I migliori smartband di Dicembre 2022

Lo sapevate che siamo arrivati ad una evoluzione tecnologica che ha permesso di monitorare il vostro esercizio fisico tramite dei semplici braccialetti? Lo sapevate che non costano neanche molto? Beh, se non ne eravate a conoscenza ora sapete che siamo in un’era davvero fortunata per chi fa sport. Grazie ai migliori smartband, fare attività fisica sarà molto più motivante e produrrà molti più risultati di quando fatta senza di loro. Si tratta di piccoli braccialetti che possono raccogliere tante informazioni diverse su ciò che state facendo, e che sono smart. Questo vuol dire che si possono connettere anche al vostro smartphone, tramite la connettività Bluetooth, e mostrare tutti i dati della vostra attività fisica in modo avanzato su un vero e proprio schermo.

Ciò accade utilizzando una applicazione dedicata, che viene chiamata companion app: è questa app che gestisce il collegamento e permette il trasferimento dei dati dall’interno della memoria dello smartband a quella del vostro telefonino. C’è l’imbarazzo della scelta in quanto a ciò che potrete monitorare con un semplice smartband, però dipende perlopiù dai soldi che volete spendere. Quelli che costano più poco avranno ovviamente le funzioni più basilari, ma ognuno di essi è dotato del conteggio dei passi, grazie al quale potete sapere perfettamente quanto correte e quanti chilometri macinate in una giornata. Di solito tutti o quasi tutti gli smartband possono monitorare il vostro sonno portandovi a conoscenza di quante ore avete dormito , e il monitoraggio sarà più avanzato e preciso a seconda della fascia di prezzo a cui appartiene lo smartband.

Ci sono anche gli smartband che possono rilevare il battito cardiaco, quindi quanti battiti al minuto fa il vostro cuore, per sapere perfettamente quanto vi affaticate a fare attività fisica. Altri hanno poi il modulo GPS, grazie al quale potete attivare la localizzazione mentre fate esercizio fisico. E ci sono anche degli smartband molto avanzati che possono riconoscere lo sport che state facendo ed abilitare funzioni di monitoraggio molto specifiche per il suddetto sport. Di solito questi braccialetti hanno una grande vestibilità, si possono indossare praticamente ovunque e spesso sono anche dotati dell’impermeabilità per poterli usare sotto la pioggia o in acqua.

ATTENZIONE: al posto di uno smartband puoi anche valutare l’acquisto di uno smartwatch! Scopri qui i migliori smartwatch economici del momento, clicca qui seguito: I migliori smartwatch economici: cinesi ma non solo

Xiaomi Mi Smart Band 4

Ebbene sì, siamo arrivati alla 4° versione della Xiaomi Mi Smart Band, una di quelle più attese dai fan! Vi anticipiamo che rispetto alla versione precedente sono presenti maggiori funzionalità. Esteticamente appare abbastanza uguale, ma notiamo subito che il vetro protettivo del display adesso è anti-graffio e più solido. Quest’ultimo da 0,95″ con risoluzione 120 x 240 pixel, finalmente in tecnologia AMOLED (a colori) è il vero fiore all’occhiello di questa versione. Migliorata anche la ricezione delle notifiche, senza però possibilità di risposta (è possibile decidere di farle arrivare sul nostro ‘bracciale’ solo a display dello smartphone spento).

Il peso è veramente minimo (22 grammi) e tenerlo al polso è un vero piacere. L’impermeabilità è rimasta però invariata, fino a 5 atmosfere. E sul piano delle connessioni? Sono ancora assenti il Wi-Fi e l’NFC, ma la versione Bluetooth è la 5.0. Non una cosa scontata e da poco. Sotto lo schermo invece troviamo il sensore di battito cardiaco, abbastanza preciso nel rilevamento della media durante la giornata, un pò meno preciso durante l’attività fisica dove fatica a rilevare i cambi rapidi di battito cardiaco. Va decisamente meglio nel conteggio dei passi.

