I migliori smartwatch economici del 2017

Molti credono che il mercato dei dispositivi indossabili stia calando, ma in realtà non è affatto vero, anzi, è vero il contrario. Nuove analisi di mercato hanno evidenziato che questi dispositivi vengono sempre più acquistati e che quest’anno c’è stata una crescita rispetto all’anno scorso. Di solito gli smartwatch vengono usati per due principali necessità, e per entrambe queste ci si può trovare molto bene anche se si sanno scegliere gli smartwatch economici più efficienti. La prima funzionalità di un dispositivo del genere è quella di sostituire tante funzioni che di solito usiamo solo con lo smartphone. In questo modo abbiamo tutto sul nostro polso con dispositivi molto più facili da utilizzare e a cui accedere velocemente quando non siamo a casa.

La seconda ragione per cui di solito vengono acquistati questi device è il monitoraggio della attività fisica, dato che ad esempio quando si va a correre oppure quando si fa sport si possono avere tutte le principali informazioni della propria attività fisica sul braccio. Per chi fosse un principiante e non lo avesse ancora capito, gli smartwatch sono degli orologi smart che contengono al loro interno un vero e proprio firmware e possono fungere come dei computer da polso. Per quanto riguarda il comparto software, che tra l’altro è la cosa più importante di questi dispositivi, possiamo trovare smartwatch di tre tipi diversi. Abbiamo prima di tutto quelli senza sistema operativo, che sono quelli che si possono trovare tra i più economici in assoluto.

Spesso arrivano a costare anche poche decine di euro, ma le loro funzioni sono molto basilari e non si possono scaricare a loro interno delle app aggiuntive per ampliarne magari le potenzialità. Ci sono poi quelli con un sistema operativo al loro interno che possono essere di 2 tipi: con Android Wear oppure con il sistema operativo di casa Apple. I primi sono ovviamente più compatibili con gli smartphone Android e con le applicazioni del sistema operativo del robottino verde, mentre i secondi sono più compatibili con i melafonini di casa Apple. Abbiamo anche gli smartwatch con Tizen che però sono solo ed esclusivamente quelli di Samsung, e come funzionalità sono ai livelli di quelli con Android.

ATTENZIONE: stai valutando l’acquisto di uno smartwatch di ultima generazione e magari il tuo budget è più alto di quello proposto da questa guida? Allora scopri adesso i migliori smartwatch top di gamma del momento, clicca qui di seguito: I migliori smartwatch del 2017

Alcatel One Touch Go

smartwatch economici

Alcatel OneTouch Go è uno degli smartwatch economici con il prezzo più basso in assoluto, costa pochissimo ed è molto abbordabile praticamente da tutti. Lo potete quindi scegliere se siete a corto di denaro avendo comunque un dispositivo molto valido e di un brand affidabile. Purtroppo non abbiamo su questo smartwatch un sistema operativo installato come Android Wear, tuttavia c’è un firmware proprietario, ed è valido. Il suo design è molto compatto ed è ben assemblato. L’aspetto è molto bello, sembra proprio un orologio vero. Tuttavia non è fatto per coloro che cercano l’eleganza, in quanto è più uno smartwatch dedicato agli sportivi e a coloro che vanno a correre come suggerisce anche il nome “Go”. E’ però resistentissimo agli urti e alle cadute, la casa produttrice dichiara che può cadere fino a 1,5 metri di altezza senza subire dei danni. In più è disponibile in tanti colori sgargianti per un look giovanile e sempre gradevole. Non si fa mancare questo dispositivo la certificazione IP67. Il numero 6 all’interno del nome della certificazione indica che questo smartwatch è resistente alla polvere a livello massimo, mentre il numero 7 indica che è resistente all’acqua (7 su 8).

Nello specifico può andare sott’acqua ma solo per un periodo temporaneo, senza subire danni. E’ quindi l’ideale per essere usato per correre sotto la pioggia, e lo potete tenere al braccio mentre vi lavate le mani o fate una doccia. Lo schermo è da 1,22 pollici, è circolare ed ha una buona qualità video grazie alla risoluzione di 240 x 204 pixel. Non è però del tutto circolare per una interruzione sulla parte inferiore, che lascia spazio a un tasto fisico. Questo smartwatch è fatto per gli sportivi, infatti all’interno del suo software e anche del suo hardware presenta proprio tutte queste funzionalità. Abbiamo il contapassi che ci fa capire quanta corsa facciamo, la distanza che percorriamo, le calorie che bruciamo con la nostra attività fisica e così via. C’è anche un sensore per il battito cardiaco in questo smartwatch con relativa app per contare i battiti. La gestione delle notifiche è abbastanza completa in linea con degli smartwatch economici che hanno un prezzo ben maggiore. Può gestire non solo le chiamate e gli SMS, ma anche le email e le notifiche che provengono dalle app dei social network. La batteria è da 225 mAh di capacità e dura da 2 a 5 giorni.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: Alcatel SM03-2 One Touch Go Smartwatch, Bianco

