I migliori joypad o controller per smartphone del 2017

Tutti i gamer più incalliti concorderanno di sicuro che il gaming sul computer insieme a quello su console sono quelli più avanzati che esistono. Questo perchè avendo le risorse maggiori, il computer e le console possono reggere i videogiochi con la grafica più avanzata in assoluto, e grazie a degli schermi grandi si può giocare anche nel modo più comodo sfruttando la grafica e la comodità che questi offrono. Le console portatili si sono invece quasi estinte, ne sono rimaste davvero poche e sono rilegate ad una abbastanza piccola fetta di pubblico. Questo perchè ormai i videogames possono essere giocati anche su mobile, su smartphone e tablet, con dei joypad smartphone. Certo, qualsiasi sistema operativo per dispositivi mobili non sarà mai e poi mai arricchito da giochi che siano migliori di quelli per PC e console.

Ma comunque ci sono ugualmente degli ottimi giochi, con una grafica che non molti anni fa si poteva trovare solo su PC e console, appunto. Il problema è che sui dispositivi mobili è molto scomodo giocare con il touch screen, non offre dei comandi facili, e il caro vecchio controller è ancora indispensabile. E’ per questo che se si vuole giocare seriamente su un telefono è necessario prendere un joystick per lo smartphone. Con questi tipi di pad possiamo giocare sugli schermi dei nostri cellulari utilizzando i tasti fisici. Perchè se per tutti gli altri utilizzi ormai i tasti non servono più, per i giochi seri possono essere ancora indispensabili. Spesso i joypad per smartphone sono dotati di un supporto che permette di ancorare il dispositivo per avere il massimo della comodità.

In più c’è da dire che se abbiamo un joypad possiamo giocare anche ai giochi più avanzati per la realtà virtuale, quando il nostro dispositivo è inutilizzabile perchè è all’interno del nostro visore VR. Si può giocare con un joypad sia con il sistema operativo Android che con iOS su iPhone, ed ogni joystick compatibile con gli smartphone lo è automaticamente anche con i tablet. A patto che ovviamente abbiano installati gli stessi sistemi operativi. Ci sono inoltre anche joypad compatibili con smartphone e PC allo stesso tempo.

GameSir G3w

joypad smartphone

State cercando qualcosa di economico perchè avete un budget troppo limitato per acquistare un joystick? Il modello più funzionale che potete trovare senza sforare in prezzi troppo alti e proibitivi è questo GameSir G3w. Si tratta di un joypad che può sfruttare la connettività OTG al fine di collegarsi con il cavo perfino allo smartphone. La connessione avviene con un cavo USB e ovviamente per utilizzarlo dovete assicurarvi che il vostro smartphone sia dotato della connettività OTG, perchè non tutti la possiedono. Potete trovare queste informazioni sul manuale o sulla scheda tecnica del vostro dispositivo. Oltre ad essere compatibile con smartphone Android e ad avere un apposito supporto in cui inserire il cellulare, questo pad si può usare anche con il PC e la Play Station 3, ed ha una forma molto ergonomica al fine di essere comodo con tutte le piattaforme. La configurazione dei tasti è quella classica che è come i joypad delle PlayStation, e ovunque lo inseriate si tratta di un controller plug and play, quindi vi basta inserirlo e funziona già direttamente. Di qualità sono le levette analogiche che hanno il pregio di essere molto precise e riescono a far compiere movimenti millimetrici. Molto buona anche la qualità costruttiva nonostante si tratti di un modello molto economico, e questo è un altro dei motivi per cui merita un posto in questa guida all’acquisto. I tasti sulla destra sono retroilluminati e lo sono anche di colore diverso: potrete quindi giocare anche al buio e con un effetto molto bello esteticamente. Grazie ad un vibration feedback interno il pad supporta anche la vibrazione, nei giochi che ovviamente ce l’hanno. A questo prezzo non potete trovare di meglio, vi consigliamo questo modello anche rispetto ad altri meno costosi perchè avrete un joypad durevole e non costruito in modo cheap.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: GameSir G3w Wired Game Controller Gamepad Joypad Joystick – Compatibile per Android (Smartphone con funzione OTG) / PC (Windows) / PS3

