I migliori tablet Android economici del 2017

Scandagliare i negozi fisici e l’internet alla ricerca dei migliori tablet Android economici è una cosa che non è affatto facile, sia per i principianti che per quelli che se ne intendono un po’ di più del grande mondo hi-tech. Il mercato dei tablet è esploso da non molto tempo, tuttavia negli ultimi anni è stato un po’ messo da parte dal pubblico. I tablet hanno perso sempre più senso man mano che la dimensione dei display dei telefonini è cresciuta sempre di più, in quanto già con i telefonini si può fare di tutto e in modo molto comodo. Tuttavia è difficile che i tablet scompariranno del tutto in un futuro prossimo, perchè, anche se siete principianti e non lo sapete, per alcuni utilizzi sono ancora indispensabili, sebbene si tratti comunque di utilizzi relativi solo al mero intrattenimento.

Prendiamo ad esempio quando siamo in treno o comunque non a casa, e vogliamo guardare un film oppure un video ad alta definizione in modo comodo. Con un telefonino l’esperienza non sarebbe affatto delle migliori, guardare le scene di un film con uno schermo così piccolo è spesso qualcosa di troppo forzato e non all’altezza delle aspettative. Con un tablet questo problema non si pone, perchè lo possiamo fare con uno schermo molto grande ma allo stesso momento molto facile da trasportare ovunque ci pare. Senza parlare poi della navigazione, è molto più comodo girare tra le pagine internet quando in mano abbiamo un tablet e non navigare con il telefono in cui dobbiamo stare sempre a zoomare, fare swipe per andare avanti nella pagina, e così via.

Il tablet riesce ad unire la comodità di trasporto di un telefono e l’efficienza di utilizzo dei computer, ed è una gran bella via di mezzo quando ci muoviamo o quando vogliamo semplicemente intrattenerci sul divano di casa nostra. I tablet sono disponibili con diversi sistemi operativi, abbiamo Windows, abbiamo Android e abbiamo iOS che è l’OS di Apple che possiamo trovare solo a bordo degli iPad. Tuttavia i tablet che costano davvero poco e sono allo stesso tempo validi di solito si trovano solo nel mondo Android.

Amazon Fire HD 8

tablet android economici

Amazon Fire HD 8 è uno dei tablet Android economici con il prezzo più basso e allo stesso tempo affidabile che potete trovare sulla piazza. Lo si può acquistare venduto e spedito dalla stessa Amazon che tra l’altro è anche la casa produttrice che lo ha realizzato. Per questo motivo potete contare sul top dell’assistenza e della garanzia per questo tablet, a differenza di molti altri brand. E’ un tablet che è stato pensato in maniera principale per l’utilizzo multimediale e per l’intrattenimento. Rispetto al suo predecessore Fire 7 è aumentata la diagonale dello schermo e allo stesso tempo anche la sua qualità. Adesso il display ha delle dimensioni di 8 pollici e supporta la risoluzione HD di 720 x 1280 pixel per visualizzare immagini più definite rispetto all’anno scorso. A questo prezzo non si possono trovare tanti display migliori. I colori sono abbastanza fedeli e ben riprodotti rispetto alla realtà, i neri sono abbastanza profondi e gli angoli di visione non danno problemi anche se guardate il tablet da angolazioni insolite. Anche la luminosità massima è molto alta, quindi avete la possibilità di usare questo tablet senza particolari problemi anche se vi trovate all’aperto.

Il lato hardware è formato prima di tutto da un processore MediaTek di tipo quad core, il modello MT8163 che ha una frequenza massima di 1,5 Ghz. La memoria RAM è di 1,5 GB, non particolarmente alta, mentre la memoria interna è possibile sceglierla nel taglio da 16 o da 32 GB. E’ anche possibile decidere se acquistare la versione con offerte speciali e quindi con pubblicità con un prezzo leggermente scontato, oppure la versione senza offerte speciali che costa un po’ di più. Come performance siamo a livelli base, ma non avrete problemi di fluidità coi contenuti multimediali e con le singole app, perchè il sistema operativo Android su questo tablet vanta una ottimizzazione al livello di tablet Android economici anche di fascia più alta. In più grazie ad una interfaccia personalizzata in modo molto avanzato dalla casa produttrice (la Fire OS) avrete a disposizione anche una navigazione molto più immediata dei contenuti oltre a delle funzionalità aggiuntive. Le fotocamere ci sono, ma sono abbastanza scarse e quindi le potrete usare solo per scatti di emergenza o poco più. Ottimi invece gli speaker audio ed anche l’autonomia della batteria da 4750 mAh di capienza, che vi darà la possibilità di usarlo dalle 10 alle 12 ore con una singola carica.