Pebble Time Steel

smartwatch economici

Pebble è una casa produttrice che è arrivata ad un grande successo tramite la piattaforma di crowd funding (raccolta fondi) Kickstarter, con il primo smartwatch dotato di display e ink. Ed è proprio la caratteristica che condivide anche con questo modello che è invece uno dei più avanzati e recenti di questa azienda. Lo schermo e-ink è un display come quelli che troviamo sugli ebook reader, che fa sembrare di avere di fronte un foglio di carta. Grazie a questo display i consumi sono ridottissimi, e grazie a ciò l’autonomia della batteria è incredibile. Addirittura la batteria con un uso normale di questo smartwatch riesce ad arrivare a ben sette giorni di durata, un valore che è raggiungibile solo da degli smartband e altri dispositivi che non sono affatto dotati di uno schermo. Invece qui il display c’è e come, ed è anche molto bello dato l’effetto ebook reader. Purtroppo non ci troverete il sistema operativo Android Wear su questo smartwatch, ma al suo interno c’è un sistema operativo proprietario proprio di Pebble. C’è un vero e proprio store molto completo però per questo sistema operativo, il quale prevede la presenza di molte app utili proprio come su Android Wear.

Altro vantaggio è la possibilità di scaricare tantissime watch faces diverse (ossia le facce dell’orologio), in modo tale da poter personalizzare lo smartwatch in modo completo. Non si può solo scegliere tra le watch faces che contengono l’orologio, ma ce ne sono anche altre che contengono le previsioni meteo, il livello della batteria ed altre importanti informazioni. Se contiamo che grazie allo schermo e-ink, il display può stare sempre acceso senza consumare batteria, possiamo capire ancora più facilmente quanto sia importante che ci siano molte watch faces. Questo smartwatch può anche visualizzare le notifiche che arrivano dal cellulare, tra cui le chiamate, gli SMS ma anche le varie app. In più ha la possibilità di controllare la riproduzione della musica, e ci si possono impostare anche le sveglie senza l’ausilio di uno smartphone collegato. La qualità costruttiva è egregia, in questo smartwatch abbiamo una cassa in acciaio con vetro temperato per quanto riguarda lo schermo. Lo smartwatch è totalmente impermeabile, quindi la certificazione per la resistenza all’acqua è di grado massimo. Potrete infatti immergere in acqua questo smartwatch fino a 5 atm di profondità per periodi prolungati senza che riceva danni.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: Pebble Time Steel Smartwatch, Argento

Alcatel One Touch Watch SM02

smartwatch economici

Questo smartwatch è caratterizzato da un prezzo estremamente conveniente, e infatti costa poco più di 100 euro. C’è un solo vantaggio nel suo acquisto: non avrete al suo interno il sistema operativo Android Wear, ma c’è un firmware proprietario di Alcatel. Tuttavia lo smartwatch possiede comunque numerose feature che non fanno sentire la mancanza del robottino verde al suo interno, a meno che non dobbiate usare numerose app Android. Il device è votato in via principale al monitoraggio della attività fisica, è infatti proprio su questo che si focalizzano molte delle sue funzionalità. Potrete portarlo con voi a correre e lui misurerà i principali parametri della vostra corsa aiutandovi ad impostare obiettivi e a capire tutte le vostre statistiche. Potrete inoltre anche effettuare il monitoraggio del sonno di notte, che vi dirà quante ore avete dormito, a che ora vi siete addormentati e così via. E’ inoltre supportato il controllo delle previsioni meteo direttamente dallo smartwatch. Non manca nemmeno un sensore per il battito cardiaco che tra l’altro è anche abbastanza preciso nel calcolare il numero di battiti al minuto del nostro cuore.

