Youtube, arriva una nuova grafica per la versione web

Un anno di test, oggi l’annuncio: Youtube lancia una nuova grafica per la sua versione web, una (piccola) rivoluzione che segue quella del 2015 che cambiò totalmente l’aspetto della piattaforma di videosharing più famosa al mondo. Google ha pubblicato un interessante post sul proprio blog, spiegando i motivi ed elencando i dettagli che hanno portato al cambio. Un cambio che si ispira ai principi grafici del material design e che ne rispetta i canoni.

E, in effetti, a prima vista saltano subito all’occhio la maggior linearità degli elementi in home e la semplicità d’utilizzo. Vengono messi poi in maggiore evidenza alcune sezioni, come quella relativa ai canali a cui si è iscritti.

Dal punto di vista tecnico Mountain View ha spiegato di aver introdotto un nuovo framework: Polymer riduce la velocità di caricamento dei video e aumenta le prestazioni della piattaforma in generale. Come facilmente immaginabile, però, la novità che più cattura l’attenzione degli utenti è legata soprattutto all’aspetto grafico e, in questo senso, l’arrivo della modalità scura è la notizia del giorno.

Attivabile nel menu che compare dopo aver cliccato sulla propria foto del profilo, la “dark mode” è pensata sì per la navigazione nelle ore notturne ma di fatto ha anche altri scopi. Risparmio energetico, meno affaticamento degli occhi, colori più vividi: Google ha valutato e deciso per il cambio (opzionale) epocale. Ricordiamo che per godere della nuova interfaccia material design di Youtube (versione web) bisognerà attivarla recandosi su questo link.

fonte Google Blog
Potrebbe piacerti anche