Vi lasciamo il link per acquistrare uno dei migliori tablet Android economici direttamente da Amazon: Tablet Fire HD 8, schermo HD da 8”, Wi-Fi, 16 GB (Nero) – Con offerte speciali

Alcatel OneTouch Pixi 3

tablet android economici

Preferite gli schermi ampi e volete spendere il minimo possibile per acquistare tablet Android economici? Allora vi consigliamo di prendere questo modello realizzato da Alcatel, il quale è tra i tablet Android economici meno costosi tra quelli della fascia più economica, e costa intorno ai soli 100 euro. Il suo vantaggio principale è ovviamente lo schermo che è molto ampio con ben 10,1 pollici di diagonale, e vi permetterà di eseguire tutti i task del sistema operativo Android in modo molto comodo, ed una visione dei contenuti multimediali senza affaticare la vostra vista. Lo schermo ha una risoluzione superiore all’HD con nello specifico 1280 x 800 pixel. In realtà non è davvero il massimo su uno schermo così grande, ma è già un miracolo trovarlo un display di queste dimensioni su questa fascia di prezzo. Quindi questo tablet vince sicuramente anche il premio per il rapporto qualità prezzo, in quanto è un esemplare quasi unico su questa fascia.

L’hardware purtroppo è di fascia bassa, il processore è un quad core di casa Mediatek che gira ad una massima frequenza di 1,3 Ghz, la memoria RAM è di appena 1 GB e lo storage interno è da 4 GB. Se dovete vedere i film, usare singole app o navigare con una o due schede aperte questo tablet va benissimo, ma non dovete andare più oltre a questo tipo di utilizzo, altrimenti potreste già notare i primi lag o rallentamenti. Una cosa interessante è la presenza della connettività GPS grazie alla quale il tablet può abilitare la geolocalizzazione. C’è però da dire che serve a ben poco un modulo GPS installato in un tablet se questo non è dotato di connettività almeno 3G per poter navigare in internet in mobilità. Senza internet non potreste usarlo come navigatore mentre siete in macchina, a meno che non lo collegate a un modem portatile oppure ad uno smartphone tramite hotspot. Il tablet è dotato di due fotocamere, una posteriore che ha una risoluzione di 2 Megapixel ed una anteriore che è invece da 0,3 MP. Sono fotocamere di fascia bassa che presentano molto rumore digitale, quindi le userete solo per scatti di emergenza come il tablet precedente e come la maggior parte dei tablet Android economici. Alcatel Pixi 3 è dotato di una batteria che ha una capacità di 4060 mAh. Grazie a dei componenti che sono a basso consumo la batteria riesce a durare molto, potete usare il tablet per un po’ di ore per 2 o 3 giorni senza scaricarlo.

Vi lasciamo il link per acquistrare uno dei migliori tablet Android economici direttamente da Amazon: Alcatel One Touch Pixi3 Tablet, Display IPS TFT da 10″, Risoluzione 1280×800, Processore Quad Core da 1.3 Ghz, RAM da 1 GB, HDD da 4 GB, Bianco

Samsung Galaxy Tab A (2016)

tablet android economici

Se pianificate di fare sempre o quasi sempre un uso multimediale dei vostri tablet Android economici, allora Samsung Galaxy Tab A (2016) è quello che fra tutti dovreste acquistare in assoluto. E’ infatti proprio questo l’uso per cui è stato pensato, vedere video, immagini, film e file multimediali di ogni tipo, perchè sotto questo ambito ha una resa meravigliosa e senza paragoni sulla fascia dei tablet Android economici. Il suo principale punto di forza risiede in fatti nello schermo, che per chi non lo sapesse è un pannello da 10,1 pollici. Nello specifico è la risoluzione del display che fa il grosso del lavoro, in quanto stiamo parlando di un risoluzione che è addirittura superiore al Full HD, in pratica 1920 x 1200 pixel. Non si tratta di un pannello AMOLED e quindi non avrete la stessa profondità dei neri e gli stessi colori accesi, ma sulla sua fascia è il miglior display in assoluto, per trovarne di migliori bisogna alzare l’asticella con il prezzo. Il livello di definizione che riesce a fornire questo tablet è molto alto e quindi è l’ideale per la visione di film. Un altro vantaggio molto importante di questo tablet è poi il prezzo, perchè lo potete trovare addirittura sotto i 200 €. Tuttavia molto probabilmente in questo momento non lo troverete nei negozi fisici a questo prezzo, parliamo solo ed esclusivamente di street price negli acquisti online.

Il tablet è costruito anche molto bene in termini di assemblaggio ed ha delle dimensioni bene ottimizzate. Questo fa sì che nonostante lo schermo sia grande il tablet risulti molto facilmente maneggevole e trasportabile, in una maniera simile agli iPad che sono molto versatili. Il comparto hardware non è di fascia alta ma si avvicina più alla fascia entry level, tuttavia riesce a fornire l’esperienza di utilizzo necessaria per gran parte dei tipi di scenari a cui ci si trova di fronte quando si usa un tablet. Il processore è un octa core e si tratta del Exynos 7870 prodotto dalla stessa Samsung, il quale ha una frequenza massima di 1,6 Ghz. La memoria RAM è di 2 GB, mentre la memoria interna è da 32 GB e si può espandere con una micro SD fino a raggiungere un massimo di 256 GB. Non ci potrete giocare ai videogames che richiedono il massimo delle potenzialità di un dispositivo, ma le sue prestazioni sono molto buone. Nella navigazione non ci sono particolari rallentamenti e lo stesso vale con la visione di contenuti multimediali che anche ad alta risoluzione hanno una buona resa. Con la batteria che integra da 7300 mAh di capacità potete usarlo tranquillamente due giorni a uso moderato.