Gli sport supportati dal nostro Xiaomi Mi Smart Band sono: corsa, camminata, tapis roulant, ginnastica, ciclismo e ora anche nuoto. Inoltre, è possibile anche controllare il meteo della località GPS, avviare un timer o il cronometro. La batteria da 135 mAh permette un’autonomia di 14 giorni con una singola carica e quindi un aumento importante rispetto alla versione precedente. È disponibile su Amazon al prezzo di listino di 34.99 euro.

In sintesi: Finalmente è arrivato l’aggiornamento che tutti aspettavano. La novità esponenziale è quella del display a colori! Nel complesso per rapporto qualità/prezzo stiamo parlando di un ottimo dispositivo.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: 

Xiaomi MI Smart Band 4, Schermo 0.95' AMOLED, Touchscreen, con Monitoraggi e Funzioni Sport, Nero [Versione Italiana]
44.201 Recensioni
Xiaomi MI Smart Band 4, Schermo 0.95" AMOLED, Touchscreen, con Monitoraggi e Funzioni Sport, Nero [Versione Italiana]
  • Batteria: 135mAh di capacità, durata fino a 20 giorni, tempo di ricarica 2 ore
  • Resistenza all'acqua: 5 ATM resistenti all'acqua fino a 50m
  • Monitoraggio delle attività: conta passi, distanza, calorie bruciate; 6 modalità di allenamento: tapis roulant, allenamento, corsa...
  • Connessione: Bluetooth 5.0 (Low energy)
  • Requisiti di sistema: Android 4.4, iOS 9 e versioni successive

Honor Band 5

Tra i migliori smartband del momento troviamo anche Honor Band 5, un dispositivo che, in realtà, è un’evoluzione diretta di Honor Band 4 offrendo una serie di ottimizzazioni che lo hanno reso uno dei prodotti più acquistati della sua categoria in questi ultimi mesi. Disponibile dalla seconda metà del 2019, Honor Band 5 è uno degli smartband economici migliori in assoluto.

Il dispositivo ha un display AMOLED da 0.95 pollici con densità di 282 pixel per pollice ed offre un monitoraggio continuo del battito cardiaco, le watchface intercambiabili e la resistenza alle immersioni sino a 50 metri. La Honor Band 5 può essere utilizzata per gestire le notifiche dello smartphone collegato e può contare su diverse funzionalità smart aggiuntive.

Ad esempio, è possibile gestire la musica in ascolto, con i tradizionali comandi ed anche con la possibilità di modificare l’audio. La smartband presenta dimensioni pari a 43 x 17,2 x 11,5 mm per 23 grammi e può contare su di un’autonomia davvero elevata (con tutte le funzioni attive vengono garantiti circa 14 giorni di utilizzo).

Honor Band 5 costa poco più di 30 Euro su Amazon e rappresenta la migliore alternativa, per chi vuole spendere poco, al Mi Band 4.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: 

Fitbit Alta

migliori smartbandFitbit è la casa produttrice più gettonata per quanto riguarda gli smartband di fascia alta. Ed è proprio Alta il nome di questo modello, che offre potenzialità molto avanzate e da smartband top di gamma, a un prezzo che però non sfocia nell’inverosimile e vi permetterà comunque di avere molta convenienza.

Questo bracciale è disponibile sia in una versione con il sensore per il battito cardiaco che in una senza il sensore, a seconda che vogliate risparmiare di più o di meno. Nel caso di quella con il sensore, a cui va aggiunta al nome la dicitura HR, abbiamo una grande precisione nella misurazione del battito che può farvi fidare molto di questo dispositivo.

Lo schermo di questo smartband può mostrare molte informazioni ed è dotato di animazioni avanzate e molto carine che ricordano gli smartwatch. Può mostrare l’ora, i passi che avete fatto in tutta la giornata, il battito cardiaco, la distanza che avete percorso, le calorie che avrete bruciato ed anche per quanto tempo avete fatto attività fisica. Per tutte le altre informazioni dovrete però ricorrere alla app dedicata.

L’ora si può visualizzare con un doppio tocco sul display o anche ruotando semplicemente il polso mentre ce lo avete al braccio, proprio il movimento che fate per guardare l’ora con un orologio. Un importante vantaggio di questo smartband è la presenza di una applicazione compatibile in pieno non solo con Android, ma anche con iOS e con Windows Phone. Non farà quindi differenza il sistema operativo che usate.

