I migliori joypad o controller per smartphone di Dicembre 2022

Tutti i gamer più incalliti concorderanno di sicuro che il gaming sul computer insieme a quello su console sono quelli più avanzati che esistono. Questo perchè avendo le risorse maggiori, il computer e le console possono reggere i videogiochi con la grafica più avanzata in assoluto, e grazie a degli schermi grandi si può giocare anche nel modo più comodo sfruttando la grafica e la comodità che questi offrono. Le console portatili si sono invece quasi estinte, ne sono rimaste davvero poche e sono rilegate ad una abbastanza piccola fetta di pubblico. Questo perchè ormai i videogames possono essere giocati anche su mobile, su smartphone e tablet, con dei joypad smartphone. Certo, qualsiasi sistema operativo per dispositivi mobili non sarà mai e poi mai arricchito da giochi che siano migliori di quelli per PC e console.

Ma comunque ci sono ugualmente degli ottimi giochi, con una grafica che non molti anni fa si poteva trovare solo su PC e console, appunto. Il problema è che sui dispositivi mobili è molto scomodo giocare con il touch screen, non offre dei comandi facili, e il caro vecchio controller è ancora indispensabile. E’ per questo che se si vuole giocare seriamente su un telefono è necessario prendere un joystick per lo smartphone. Con questi tipi di pad possiamo giocare sugli schermi dei nostri cellulari utilizzando i tasti fisici. Perchè se per tutti gli altri utilizzi ormai i tasti non servono più, per i giochi seri possono essere ancora indispensabili. Spesso i joypad per smartphone sono dotati di un supporto che permette di ancorare il dispositivo per avere il massimo della comodità.

In più c’è da dire che se abbiamo un joypad possiamo giocare anche ai giochi più avanzati per la realtà virtuale, quando il nostro dispositivo è inutilizzabile perchè è all’interno del nostro visore VR. Si può giocare con un joypad sia con il sistema operativo Android che con iOS su iPhone, ed ogni joystick compatibile con gli smartphone lo è automaticamente anche con i tablet. A patto che ovviamente abbiano installati gli stessi sistemi operativi. Ci sono inoltre anche joypad compatibili con smartphone e PC allo stesso tempo.

SteelSeries Nimbus

Per gli amanti della mela morsicata e del gaming, non può mancare tra i propri asset il controller SteelSeries Nimbus. Molto simile al comodo joypad dell’Xbox, offre una manualità fuori dal comune: grazie al suo design ergonomico di dimensioni standard la stanchezza non è più un problema. I pulsanti sono sensibili alla pressione, in controllare meglio il gioco con la massima precisione ed è anche dotato delle levette analogiche a destra. Inoltre ha 4 LED per rappresentare lo status del giocatore durante le partite in multiplayer ed è possibile connetterlo non solo all’iPhone ma anche all’iPad o all’AppleTV.
La ricarica è abbastanza rapida, con il connettore lightning può arrivare a più di 40 ore di autonomia. Non poco, visto che stiamo parlando un controller per smartphone.
La versione del Bluetooth è una di quelle più recenti, ovvero la 4.1 che garantisce un’ottima connessione e tempo di risposta. A disposizione dei gamers anche l’app a cui collegare il controller, che consente di accedere istantaneamente al pannello che elenca i migliori giochi gratuiti e a pagamento abilitati per il controller. In conclusione possiamo dire che questo controller regala una play experience molto interattiva, l’unica pecca è il pacchetto dei giochi presente sulla AppleTV davvero scarno, visto che solamente pochi hanno implementato la possibilità di utilizzare lo SteelSeries Nimbus.

Se volete giocare da un dispositivo Apple come se stesse giocando alla Play, questo è l’unico controller consigliato. Lo SteelSeries Nimbus è disponibile a 96.87 euro su Amazon, link in basso.