Ipega PG-9025

joypad smartphone

Oltre che sulla originalità nella sua forma, questo joypad punta molto anche alla compattezza per essere facilmente trasportabile davvero ovunque. Se lo avete in mano potete notare che è molto piccolo e maneggevole, ed ha delle dimensioni molto simili a quelle di uno smartphone, con un display da 5,5 pollici. Ricorda i piccoli joystick del Nintendo Classic Mini, con la differenza che ha una forma più ergonomica e non è un semplice parallelepipedo. Nonostante sia piccolo presenta comunque un supporto all’interno del quale potete inserire il vostro cellulare per farlo diventare una vera e propria console portatile. Un vantaggio importante è la presenza, oltre ai normali tasti per giocare, anche di tasti multimediali, grazie ai quali potete controllare la riproduzione della musica e dei video. Sono presenti i tasti del volume che non renderanno obbligatorio usare il bilanciere dello smartphone, i tasti per cambiare traccia oppure andare avanti e indietro, ed un tasto per riprodurre e stoppare una traccia o un video. Purtroppo in questo caso non stiamo parlando di un joypad compatibile anche su un PC. Questo modello può essere usato solo su Android e sugli iPhone di casa Apple, oppure ovviamente sui tablet Android e sugli iPad, l’importante è che abbiano il sistema operativo iOS. La connettività usata per il collegamento è quella più classica: il Bluetooth, che non da problemi con il segnale nonostante non si tratta dell’ultima versione ma sia il Bluetooth 3.0. Questo joypad inoltre è adatto in modo particolare anche alle vecchie versioni di Android e iOS, perchè è compatibile con versioni a partire dalla 3.2 del robottino verde e dalla 4.3 della mela. Come con il modello precedente anche in questo caso abbiamo un prezzo contenuto. Dovrete rinunciare alla compatibilità con PC e console, ma in compenso con smartphone funziona davvero bene e in più è compatto.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: IPEGA PG-9025 Wireless Bluetooth JOYPAD Multi-Media per il iPhone 4 4S 5 5C 5G mini iPad 2 3 4 Samsung Galaxy S3 i9300 Galaxy S4 i9500 i9505 N7100 N8000 NOTA 2 HTC Motorala Huawei Android iOS Smart Phone Table PC IP86

Moga Power Hero

joypad smartphone

Ecco un altro prodotto con una grande compatibilità per quanto riguarda gli smartphone, che funziona benissimo anche con delle versioni molto datate del sistema operativo del robottino verde e di iOS. Purtroppo però nemmeno qui abbiamo la compatibilità con il sistema operativo Windows e quindi con i PC, quindi lo potete usare solo con il vostro cellulare. In compenso però è buona la qualità costruttiva di questo modello, grazie a un design solido e robusto che non è affatto facile da rompere. E’ presente anche un supporto per lo smartphone e tale supporto ha la qualità di essere molto solido, senza traballare e mantenendo anche dispositivi pesanti molto bene rispetto alla concorrenza. Si collega allo smartphone attraverso la connettività Bluetooth che è l’unica possibilità per connettersi. La configurazione dei tasti è praticamente la stessa che troviamo sui joypad delle Xbox, con delle levette analogiche in obliquo ed i tasti sulla destra che hanno le stesse identiche lettere del joystick per Xbox. Sia i tasti che le leve hanno un buon feedback e sono anche abbastanza resistenti se consideriamo che il prezzo di questo modello non è affatto eccessivo. Quattro indicatori LED hanno la capacità di mostrare la durata della batteria ricaricabile, la quale ha anche una buona autonomia di ore e ore di gioco. Le dimensioni non sono affatto ingombranti, anzi sono molto compatte e si avvicinano molto a quelle di uno smartphone, quindi il joypad non è troppo grande a tal punto da non poter essere trasportato in tasca. Allo stesso tempo la forma fornisce una buona ergonomia e permette di arrivare facilmente ai tasti per ogni tipo di mano. Sebbene ci sia comunque da dire che non si tratta di una forma molto usuale rispetto ai controller che possiamo trovare di solito per il computer o le console.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: MOGA POWER HERO BLUETOOTH CONTROLLER

Rii Gaming GP500

joypad smartphone

Nonostante abbia un prezzo che si mantiene comunque non troppo alto, questo joypad ha come vantaggio principale quello di fornire delle funzionalità avanzate rispetto a quelle dei normali controller, che tra l’altro vanno anche oltre il semplice gioco. Prima di tutto dobbiamo dirvi che è compatibile sia con il sistema operativo Android che con Windows, quindi lo potete usare sia su PC che su mobile. Possiede un supporto su cui inserire lo smartphone per essere comodi anche in mobilità e trasformarlo in una console portatile, ma nel caso dovete usare il joypad con il PC il supporto si può rimuovere. In questo modo si ha in mano un dispositivo più leggero e maneggevole. Oltre ai normali tasti per giocare un importante vantaggi odi questo controller è la presenza di un touch pad integrato che funge come un mouse. Potete usare questo touch pad sia con Android che con Windows, come anche per le TV Box per le quali può risultare molto utile. In quanto all’estetica è davvero ottima l’ergonomia che viene fornita da questo joystick, che ha una forma molto ben definita e si tiene in mano in modo molto confortevole. Oltre al touch pad troviamo anche dei tasti multimediali con cui si può controllare la riproduzione multimediale o dei video cambiando traccia, spostandosi all’interno di musica o video e pausando oppure riprendendo i brani. In quanto ai tasti per il gioco, abbiamo la stessa configurazione che troviamo sui joypad per Xbox, con dei tasti ergonomici e resistenti nel tempo. L’accoppiamento con tutti i dispositivi avviene tramite la connettività Bluetooth ed è molto semplice e immediato perchè questo joypad è plug and play. Rii è una casa produttrice dalla grande affidabilità, e questo joypad non è la prima periferica di ottima qualità che è stata prodotta da questa azienda.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: Rii Gaming GP500 Bluetooth – Gamepad Controller con Mouse Touchpad e Supporto per smartphone compatibile con Android e Windows