E’ presente la gestione delle notifiche che arrivano da parte dello smatphone, e ci sono anche delle apposite applicazioni che permettono di controllare la musica dello smartphone e la fotocamera al fine di effettuare scatti a distanza direttamente dall’orologio. A differenza degli smartwatch con Android Wear questo modello è compatibile allo stesso modo sia con il sistema operativo Android che con iOS, perchè che voi lo usiate con uno smartphone Android oppure con iPhone di Apple l’app rimane la stessa per gestirlo. Il device è dotato della certificazione IP67 grazie alla quale è resistente all’acqua e alla polvere. Questo vuol dire che avrete il grado massimo esistente di resistenza alla polvere ed il penultimo per la resistenza all’acqua. Lo smartwatch può sopravvivere a immersioni temporanee ma non a immersioni prolungate, quindi lo potrete portare con voi sotto la pioggia oppure sotto la doccia, o ancora per lavarvi le mani, ma non ci potrete nuotare. Lo schermo è da 1,22 pollici di diagonale ed è anche circolare, quindi molto alla moda, il quale lo fa anche sembrare un vero orologio. Buona la luminosità anche se c’è da dire che non è del tutto circolare dato che c’è una porzione nera in basso, da premere per tornare indietro nei menu. La batteria è da 210 mAh di capacità e garantisce circa due o tre giorni di utilizzo se lo si usa intensamente e lo si tiene acceso anche di notte.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: Alcatel SM02 One Touch Smartwatch, Nero

Migliori smartwatch economici: Asus Zenwatch 2

smartwatch economici

Ecco uno degli smartwatch economici con il prezzo più basso che sono dotati del sistema operativo Android Wear nel reparto software. Questo è il sistema operativo più amato da chi ha uno smartphone Android perchè c’è una compatibilità totale con il robottino verde, ma non solo. Per questo OS ci sono anche tantissime app che altrimenti potremmo avere solo su smartphone e tablet Android. Tra queste ci sono ad esempio quella per la mail e quelle per la messaggistica istantanea che danno modo di chattare anche dallo schermo dello smartwatch. Questo device è caratterizzato da una forma molto ergonomica e comoda da indossare praticamente per chiunque. In più abbiamo anche un cinturino molto robusto e resistente. In verità ce ne sono più di un tipo, ma tutti quanti essi hanno una buona qualità costruttiva. Lo schermo è di forma quadrata come tutti gli smartwatch economici, ha una dimensione di 1,63 pollici e quindi è tra i più grandi, la risoluzione a cui visualizza le immagini è di 320 x 320 pixel e la tecnologia impiegata è AMOLED. Questa tecnologia permette di avere colori molto belli, ed è molto alta anche la luminosità.

A differenza di tanti smartwatch economici questo ha un vantaggio unico: la presenza di uno speaker. Questo, insieme al microfono integrato, permetterà di rispondere alle chiamate direttamente dallo smartwatch. Dovrete però collegarlo allo smartphone con il Bluetooth perchè non ha uno slot per inserire al suo interno la scheda SIM. La qualità in chiamata è buona anche se lo speaker non si sente molto alto e quindi avrete bisogno di stare in un posto abbastanza silenzioso per riuscire a capire tutto. La parte hardware è molto potente, la migliore che si può trovare negli smartwatch economici. Stiamo parlando di un processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 che gira ad una frequenza di 1,2 Ghz prima di tutto. Abbiamo poi 512 MB di memoria RAM e una memoria interna che ammonta a 4 GB. Un comparto che riesce a gestire molto bene tutte le app sia online che offline. E’ stato anche annunciato per questo dispositivo l’aggiornamento ad Android Wear 2.0, ultima versione del sistema operativo del robottino verde dedicato agli smartwatch che arriverà in qualche mese al massimo. Infine su questo dispositivo c’è una batteria che ha una capacità di 380 mAh. L’autonomia non è impressionante ma è comunque più che sufficiente per un prodotto del genere. La durata è di circa un giorno e mezzo se l’uso è intenso.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: Asus ZenWatch 2 WI501Q Smartwatch con Cinturino in Pelle, Blu [Italia]

Samsung Gear S2

smartwatch economici

Sebbene non sia il modello che tra gli smartwatch economici vi consigliamo come prima scelta di acquistare, Samsung Gear S2 tra gli smartwatch economici è il migliore che si può trovare. Il suo prezzo è sceso molto di recente con l’uscita del suo erede Gear S3, e in questo momento è molto conveniente. Purtroppo in questo caso non è presente nel software il sistema operativo Android Wear come molti pensano, ma all’interno di questo device c’è il sistema operativo proprietario di Samsung che si chiama Tizen OS. Questo non vuol dire che abbiamo un comparto software inferiore a quello che può offrire Android Wear, perchè anche per questo sistema operativo ci sono molte app ed è molto personalizzabile da parte dell’utente. Samsung Gear S2 ve lo proponiamo nella versione per sportivi che è quella più economica, ma questa versione si adatta comunque a tutti, la chiamiamo per sportivi giusto perchè ne esiste anche una Classic per chi vuole l’eleganza. Lo smartwatch è molto facile da ricaricare grazie ad una base per la ricarica wireless inclusa nella confezione, e in più ha anche una autonomia molto buona.

