più utilizzato in assoluto per i videogames più avanzati. Ancora oggi i joypad usano il layout e i parametri di compatibilità di questo modello, perchè è considerato un vero e proprio standard. Ovviamente il pad è caratterizzato da una qualità costruttiva a dir poco eccellente, con una grande robustezza che lo rende molto resistente e durevole nel tempo. Anche i tasti oltre al corpo del joypad sono molto solidi, robusti e resistenti, potete premerli e giocarci per tantissimo tempo e non si scalfiranno nemmeno di un minimo. Esistono due versioni di questo joypad, una che funziona attraverso il cavo USB da collegare al computer (o alla Xbox 360) ed un’altra che è invece wireless e senza fili. La prima da un segnale migliore, mentre la seconda da il comfort di poter giocare senza fili. Dovrete però fare i conti con la batteria che andrà caricata ogni volta che si scarica, nel caso vogliate acquistare quello senza fili. Comunque sia, anche nella versione wireless il segnale è eccellente e non presenta ritardi. Un altro importante vantaggio sono i grilletti sulla parte posteriore che sono sensibili alla pressione. Questo vuol dire che c’è una distinzione tra quando vengono premuti piano o leggermente e quando invece vengono spinti fino alla fine. Questa è una funzionalità molto utile per i videogiochi di racing in cui si ha bisogno di accelerare in modo progressivo o se non si vuole spingere la propria auto al massimo.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori joypad PC direttamente da Amazon: Xbox 360, PC – Controller per Windows con cavo, Nero

Logitech F310

joypad pc

Se consideriamo le periferiche hardware per PC, la Logitech può essere considerata la casa produttrice più affidabile e avanzata nella loro produzione. La troviamo come leader sul mercato delle tastiere a membrana per computer, come anche sul mercato dei mouse normali, ed è anche uno dei maggiori produttori dei mouse da gaming. Da ciò deriva che anche questo suo joystick è in pratica eccellente, ed è praticamente impossibile non restarne soddisfatti. Prima di tutto c’è da lodare la sua costruzione, perchè è fatto di materiali robusti e resistenti, nonchè di un design ergonomico che non può mettere in difficoltà nessun tipo di mano. E’ uno dei joypad più resistenti e allo stesso tempo ha anche un buon rapporto qualità prezzo, che lo rende abbordabile per una grande fascia di utenza. Il layout dei tasti in questo caso non è quello da Xbox ma quello più classico da PlayStation, con le levette analogiche poste in modo tradizionale una di fianco all’altra. Levette che sono anti scivolo come lo sono anche le impugnature laterali. Purtroppo in questo caso stiamo parlando di un joypad che funziona con il cavo USB, quindi non può essere usato senza fili. In compenso però non avrete mai nessuna batteria da ricaricare. Tra l’altro il filo ha anche una buona lunghezza: con un metro e 80 centimetri si può avere una grande libertà di movimento, sebbene non uguale a quella che si ha utilizzando un joypad wireless. Un altro vantaggio è la compatibilità con Android TV, lo potete quindi installare in abbinamento con il sistema operativo della vostra televisione al fine di poter giocare ai giochi di Android. Con il joypad viene fornito anche un software dedicato di nome Profiler. Con questo software si può tarare il joypad in modo da farlo fungere come una tastiera o un mouse per navigare nei menu del PC.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori joypad PC direttamente da Amazon: Logitech F310 Gamepad Cablato, Blu/Nero

GameSir G4

joypad pc

Fra tutti i joypad questo è il più funzionale in assoluto che vi consigliamo, perchè non si ferma ad essere solo un joypad per PC, prima di tutto. Esso può infatti essere usato anche in collegamento con lo smartphone, per giocare ai giochi del sistema operativo Android. Presenta tra l’altro anche un supporto estraibile sul quale si può inserire lo smartphone al fine di farlo diventare una console portatile vera e propria. La connessione sia al PC che allo smartphone è possibile perchè in questo joystick sono addirittura presenti tre tipi di connettività diversi. Da ciò deriva che questo joypad può essere usato sia con il cavo che senza fili. Abbiamo quindi la connettività USB con un cavo che è rimovibile e che può essere usato anche per ricaricare la batteria del joypad. Mentre giocate quindi, la batteria si ricarica da sola senza che nemmeno ve ne accorgete. Oltre a ciò abbiamo la connettività Bluetooth, utile per il collegamento al cellulare. Il pairing è semplice e immediato, basta un clic sul telefono e uno sul joypad per accoppiare i due dispositivi. Infine abbiamo la connettività wireless per giocare senza fili su PC, e lo si può fare estraendo un piccolo ricevitore dal corpo del joypad da collegare alla porta USB. Oltre a ciò un altro vantaggio è la presenza di tasti retroilluminati, grazie ai quali potete giocare anche al buio e con un effetto molto bello. Il layout dei tasti è uguale a quello del joypad per la Xbox, ed è quindi molto adatto per Windows. Il joypad è dotato di varie modalità di utilizzo che permettono di usarlo non solo per giocare, ma anche per muovere il puntatore, perchè con una pressione di 2 tasti si può trasformare in un mouse funzionante sia con smartphone che su PC.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori joypad PC direttamente da Amazon: GameSir G4 Wireless Gamepad Controller per Smartphone PC – Bluetooth / Cavo