GameSir G4

joypad smartphone

Definiamo questo modello il joypad più completo sul mercato tra quelli che sono dotati anche di un supporto per smartphone, in quanto è davvero ricco di funzionalità che spingono l’esperienza di gioco al massimo. Le sue dimensioni sono compatte e maneggevoli, e il joypad è stato studiato nei minimi dettagli per fornire una qualità costruttiva degna di un vero gamer. Ci sono inserti gommati e una forma molto ergonomica. Non si tratta di un joypad compatibile solo con lo smartphone, ma per quanto riguarda la compatibilità questo esemplare è il migliore in assoluto. Funziona con il Bluetooth se lo volete collegare allo smartphone, con il cavo USB se volete collegarlo al PC ed oltre che con cavo anche con il WiFi grazie ad un piccolissimo adattatore USB senza fili nascosto al suo interno. Grazie a queste 3 connettività potrete giocare senza fili se avete bisogno di comodità e con il cavo se invece volete il minor ritardo possibile. In più mentre il cavo è collegato al PC questo joypad ricarica anche la sua batteria, quindi non si scaricherà mentre ci giocate, ma sarà il contrario. Per la configurazione di questo modello compatibile sia con Android che con Windows è stato preso come esempio il controller della Xbox, perchè i tasti sono disposti nella stessa maniera. Gli analogici sono comodissimi e di qualità, e lo stesso discorso vale anche per i tasti trigger in metallo. Il pad può essere utilizzato non solo per giocare, ma anche per navigare tra i menu di Android grazie ad una apposita modalità che permette di spostarsi nell’interfaccia del sistema operativo del robottino verde. I tasti sulla destra presentano una retroilluminazione LED molto bella che si può impostare di colori diversi a seconda della modalità o sistema operativo con cui lo si sta utilizzando.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: GameSir G4 Wireless Gamepad Controller per Smartphone PC – Bluetooth / Cavo

Scelto dalla redazione – Nvidia Shield Controller

joypad smartphone

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Infine ecco il joypad per smartphone più avanzato in assoluto, il top di gamma che viene venduto anche insieme alla console con Android migliore: la Nvidia Shield. Questo joypad è pensato proprio per il gaming più avanzato sul sistema operativo Android, e si integra con il robottino verde in un modo impeccabile. Oltre ad essere un controller è munito anche di un microfono grazie al quale, nel caso vogliate giocare in multi player, potete parlare con i vostri amici o con la vostra squadra. Si collega allo smartphone con il Bluetooth ed offre la connessione più stabile in assoluto. Nonostante ciò, presenta un jack audio da 3,5 mm con il quale si possono collegare cuffie e auricolari per ascoltare l’audio dello smartphone o del tablet con una qualità audio più avanzata e una esperienza più immersiva. La configurazione dei tasti è quella classica in stile PlayStation, ma con quelli sulla destra contraddistinti dalle tipiche lettere che si trovano su Xbox, insomma, è una sorta di misto. La precisione di ogni singolo tasto è la migliore che si possa trovare su un joystick per smartphone, in quanto questo joypad è stato realizzato proprio per chi vuole fare gaming al massimo livello sul proprio dispositivo mobile. C’è anche il feedback della vibrazione il quale offre una vibrazione potente e ben definita. Abbiamo con questo joypad anche la compatibilità con il computer, a patto che il PC sia dotato di una scheda video marcata Nvidia GeForce. Se volete collegare il joypad al PC dovrete usare il cavo micro USB 2.0 incluso nella confezione, che ha anche lo scopo di ricaricare la batteria del joypad. Grazie al microfono integrato in questo joypad si possono effettuare anche delle ricerche vocali su internet senza toccare tastiera e display. Ci sono inoltre integrati i tasti di navigazione per il sistema Android.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: NVIDIA SHIELD Controller