Come fare chiamate gratis da PC

Non tutti hanno a disposizione un cellulare di ultima generazione, e non tutti hanno a disposizione una offerta telefonica che con il proprio gestore permette di avere minuti di chiamate gratuite per parlare con chi si vuole. Per questo motivo può essere molto difficile per molti effettuare una chiamata. Quando non si ha una offerta dedicata infatti, le chiamate gratis non esistono, ed arrivano invece a costare davvero molto. Di solito viene chiesto un certo ammontare di centesimi per ogni singolo minuto di chiamata dall’operatore, e in più c’è anche lo scatto alla risposta, che può sottrarre di solito fino ad un euro dal traffico residuo solamente perchè il vostro interlocutore ha risposto alla chiamata.

A causa di questi inconvenienti fare chiamate può essere molto sconveniente, ma c’è una soluzione per porre rimedio a tutto ciò. Questa soluzione ha modo di esistere per voi se avete un PC a casa, che sia un fisso, un portatile o anche un tablet con dentro installato il sistema operativo Windows magari. Se soddisfate questo requisito ci sono modi per fare chiamate gratis da un computer a un telefono, tuttavia non sempre è possibile. Affinchè ciò riesca, dovete avere a disposizione una connessione ad internet, e ci vuole una connessione decente, quindi non vanno bene le 56k oppure altri tipi di connessione lenta.

Inoltre c’è bisogno che anche il vostro interlocutore abbia una connessione ad internet sul proprio cellulare (va bene sia il WiFi che la connessione dati), e che usi lo stesso servizio che state usando voi nel momento in cui lo chiamate. Vi abbiamo già fatto vedere in una guida Come inviare SMS anonimi, e in una ulteriore guida vi abbiamo fatto vedere Le migliori app SMS per Android. Con questa nuova guida vi vogliamo spiegare come fare chiamate gratis da PC a mobile.

Skype

chiamate gratis

Skype è il programma più usato in assoluto su Windows per le chiamate gratis. Grazie a questo software fin dall’età della pietra si effettuano chiamate del tutto gratuite da computer a computer, e da non molti anni è possibile anche farle da PC a cellulare. Tutto ciò di cui avete bisogno è scaricare il programma ufficiale dal sito ufficiale che trovate a fine paragrafo, oppure l’app che potete trovare sul Windows Store. E’ inoltre necessario che la persona che volete chiamare con Skype abbia l’app installata sul proprio terminale. A questo link trovate l’app per Android, a questo l’app per iOS e a questo l’app per Windows Phone. Per installarla su PC dovete cliccare su Scarica Skype e poi su Scarica, quindi avviare l’eseguibile e fare clic su Si per continuare. Cliccate ora su Conferma, poi su Continua e poi vi verrà chiesto di inserire dati per creare un contatto. Una volta completata l’installazione e aperta l’app, ci sarà bisogno di aggiungere il contatto del vostro amico da chiamare, e potete farlo con l’apposita barra di ricerca a sinistra, scrivendo il suo nick. Adesso la persona in questione dovrà accettare la vostra richiesta usando l’app che ha sul proprio cellulare o sul PC. Fatto ciò non vi resterà fare altro che selezionare il contatto che ha accettato la richiesta e poi premere la cornetta per chiamarlo.

Vi lasciamo il link per scaricarlo direttamente dal sito ufficiale: Skype

Facebook Messenger

chiamate gratis

Anche con Facebook Messenger potete fare chiamate gratis da PC, ed è anche molto facile farlo. Per chi non lo sapesse si tratta della chat di Facebook, quindi per poterlo utilizzare dovete avere un account sul social network che potete registrare semplicemente accedendo a questo link: Facebook. Ovviamente c’è bisogno che anche il vostro interlocutore abbia registrato un account su Facebook affinchè possa parlare con voi. Una volta fatto ciò dovete scaricare l’app di Facebook Messenger che trovate alla fine del paragrafo, cliccando sul link apposito che vi porterà allo store per WIndows 10. Cliccate su Ottieni, poi su Avvia e poi accedete a Facebook Messenger con i dati richiesti, quindi cliccate su Continua. Adesso dovete cercare il nome della persona che volete chiamare utilizzando la apposita barra di ricerca. Se non avete aggiunto il contatto, andate sul sito di Facebook citato sopra per cercarlo utilizzando la barra di ricerca, quindi aggiungetelo agli amici cliccando semplicemente sul tasto Aggiungi agli amici. Una volta aggiunto il contatto in questione come amico, dovete solo premere sulla cornetta per poterlo chiamare e parlarci, mentre lui dovrà semplicemente rispondere alla chiamata. Tramite questo programma si possono fare anche le videochiamate.

Vi lasciamo il link per accedere a questo servizio direttamente dal sito ufficiale: Facebook Messenger

Viber

chiamate gratis

Come Skype, Viber è un altro servizio di VOIP per poter fare chiamate gratis, tuttavia è meno usato perchè la maggior parte della gente usa Skype. Questo servizio presenta una integrazione maggiore specie per i dispositivi mobili, in quanto è stato per molto tempo rivale di WhatsApp e si è sviluppato molto in questo senso. Tuttavia c’è anche una app per i computer Windows 10 grazie alla quale potete fare chiamate gratis da PC a mobile. In più potrete usare questa app per chattare e inviare messaggi e file proprio come fate con WhatsApp. Per usarla andate sul link qui sotto e cliccate su Scarica Viber Desktop, quindi aprite l’exe e cliccate su Sì, ora su I agree to the license terms and conditions, quindi su Install. Scaricate quindi l’app per Android, iOS, o Windows Phone per collegarvi al PC tramite il vostro cellulare, perchè l’autenticazione funge attraverso il vostro numero di telefono come su WhatsApp. Fate quindi installare Viber anche alla persona che volete chiamare, aggiungetelo alla vostra rubrica se non lo avete, quindi su PC premete sulla scheda Solo Viber. Infine, cliccate sul contatto per aprire la pagina dedicata al vostro interlocutore, e poi premete sull’icona della cornetta per fare chiamate gratis.

Vi lasciamo il link per scaricarlo direttamente dal sito ufficiale: Viber per Windows

Potrebbe piacerti anche