Vi lasciamo il link per acquistarle questo migliore joypad o controller per smartphone su Amazon:

SteelSeries Nimbus, controller di gioco wireless, Bluetooth, 12 pulsanti, ricaricabile, Apple TV / iOS / iPad / iPhone / iPod Touch / Mac, Nero
3.900 Recensioni
SteelSeries Nimbus, controller di gioco wireless, Bluetooth, 12 pulsanti, ricaricabile, Apple TV / iOS / iPad / iPhone / iPod Touch / Mac, Nero
  • Pulsanti sensibili alla pressione per comandi di gioco precisi
  • Grilletti analogici destro e sinistro in stile console
  • Bluetooth 4.1
  • Batteria agli ioni di litio ricaricabile da oltre 40 ore di durata attraverso il connettore Lightning
  • 4 LED per rappresentare lo status del giocatore durante le partite in multiplayer

Nintendo Switch Pro Controller

Nintendo Switch Pro Controller

Per gli amanti del Nintento Switch, non può mancare assolutamente il Nintendo Switch Pro Controller, un autentico gioiellino. Esteticamente è molto simile al controller dell’Xbox, la forma è ergonomica e le maniglie sono antiscivolo.
All’interno della confezione troviamo il joypad e il cavetto USB Type-C. Il peso è di 249 grammi, quindi è molto leggero e la manualità è davvero sensazionale. Per un ottimo bilancio, la zona più ‘pesante’ del controller è quella centrale.

Per quanto riguarda i tasti troviamo due levette analogiche, la croce direzionale e i classici A, B, X, Y.
Spazio anche per altri quattro pulsanti al centro del joypad: uno per tornare alla Home, uno per gli screenshot e i due pulsanti + e – per ‘muoversi’ tra i menù dei giochi.
Non potevano mancare i pulsanti dorsali più uno da premere nel caso la sincronizzazione si interrompe.

Il joypad è dotato di Bluetooth 3.0 (non l’ultima versione, ma comunque niente male), accelerometro, giroscopio, Rumble HD. La batteria è da ben 1300 mAh: con una ricarica integrale di 6 ore circa, è possibile giocare fino a 40 ore. Ovviamente, la durata varia a seconda dell’utilizzo.
Il limite del Nintendo Switch Pro Controller è l’assenza di un jack audio, presente ormai in tutti i controller prodotti da Sony e Microsoft.

Potete acquistarlo comodamente su Amazon al costo di 73.40 euro.

Offerta
Nintendo Switch: Pro Controller, Nero
151.461 Recensioni
Nintendo Switch: Pro Controller, Nero
  • Take your game sessions up a notch with the Nintendo Switch Pro Controller
  • This controller includes many of the features found in the Joy-Con controllers: Motion controls, HD rumble, built-in amiibo...
  • Play anyone, any time, anywhere with the Nintendo Switch Pro-Controller
  • Compatible with the Nintendo Switch only

Nacon Revolution Pro Controller 3

Nacon Revolution Pro Controller 3

Siamo arrivati alla terza revisione del joypad Pro Controller 3, che possiamo riassumere in due parole: comodità e reattività. Il joypad, utilizzabile con pS4 e PC, è confezionato in una bellissima custodia in tessuto (in modo da tenerlo a riparo da urti e graffi), coperto anche da un panno in microfibra. Sono inclusi nella confezione anche il cavo USB type-C, lungo ben 3 metri e sei pesi che consentono di bilanciare il controller come preferite.

Ma veniamo alla parte esterna del joypad: quello che balza subito all’occhio è l’apertura per i pesetti. Basta spingere verso il basso le impugnature gommate ed è possibile bilanciare il peso. La croce direzionale è molto simile a quella dell’Xbox, mentre i tasti di scelta rapida sono posizionati più in basso rispetto al suo predecessore. Spazio anche per il jack delle cuffie, mentre sono assenti i sensori di movimento, la barra luminosa e l’altoparlante.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Possiamo comunque affermare che l’impugnatura del Nacon Revolution Pro Controller 3 è un vero piacere. Infatti, i grilletti sono molto spaziosi e le levette analogiche abbastanza morbide. Di certo non potete chiedere di più per un joypad appartenente a questa fascia di prezzo. Inoltre, con il software potete configurare la sensibilità delle levette analogiche, dei grilletti ecc.

Lo trovate comodamente su Amazon al costo di 105.41 euro, cliccando sul link sottostante.

