Spotify si aggiorna: video musicali e nuova interfaccia

Spotify ha aggiornato a sorpresa la propria app per Android e iOS con un update che introduce due novità sostanziali: la prima riguarda un’interfaccia rivista e corretta, caratterizzata per certi versi da un semi-restylign, la seconda – ben più importante – l’arrivo dei video musicali.

A darne la notizia per primo è stato nientemeno che un utente di Reddit rimasto sorpreso per essersi improvvisamente ritrovato con una UI completamente nuova e inaspettata, comprensiva tra l’altro dell’introduzione delle clip. A dir la verità, quella dei video musicali è una feature già presente in alcune aree degli USA da più di un anno (gennaio 2016); è proprio grazie all’aggiornamento odierno che tutti gli altri utenti in giro per il mondo possono usufruirne.

Da oggi è possibile vedere, condividere o addirittura scaricare il file multimediale sul proprio device. Trattandosi di una funzionalità ancora in via sperimentale, il video musicale compare solo nella prima canzone della lista Today’s Top Hits, l’unica selezione al momento ad essere stata modificata nel layout e nell’organizzazione delle funzioni. Sembra però che questa particolare categoria sia solo un punto di partenza: nei piani dell’azienda svedese c’è infatti un totale redesign della user interface di Spotify, che non interesserà le singole sezioni ma l’intera app nella sua struttura. Le modifiche apportate alla schermata delle Top Hits lasciano presupporre che l’intenzione dello sviluppatore sia quella di creare dei menu di più facile comprensione con una visualizzazione a schermo intero della copertina del singolo o dell’album in riproduzione. Dopo qualche secondo dall’inizio della riproduzione i comandi del lettore scompaiono per lasciar posto all’immagine

L’update è scaricabile già da qualche ora su dispositivi Android tramite Google Play Store e dispositivi iOS da App Store. Avete già aggiornato?

fonte Reddit
Potrebbe piacerti anche