Se avete la versione dello smartband con il sensore per il battito cardiaco, potrete anche visualizzarlo in tempo reale sull’app. Le statistiche che vengono mostrate per quanto riguarda il resto dei parametri sono molto dettagliate e vengono suddivise bene per giorni e ore. Lo smartband è anche in grado di riconoscere in modo automatico quale attività state svolgendo, dando la possibilità di integrazione con il modulo GPS che è presente sul telefono. Non manca ovviamente il monitoraggio del sonno, anche in questo caso abbiamo una misurazione delle ore molto precisa.

Le notifiche sono supportate, ma solo ed esclusivamente per chiamate, messaggi e una singola app di messaggistica istantanea. Potrete scegliere fra Hangouts, Facebook, Skype o WhatsApp, poi basta. Nonostante si tratti di un braccialetto avanzato, questo modello vanta una grande autonomia e questo è un grande vantaggio al prezzo che costa. Con un uso quotidiano vi durerà circa una settimana.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: 

Fitbit Alta, Braccialetto Wireless Monitoraggio Sonno e attività Fisica con Touchscreen Unisex-Adulto, Blu, Small
8.319 Recensioni
Fitbit Alta, Braccialetto Wireless Monitoraggio Sonno e attività Fisica con Touchscreen Unisex-Adulto, Blu, Small
  • Registra passi, distanza, calorie bruciate e minuti attivi
  • Visualizza statistiche e tempi sul display OLED luminoso
  • Registra durata e qualità del sonno e imposta una sveglia silenziosa con vibrazione
  • Personalizza con braccialetti in metallo, pelle e classici intercambiabili (venduti separatamente)
  • Guarda i promemoria per il movimento e i messaggi motivazionali che ti aiutano a essere attivo per l'intera giornata

Samsung Galaxy Fit

In un momento in cui c’è davvero tanta concorrenza cinese se si parla di smartband, c’è ancora spazio per le aziende storiche. Vi presentiamo il Samsung Galaxy Fit, uno smartband abbastanza completo. Il bracciale in silicone di questo smartband è compatto e di dimensioni comode, infatti il suo peso è solo di 24 grammi.

La chiusura è molto simile a quella degli Apple Watch, con il bracciale in eccesso a contatto con la pelle. Inoltre, il bracciale ha la certificazione IP68, resiste quindi a cinque atmosfere sott’acqua ed è standard MIL-STD-810G per la resistenza alle vibrazioni e gli urti.

Il processore installato all’interno è il MCU Cortex M33F, con 2 MB di memoria RAM e 32 MB di memoria interna. Anche a questo modello mancano connessione Wi Fi e GPS, è presente però un sensore di battito cardiaco (sulla parte inferiore, l’accelerometro e il giroscopio.

La punta di diamante del Galaxy Fit è sicuramente il display AMOLED 0,95″ da 120 x 240 pixel, con una buona luminosità e un elevato contrasto dei colori. Ottima anche l’accensione del dispositivo in risposta al movimento del polso.

Altro fiore all’occhiello il software Realtime O, infatti sono tanti i widget disponibili: riepilogo del fitness, il tracking dell’attività fisica, il meteo, il riepilogo del sonno e il calcolo dello stress. I dati sono tutti precisi! Per quanto riguarda le notifiche, vi confermiamo che sono tutte in tempo reale, ed è anche possibile rispondere alle chat con dei piccoli messaggi preimpostati. A questa fascia di prezzo sono davvero pochi i dispositivi che offrono questa funzionalità.