Nacon Revolution Pro Controller 3 Wired PS4 Ufficiale Sony PlayStation
882 Recensioni
Nacon Revolution Pro Controller 3 Wired PS4 Ufficiale Sony PlayStation
  • Wired
  • Levette anaglogiche asimmetriche
  • Presa e controllo eccezionale
  • Retroilluminazione

RotorRiot Mobile

RotorRiot Mobile

Esteticamente è molto simile al modello dell’Xbox e proprio per questo non ha nulla da invidiare ai jopypad in circolazione in questa fascia di prezzo: stiamo parlando del RotorRiot Mobile. Questo controller assicura un’ottima giocabilità, dispone infatti anche dei pulsanti analogici. Da non sottovalutare la croce direzionale a pezzo unico. Inoltre, è dotato di un connettore Lightning che va infilato direttamente nell’iPhone. Quindi non c’è più bisogno della connessione Bluetooth, visto che sarà la batteria dell’iPhone a fare da ‘garante’.

Chicca non da poco il post di supporto removibile, che garantisce un’esperienza di gioco fuori dal comune. Inoltre, con Apple arcade sarà possibile scaricare tutti i giochi che volete. E per I più appassionati, oltre 1000 applicazione compatibili e disponibili tramite Ludo Mapp: tra cui Fortnite, COD, F1 2019 Asphalt 9, NBA 2K19, Rayman Adventures e Grand Theft Auto Vice City. E come se non bastasse, il RotorRiot Mobile funziona anche con i droni più comuni sul mercato, colmando il divario tra il mondo del mobile gaming mainstream e il FPV freestyle.
Per quanto riguarda la compatibilità, vi diciamo che è associabile a tutti gli iPhone (certificato MFi) dotati di presa Lightning e sui quali è installata almeno la versione 7 di iOS.

La fascia di prezzo è abbastanza accessibile a tutti, visto che è acquistabile a 59.99 euro.

 

Rotor Riot Gaming Controller Joystick per Droni, Compatibile con Apple Arcade e Dispositivi iOS/iPhone Via Cavo Lightning, Pulsanti L3/R3 per Esperienza di Gioco Ottimale, Funziona con 1000+ App, Nero
4.489 Recensioni
Rotor Riot Gaming Controller Joystick per Droni, Compatibile con Apple Arcade e Dispositivi iOS/iPhone Via Cavo Lightning, Pulsanti L3/R3 per Esperienza di Gioco Ottimale, Funziona con 1000+ App, Nero
  • Nuova versione: la nuova versione propone un d-pad migliorato che consente 8 direzioni e la possibilità di caricare il tuo dispositivo...
  • Fortnite e arcade: potrai migliorare la tua esperienza di gioco con fortnite, cod, f1 2019 e altri giochi, incluso apple arcade; nb:...
  • Comandi l3 r3: il primo controller iOS certificato mfi ad offrire pulsanti l3 e r3 per migliorare ed aumentare la vostra esperienza di...
  • Connessione wired: collegamento diretto al dispositivo (no bluetooth per eliminare qualsiasi lag o latenza e garantire la migliore...
  • Apple arcade: tramite la nostra app affiliata ludu mapp, disponibile sull'app store iOS, potrai scaricare le migliori applicazioni e...

Xbox Wireless Controller Elite Series 2

Xbox Wireless Controller Elite Series 2

Se cercate un’experience fuori dal comune, siete obbligati ad acquistare il Microsoft Xbox Elite Series 2. L’upgrade rispetto al modello antecedente è notevole, sono stati aggiunti tantissimi particolari. Vi diciamo fin da subito che il prezzo non è basso, ma Bluetooth, USB type-C e la compatibilità con la prossima versione della console targata Microsoft valgono lo sforzo. Esteticamente è molto elegante, con una cura specifica ad ogni minimo dettaglio. I materiali di costruzione sono notevoli, la superficie gommata ricopre il retro e adesso anche i cornetti della parte frontale. È stata rinnovata anche la modalità ‘cambio profili’ sostituendo lo switch meccanico con tre led bianchi. Non manca ovviamente il logo della casa madre illuminato al centro. Sulla parte posteriore è stato aumentato il numero dei grilletti, da due a tre. Inserite anche le levette posteriori con aggancio magnetico P1, P2, P3 e P4. Non potete chiedere altro…

