Velocità connessioni internet operatori italiani: spicca Vodafone, male Wind

E’ OpenSignal, un’azienda britannica che analizza i dati delle reti mobili in tutto il mondo, a far luce sulle reali performance degli operatori telefonici italiani in materia di reti mobili. Rispetto agli ultimi report, non ci sono sostanziali novità: è ancora Vodafone a primeggiare, con TIM in leggera crescita. Il fanalino di coda? Wind.

Le analisi vengono effettuate tramite dei dati che vengono ricevuti dai device che hanno installato l’app OpenSignal (non l’unica fonte, ma di certo la più rilevante). In Italia il campione è formato da 84.237 utenti, una quantità più che sufficiente per ritenere i risultati attendibili. Risultati che, lo ricordiamo, sono relativi al primo trimestre 2017 e dunque estremamente attuali L’azienda analizza la velocità in 3G e 4G, oltre ad ulteriori valori come la copertura e la latenza.

Vodafone, diciamolo subito, spicca un po’ dappertutto, soprattutto in termini di velocità di connessione (sia in 3G che in 4G) e di copertura. Tim riesce ad avere ottimi risultati di latenza, ottenendo i valori più bassi soprattutto in 4G, e riceve buonissimi valori in special modo nelle grandi città (Milano, Roma, Napoli e, soprattutto, Torino). Molto più staccate sia Tre Italia che Wind; quest’ultima fa segnare lievi miglioramenti rispetto al passato, di certo non sufficienti a reggere il paragone con i due colossi sopracitati. Chissà che la fusione con Tre non possa giovare ad entrambe anche sotto questo aspetto!

fonte Opensignal.com