SteelSeries Nimbus

joypad pc

Per i gamer più professionali e competitivi in assoluto, è decisamente questo il joypad che fa per voi. Se state cercando la precisione ed una risposta ai comandi eccellente, dovreste assolutamente acquistare questo modello di SteelSeries. E’ una casa produttrice i cui prodotti vengono usati spesso negli e-sports e quindi nelle competizioni di gaming internazionali, perciò i suoi dispositivi sono di prim’ordine per avere sempre le massime prestazioni. Inoltre questo joypad ha una qualità costruttiva eccezionale, è indistruttibile sia per quanto riguarda il body che per i tasti. Eccellente anche il feedback che viene restituito quando si premono i tasti, il quale è molto deciso e secco. Questo joypad è compatibile sia con smartphone che con PC, perchè è dotato della connettività Bluetooth. Nonostante sia uno dei joypad più precisi in assoluto quindi, è anche senza fili. E nella connettività senza fili non si riscontrano mai dei ritardi o latenze di alcun tipo, con una risposta sempre velocissima. Questo joystick è stato pensato in modo particolare anche per i dispositivi Apple come l’iPad e la Apple TV. Questo perchè è stata implementata una compatibilità particolare con i giochi presenti sull’App Store della casa produttrice di Cupertino, ovviamente quelli in cui il joypad è supportato perchè non tutti lo supportano in modo nativo. Nel caso non vogliate giocare con il cavo, è integrata una porta USB di tipo C grazie alla quale potete stabilire una connessione cablata con il computer. Nel frattempo che giocate con il filo, la batteria si ricarica da sola. E la sua autonomia è davvero ottima con ben 40 ore di gioco continuato, quindi non c’è bisogno neanche di caricarla tanto spesso, sopperendo al problema più importante che si verifica quando si usano dei joypad senza fili.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori joypad PC direttamente da Amazon: Steel Series Nimbus Wireless Controller Gamepad

Scelto dalla redazione – Migliore Joypad per PC: Xbox One

joypad pc

Se volete il massimo dei joypad sul mercato per ogni tipo di utilizzo e di gioco, non possiamo che consigliarvi il joystick ufficiale della Xbox One, ultima console di casa Microsoft, che è compatibile anche con ogni versione di Windows. Come vi abbiamo già detto per quanto riguardava il joypad della Xbox 360, essendo fatto da Microsoft, la compatibilità con Windows è assicurata al massimo, ed ogni tasto corrisponderà a puntino al singolo comando che gli impartite. Davvero incredibile la cura estetica con cui è stato realizzato questo joystick, il suo prezzo è alto ma non troverete qualità costruttiva migliore. Le leve analogiche garantiscono un grip davvero eccezionale, e sono anche molto resistenti. Il feedback della vibrazione è il più avanzato che potete trovare in un joystick per il PC, in quanto riesce a riprodurre in modo perfetto ogni impatto che c’è all’interno dei giochi (ovviamente dipende anche dal supporto che il gioco presenta per la vibrazione). Grazie ad un apposito ricevitore, il joypad si può collegare al PC senza fili, e quindi ci potete giocare tranquillamente sul divano, tra l’altro anche con una ottima autonomia della batteria. La croce direzionale è stata migliorata rispetto alla versione precedente del joypad, e con essa anche tutti gli altri tasti. Questo consente a questo controller di essere estremamente preciso in ogni situazione, la Microsoft si è davvero superata sotto questo punto di vista. Un altro vantaggio non poco importante è la presenza di un jack audio da 3,5 mm sul joypad stesso. Essendo senza fili, spesso chi ci gioca vuole avere la massima libertà e stare anche molto lontano dal monitor o dalla TV. Con questo jack potrete collegare le cuffie o gli auricolari direttamente al joypad in modo da non disturbare nessuno e da avere una esperienza molto più immersiva mentre giocate ai vostri videogames preferiti.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori joypad PC direttamente da Amazon: Controller Xbox One + Adattatore wireless per PC – Windows 10