La batteria ha una capacità di 250 mAh, i quali possono durare ben due giorni di utilizzo. Normale per un dispositivo che era un top di gamma una volta, ma dato che ora fa parte degli smartwatch economici è fuori dall’ordinario. Lo schermo di questo smartwatch è uno dei migliori che troverete in giro, sia tra gli smartwatch economici che tra quelli top di gamma. Ha una dimensione da 1,2 pollici, quindi ce ne sono di più grandi, ma ha la tecnologia Super AMOLED, una risoluzione di 360 x 360 pixel ed una densità dei pixel molto alta. Tutto ciò risulta in dei colori molto vividi e riprodotti bene, con dei neri profondi che possono mostrare ottime immagini e risparmiare energia. L’hardware è formato da un processore Exynos 3250, da 512 MB di memoria RAM e da 4 GB di storage interno. Le performance sono ottime, il sistema operativo Tizen OS anche quando messo sotto carico si dimostra ottimizzato molto bene e quindi l’orologio non presenta lag nella navigazione della interfaccia utente. C’è anche una ghiera rotante che rende ancora più comodo muoversi tra i menu a differenza del touch screen. C’è inoltre il microfono che serve a usare lo smartwatch attraverso i comandi vocali nel caso neanche la ghiera rotante vi soddisfacesse. Tuttavia non è presente uno speaker per sentire l’audio.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: Samsung Gear S2 Smartwatch, Display 1.2″ SAMOLED, Memoria Interna 4 GB, 512 MB RAM, Nero

Scelto dalla redazione – Migliori smartwatch economici: Sony Smartwatch 3

smartwatch economiciFra tutti quelli citati fino ad ora, Sony Smartwatch 3 è lo smartwatch che più vi consigliamo di acquistare in assoluto tra quelli economici, sebbene comunque non sia il più costoso di quelli di questa guida. C’è un preciso motivo per cui vi consigliamo l’acquisto di questo smartwatch, che però vale solamente se avete uno smartphone Android. Stiamo parlando del fatto che questo modello è il più economico che si può trovare con a bordo il sistema operativo Android Wear. Ciò vuol dire poter avere la compatibilità massima con i cellulari che hanno il sistema operativo del robottino verde e di conseguenza le app più complete e fatte bene per quest’ultimo. Di solito gli smartwatch con Android Wear non costano mai così poco, ecco perchè questo dispositivo è un affare più di tutti gli altri. Un altro importante vantaggio è la presenza su questo modello della connettività GPS grazie al quale lo potrete usare perfino con la navigazione e con il monitoraggio della posizione nella attività sportiva. A differenza di quasi tutti gli smartwatch economici, questo modello mostra a video proprio le mappe. Non sono finiti qui i pregi, perchè questo dispositivo vanta anche una autonomia della batteria molto soddisfacente. Stiamo parlando di almeno due giorni di autonomia anche a uso intenso, che è molto se consideriamo che ha uno schermo a colori a tutti gli effetti.

Lo schermo è da 1,6 pollici ed ha una forma quadrata, quindi abbastanza ampio, e riesce a sfruttare il riflesso della luce che ci circonda per mostrarci l’ora. Questo è un trucco che non ci obbligherà ad accendere il display e quindi a usare la retroilluminazione per vedere l’ora. Ciò permette sia di vedere l’ora in modo molto più comodo e veloce che di risparmiare sulla autonomia. L’hardware è molto valido per la fascia, il meglio che si può trovare al suo prezzo. Il processore è un quad core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 Ghz di frequenza, la memoria RAM è di 512 MB e la memoria interna per inserire i file è invece da 4 GB. C’è il microfono grazie al quale potrete interagire con i comandi vocali per manovrare lo smartwatch, utilizzando l’assistente vocale del sistema operativo del robottino verde Google Now. Purtroppo però non c’è uno speaker, e questo vuol dire che non potete rispondere alle chiamate direttamente dallo smartwatch. Questo device è molto comodo da indossare e la sua chiusura è di qualità assieme anche al resto dei materiali. Il suo design è sobrio e abbastanza anonimo, quindi si adatta all’utilizzo sia da parte degli sportivi che da chi vuole stare in un contesto più elegante, non sfigura mai.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: Sony SWR50 Smartwatch 3, 1.6 Pollici, LCD-Display, Processore 1.2 GHz Quad-Core, Giallo

Mostra i commenti (1)