Vi lasciamo il link per acquistrare uno dei migliori tablet Android economici direttamente da Amazon: Samsung Galaxy Tab A6 Tablet, 10.1″ WUXGA, 16 GB, 2 GB RAM, Wi-Fi, Bianco

Migliori tablet Android economici: Huawei Mediapad T2 Pro

tablet android economici

Huawei Mediapad T2 è un mini tablet, quindi fa per voi se volete il dispositivo più maneggevole possibile da poter trasportare ovunque con estrema facilità, e se allo stesso tempo reputate il display del cellulare troppo piccolo per vedere qualsiasi tipo di contenuto multimediale. Nonostante il display sia molto piccolo ha comunque una resa incredibile ed è proprio questo il suo punto forte. La risoluzione, come abbiamo visto con Samsung Galaxy Tab A (2016), è di 1920 x 1200 pixel, quindi è superiore perfino al Full HD. Ciò permette un dettaglio molto maggiore degli altri tablet Android  economici, specie perchè le dimensioni ridotte del display danno luogo ad una densità dei pixel molto più alta degli altri tablet con risoluzione Full HD. Questo vuol dire un livello di dettaglio altissimo e delle immagini davvero molto nitide, il che nei film e nei video fa la differenza. Il tablet è anche tra i migliori tablet Android economici in termini di hardware grazie alla presenza di un processore octa core Qualcomm Snapdragon 615 che può raggiungere una frequenza massima di 1,5 Ghz ed ha dei bassi consumi.

La memoria RAM ha un quantitativo di 2 GB, mentre la memoria interna è da 16 GB e la potete espandere fino a 128 GB con una micro SD. Il tablet è sempre fluido con ogni utilizzo, a parte ovviamente il gaming pesante per cui è richiesto un processore top di gamma. Potete anche usare più app insieme con delle buone prestazioni. Allo stesso tempo il prezzo di questo tablet è molto conveniente, proprio come i tablet cinesi più efficienti che costano molto meno della concorrenza. E’ disponibile anche la connettività 4G LTE grazie alla quale potete navigare in internet con la scheda del cellulare. Ad uso intenso, la batteria da 4360 mAh è in grado di arrivare alla fine della serata.

Vi lasciamo il link per acquistrare uno dei migliori tablet Android economici direttamente da Amazon: Huawei MediaPad T2 Pro 7.0 Tablet, Processore QualcommTM MSM8939, Octa-Core, 4 da 1.5 GHz e 4 da 1.2 GHz, 16 GB eMMC, Blu

Scelto dalla redazione – Migliori tablet Android economici: Asus Zenpad 10

tablet android economici

Asus Zenpad 10 è il tablet che più vi consigliamo perchè è quello che si presta a più utilizzi. Addirittura si riesce ad avvicinare anche ad un PC, grazie al fatto che supporta il collegamento di una tastiera fisica tramite una dock magnetica (quindi non tramite il Bluetooth e con consumi inferiori rispetto a questa connettività). Il display è molto ampio, da 10,1 pollici, ma ha una risoluzione HD e non Full HD. Come dettaglio non è il massimo ma come colori è veramente molto valido, tra l’altro grazie al software Asus Splendid è possibile personalizzare a piacimento i colori nelle loro temperature per renderli più vicini alla realtà oppure più accesi secondo le proprie esigenze. La piattaforma hardware è formata da un processore quad core Intel che ha una frequenza di 1,3 Ghz, da 2 GB di memoria RAM e da 16 GB di memoria interna, anche se comunque ci sono varianti con diversi quantitativi di storage.

Buona la velocità e la reattività dell’interfaccia, sia in multi tasking che con l’uso delle app pesanti e con la navigazione ad alti livelli. Si può scegliere se acquistare questo tablet con oppure senza la connettività 4G LTE che permette di navigare con la sim card del telefono. Un altro vantaggio sono sicuramente gli speaker i quali sono dotati della tecnologia DTS HD, per un audio che ha un volume alto e si sente davvero bene. Il design è molto bello esteticamente, il tablet si tiene bene in mano, non ha dimensioni eccessive ed è assemblato bene. Le fotocamere sono di basso livello ma ci sono entrambe ed hanno un software che ha interessanti funzionalità aggiuntive per personalizzare gli scatti. La batteria di Asus Zenpad 10 è in grado di durare due giorni con un uso moderato, non è particolarmente duratura ma è sufficiente.

Vi lasciamo il link per acquistrare uno dei migliori tablet Android economici direttamente da Amazon: Asus Z300M-6B050A ZenPad Tablet da 10″ HD, Processore Quad Core 1,3 GHz, Capacità 16 GB, RAM 2 GB, Solo Wi-Fi, Bianco Perla