Facebook spinge sui video: aggiunta nuova icona e schermata dedicata

Nonostante qualche problema di troppo coi Live, Facebook punta ancora forte sui video. Se mai ci fosse bisogno di qualche conferma, stanno arrivando nelle ultime ore diverse segnalazioni di utenti che hanno notato un paio di modifiche sull’app del social network per Android. Parliamo di un’icona inserita nella barra di navigazione superiore e di una schermata dedicata soltanto ai video.

L’icona è piazzata, più nello specifico, tra quella che suggerisce gli amici (o che indica richieste d’amicizia) e quella delle notifiche. C’è di più: una volta selezionata, viene aperto una sorta di menu interno con diverse categorie disponibili per i video: intrattenimento, sport, lifestyle, news, animali, sono alcune delle categorie presenti.

Insomma, il tentativo di rendere una parte della piattaforma simile (forse troppo) a Youtube sembra evidente. Così come sono certe già alcune funzionalità presenti nella schermata dedicata: si potranno visualizzare video seguendo un feed solo dal punto di vista cronologico, oppure saltare da una pagina all’altra (o da un amico all’altro) per visualizzarne i video relativi.

Al di là dell’aspetto tecnico (il rilascio di questa feature al momento non sembra ancora “massivo”, ne approfittiamo per chiedervi di segnalarcelo nel caso in cui avete ricevuto l’update), vanno di certo fatte un paio di considerazioni: il mezzo fallimento dei live, coi palesi problemi di controllo sui contenuti proposti, ha di certo indotto a un piccolo cambio di rotta da parte di Facebook che punta su video più facilmente moderabili. Cambio di rotta che, tra l’altro, è giustificatissimo: l’incidenza dei video nell’ultimo fatturato di 8 miliardi di euro nel Q1 2017 è notevole. Questa è la strada da seguire.

fonte Thenextweb.com
Potrebbe piacerti anche