Scomparso anche lo slot della batteria sul retro. L’autonomia è molto buona, con una ricarica completa (con dock station o con cavo USB) si può giocare fino a 40 ore. Ciliegina sulla torta la possibilità di connettere al Microsoft Xbox Elite Series 2 qualsiasi device, come tablet e smartphone. Questo è possibile grazie all’ultima tecnologia Bluetooth di cui dispone.

Precisione della manualità e risposta in tempo reale completano la recensione di questo gioiellino. Se non avete limiti di budget e volete assicurarvi un’esperienza di gioco diversa dalle altre, allora scegliete questo controller. Potete acquistarlo comodamente da Amazon, cliccando sul link sottostante al prezzo di 143.92 euro. Sono disponibili vari colori.

Offerta
Xbox Elite Series 2 Wireless-Controller - Schwarz
24.763 Recensioni
Xbox Elite Series 2 Wireless-Controller - Schwarz
  • Attrezzatura da gioco di alta qualità per giocatori esigenti
  • Connettività: connettiti alle console Xbox con Xbox Wireless o utilizzando il cavo USB-C da 9 pollici incluso. Connettiti in modalità...
  • Compatibile con Xbox Series X, Xbox One X, Xbox One S, Xbox One, Windows 10, Android e iOS. La funzionalità dipende dal dispositivo...
  • Requisiti di sistema Compatibile con sistemi Xbox e PC con Windows 7 o versioni successive. Windows 10/11: richiede la connessione...

Scelto dalla redazione – Nvidia Shield Controller

joypad smartphone

Infine ecco il joypad per smartphone più avanzato in assoluto, il top di gamma che viene venduto anche insieme alla console con Android migliore: la Nvidia Shield. Questo joypad è pensato proprio per il gaming più avanzato sul sistema operativo Android, e si integra con il robottino verde in un modo impeccabile. Oltre ad essere un controller è munito anche di un microfono grazie al quale, nel caso vogliate giocare in multi player, potete parlare con i vostri amici o con la vostra squadra. Si collega allo smartphone con il Bluetooth ed offre la connessione più stabile in assoluto. Nonostante ciò, presenta un jack audio da 3,5 mm con il quale si possono collegare cuffie e auricolari per ascoltare l’audio dello smartphone o del tablet con una qualità audio più avanzata e una esperienza più immersiva. La configurazione dei tasti è quella classica in stile PlayStation, ma con quelli sulla destra contraddistinti dalle tipiche lettere che si trovano su Xbox, insomma, è una sorta di misto. La precisione di ogni singolo tasto è la migliore che si possa trovare su un joystick per smartphone, in quanto questo joypad è stato realizzato proprio per chi vuole fare gaming al massimo livello sul proprio dispositivo mobile. C’è anche il feedback della vibrazione il quale offre una vibrazione potente e ben definita. Abbiamo con questo joypad anche la compatibilità con il computer, a patto che il PC sia dotato di una scheda video marcata Nvidia GeForce. Se volete collegare il joypad al PC dovrete usare il cavo micro USB 2.0 incluso nella confezione, che ha anche lo scopo di ricaricare la batteria del joypad. Grazie al microfono integrato in questo joypad si possono effettuare anche delle ricerche vocali su internet senza toccare tastiera e display. Ci sono inoltre integrati i tasti di navigazione per il sistema Android.

Vi lasciamo il link per acquistarle questo migliore joypad o controller per smartphone su Amazon:

NVIDIA SHIELD Controller
2.891 Recensioni
NVIDIA SHIELD Controller
  • Il controller ufficiale per SHIELD TV, SHIELD Tablet e PC con GeForce
  • Completamente riprogettato per il gaming di precisione
  • Feedback a doppia vibrazione
  • Jack auricolari stereo per l'ascolto privato
  • Microfono viva voce per il controllo intelligente dei dispositivi di casa
Potrebbe piacerti anche