Comoda anche l’opzione “non disturbare” sincronizzata allo smartphone.
La batteria è da 120 mAh e con una singola ricarica può durare benissimo 5 giorni.
In conclusione un buon smartband, se non si è degli sportivi professionisti. In quel caso conviene virare su altre fasce di prezzo.
Il Samsung Galaxy Fit è acquistabile con un prezzo di listino di 96.99 Euro comodamente su Amazon al link sottostante.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: 

Samsung Galaxy Fit con Cardiofrequenzimetro, Accelerometro, Giroscopio, Tracker Allenamento, Display 0.95 Full Color AMOLED Full Touch, Batteria 120mAh, Argento
287 Recensioni
Samsung Galaxy Fit con Cardiofrequenzimetro, Accelerometro, Giroscopio, Tracker Allenamento, Display 0.95 Full Color AMOLED Full Touch, Batteria 120mAh, Argento
  • Galaxy Fit è realizzato con materiali leggeri e resistenti che non ostacolano i tuoi allenamenti e ti fanno affrontare al meglio le...
  • La batteria da 120 mAh ha tutta la potenza che serve per affrontare l'intera giornata di allenamento, così potrai monitorare sempre lo...
  • Galaxy Fit ha una resistenza di grado militare certificata e un'impermeabilità fino a 5 ATM, così può seguirti ovunque senza doverti...
  • Grazie al cardiofrequenzimetro, Galaxy Fit tiene sempre traccia del tuo battito cardiaco anche quando sei a riposo avvisandoti nel caso...
  • Con Galaxy Fit puoi tracciare l'attività fisica in modo automatico per consentirti di concentrarti soltanto sul tuo allenamento

Garmin Vivosmart HR

migliori smartband

Lo smartband Garmin Vivosmart HR offre fra tutti un vantaggio molto molto importante: la presenza del GPS per localizzare l’attività fisica, il quale vi permetterà di monitorare il vostro esercizio anche rilevando i luoghi in cui vi trovate e senza l’aiuto dello smartphone che può quindi essere praticamente lasciato a casa.

Assieme al GPS, il rilevatore del battito cardiaco è il componente hardware più avanzato che può risiedere in uno smartband per l’attività fisica, e anche questo è presente sul Garmin Vivosmart HR. La misurazione è tra l’altro molto precisa, a differenza dei modelli economici che spesso sballano. Inoltre il battito cardiaco può essere monitorato 24 ore su 24 in tempo reale e non solamente quando premete il tasto presente vicino allo schermo del dispositivo.

Lo schermo purtroppo è in orizzontale e non in verticale come va tanto di moda al momento, e in più non è chissà quanto bello come può essere ad esempio quello di uno smartband della Fitbit. Tuttavia dalla sua ha il fatto che consuma poca batteria e quindi permette di avere una autonomia molto soddisfacente nonostante la presenza del GPS e del rilevatore di battito cardiaco.

Si può superare la settimana di durata se usate tutti i giorni questo smartband. Un altro vantaggio molto soddisfacente di questo smartband è la gestione delle notifiche che è completa, finalmente non sono supportate solo chiamate, messaggi e poche app, ma c’è un grande ventaglio di app da poter impostare, tra cui anche ovviamente quelle per la messaggistica istantanea come WhatsApp e le mail che sono le più importanti e ci mancherebbe se non ci fossero.

Questo smartband è caratterizzato da una qualità costruttiva molto robusta, il suo cinturino è solido ed è durevole nel tempo, quindi non sarete costretti a cambiarlo anche se lo maltrattate abbastanza. In più troviamo su questo smartband la resistenza completa all’acqua, grazie alla quale lo potrete immergere mentre nuotate fino ad una profondità di 50 metri al massimo, profondità a cui praticamente non scenderete mai se non con una muta da sub. Purtroppo però su questo smartband non è presente il monitoraggio dello sport nuoto, quindi non distingue se state nuotando oppure se state correndo nelle misurazioni, e non presenta funzioni dedicate.

Garmin Vivosmart HR Fitness Band con Schermo Touch, Smart Notification e Monitoraggio Cardiaco al Polso
1.720 Recensioni
Garmin Vivosmart HR Fitness Band con Schermo Touch, Smart Notification e Monitoraggio Cardiaco al Polso
  • Conta passi, distanza percorsa e calorie bruciate
  • Display touchscreen monocromatico, retroilluminato e antiriflesso
  • Garmin Elevate per la rilevazione cardio dal polso
  • Garmin Move IQ per il riconoscimento automatico delle attività
  • HR Broadcast per condividere la rilevazione cardio con altri strumenti Garmin

Samsung Gear Fit 2

migliori smartband

Samsung Gear Fit 2 è lo smartband più avanzato che potete trovare a livello software, ossia quello che somiglia di più ad uno smartphone e quindi che potrete integrare di più con questi ultimi. Nello specifico, presenta una compatibilità completa e anche molto avanzata con il sistema operativo del robottino verde, è invece meno adatto ai melafonini con il sistema operativo iOS. Samsung Gear Fit 2 vanta una costruzione di spicco, con una parte frontale in alluminio che lo rende resistente e durevole anche in situazioni avverse.

E non manca nemmeno qui la resistenza all’acqua grazie allo standard IP68 con il quale può resistere alle immersioni subacquee prolungate. E’ anche resistente alla polvere con il grado massimo. Sarete anche in grado di usarlo sott’acqua, perchè lo smartband vanta la presenza di due tasti fisici grazie ai quali vi potrete muovere all’interno dei menu presenti nella interfaccia utente, anche se non avrete un controllo completo e quindi potreste fare leggermente fatica. Lo smartband non ha affatto uno schermo piccolo dato che come abbiamo accennato si avvvicina ad uno smartphone, eppure è molto comodo e sembra pensato proprio per adattarsi in modo perfetto ad ogni tipo di polso. Tra l’altro il display è anche curvo e quindi ancora più ergonomico.

A proposito proprio dello schermo, è il migliore in assoluto che potete vedere uno smartband. Prima di tutto è a colori, quindi potrete aere una esperienza visiva completa. Poi è touch screen, quindi permette una navigazione molto agevole. In più è molto ampio, ha una diagonale di 1,5 pollici quando invece gli altri smartband hanno un display molto più piccolo. E infine Samsung Gear Fit 2 possiede anche la tecnologia Super AMOLED, grazie alla quale i colori che vengono emessi dal display sono di ottima qualità.

E’ possibile comunque attivare all’interno delle impostazioni la modalità bianco e nero che toglie i colori al display per risparmiare energia e quindi far aumentare la durata della batteria. Restando sulla batteria, ha una autonomia nella media che però basta e avanza per uno smartband: può durare due o tre giorni a seconda che ne facciate un uso più o meno intenso. A livello di software come premesso è molto avanzato, al suo interno c’è addirittura un sistema operativo, il suo nome è Tizen, ed è lo stesso dei Samsung Gear watch. Grazie ad esso potrete monitorare l’attività fisica ma non solo, perché potrete anche gestire le notifiche in modo completo, controllare la musica, usare il GPS, vedere le immagini o tanto altro.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: 

Samsung SM-R365NZKAXEF Smartwatch, Versione Francese, Nero
135 Recensioni
Samsung SM-R365NZKAXEF Smartwatch, Versione Francese, Nero
  • Super AMOLED schermo curvo e capacitivo
  • Smartphone iOS 9 e versioni successive
  • Impermeabile: 5 ATM, impermeabile fino a 50m secondo ISO Standard 22810: 2010
  • GPS, accelerometro, cardiofrequenzimetro, girobussola, barometro altimetrico
  • Notifiche: reti sociali, SMS, chiamate, calendario, promemoria, meteo, "non disturbare"

Scelto dalla redazione – Fitbit Charge 3

Arriva l’upgrade anche per il Fitbit Charge, alla sua terza versione. Stiamo parlando di uno smartband molto interessante per il costo in questione. Rispetto al modello precedente è aumentata la vestibilità e l’aggancio del cinturino, molto più fluido e aderente al polso. Dotato di certificazione IP68 resiste anche all’acqua (fino a 50 metri) e alla polvere… Provare per credere!

Anche in questo modello sono assenti connessioni Wi Fi e GPS, ma è presente il Bluetooth. La vera novità è però il display touch, con un tocco di un dito è possibile navigare tra le varie funzionalità del menù. Lo schermo è in scala grigi, attivabile anche ruotando il polso.

Il software installato è abbastanza semplice e intuitivo, inoltre, se siete utenti Android sarà possibile anche rispondere ad alcuni messaggi, con testi preimpostati. Comprese anche le notifiche relative alle chiamate in arrivo. Tra le funzionalità classiche integrate troviamo: conteggio dei passi, i minuti di attività, il battito a riposo, i chilometri percorsi, le calorie bruciate, i passi saliti, i minuti di attività e il sonno dormito ecc. Integrati anche la sveglia e il cronometro.

Il monitoraggio (abbastanza preciso) del battito cardiaco viene portato da 5 secondi ad 1 secondo durante le sessioni di attività. Come la maggior parte dei dispositivi in commercio è meno preciso sugli esercizi a corpo libero. Molto bene anche la batteria, visto che con un paio di sessioni di attività fisiche da 20/30 minuti e un utilizzo continuo giorno/notte si arriva benissimo a 6 giorni di attività. La scelta dell’assenza relativa al GPS, probabilmente non è a caso…

Rispetto alla versione precedente sono migliorate molte funzionalità: in primis lo schermo touch e le notifiche molto più precise. È possibile acquistare il Fitbit Charge comodamente su Amazon al costo di 99.99 euro, cliccando sul link sottostante.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: 

Qualche alternativa di migliori smartband

Garmin Vivofit 3 Wireless Fitness Wrist Band e Activity Tracker - Regular (dimensioni polso fino a 195 mm), nero
5.264 Recensioni
Garmin Vivofit 3 Wireless Fitness Wrist Band e Activity Tracker - Regular (dimensioni polso fino a 195 mm), nero
  • Autonomia della batteria fino ad 1 anno
  • Conta passi, distanza percorsa e calorie bruciate quotidianamente
  • Calcolo dei minuti di intensità settimanali e monitoraggio del sonno
  • Tecnologia Garmin Move IQ per il riconoscemento automatico delle attività
  • Compatibile con iOS e Android (versione 4.3 e successive), Windows 10 Mobile versione 10586.0 o successiva e Windows 10 versione...
MOOV Now - Multi-Sport Fitness Tracker & Audio Coach, Allenatore Fitness Indossabile, Durata Batteria 6 Mesi, Batteria Sostituibile, Design Robusto e Resistente, Leggero, Incl. 2 Fasce - Blu
722 Recensioni
MOOV Now - Multi-Sport Fitness Tracker & Audio Coach, Allenatore Fitness Indossabile, Durata Batteria 6 Mesi, Batteria Sostituibile, Design Robusto e Resistente, Leggero, Incl. 2 Fasce - Blu
  • FITNESS TRACKER: Moov Now è l'ultima tecnologia indossabile per il monitoraggio del fitness, che ti consente di tenere traccia di...
  • COACH AUDIO IN TEMPO REALE: Oltre a monitorare la tua attività fisica, il Tracker Moov Now include il coaching audio in tempo reale...
  • DURATA DELLA BATTERIA DI 6 MESI: Non è necessario ricaricare Moov Now poiché funziona con una batteria sostituibile che dura fino a 6...
  • DESIGN IMPERMEABILE E LEGGERO: Il design resistente e leggero impermeabile di Moov Now consente di indossarlo tutto il giorno....
  • INFORMAZIONI SU MOOV: Un'azienda di innovazione nell'esperienza del fitness, Moov offre l'esperienza di fitness più motivante ed...
Fitbit Charge HR Braccialetto Monitoraggio Battito Cardiaco e Attività Fisica, Nero, Taglia L
9.121 Recensioni
Fitbit Charge HR Braccialetto Monitoraggio Battito Cardiaco e Attività Fisica, Nero, Taglia L
  • Controlla il battito cardiaco automaticamente e in modo continuo direttamente sul display per rilevare le calorie bruciate
  • Registra il tuo allenamento e rileva l'attività di tutti i giorni come battito cardiaco, passi, distanza, piani saliti e minuti attivi
  • Con accesso istantaneo a dati, ovunque tu vada, hai sempre con te la motivazione per essere più attivo
  • Se il tuo telefono è nelle vicinanze, puoi leggere sul display l'ID o il numero della persona che ti sta chiamando
  • Tipo di batteria: polimeri di litio. Ricetrasmettitore radio: Bluetooth 4.0
Potrebbe piacerti anche