I migliori mini PC Android del 2017

Cosa sono i mini PC Android? Molto semplice, non sono altro che delle semplici scatole con componenti hardware e con al loro interno installato il sistema operativo del robottino verde di casa Google. In pratica, si tratta dello stesso sistema operativo che potete trovare sugli smartphone e sui tablet, con la differenza che questi non sono cellulari o altri tipi di dispositivi mobili. Questi device, chiamati anche smart box, possono essere usati come dei computer desktop oppure dei veri e propri media center. In pratica per usarli bisogna che li si colleghi ad un monitor oppure ad una TV, e in quest’ultimo caso non fanno altro che far diventare il televisore una TV smart. Più che come computer, questi piccoli dispositivi vengono usati perlopiù dalla gente per vedere i file multimediali su internet.

Sì, perchè essendo che questi dispositivi sono dotati di connettività WiFi o cablata, li si può connettere al modem o al router per poter visualizzare direttamente sul web qualsiasi cosa. Ci potrete quindi vedere i video su YouTube, potete vederci i film direttamente in streaming senza neanche scaricarli, o ci potete addirittura vedere i canali televisivi nel caso il vostro monitor o televisore non fosse collegato con il cavo coassiale alla antenna per il digitale terrestre. Ci sono alcuni utenti che li usano addirittura per vedere canali a pagamento, ma questa cosa è illegale e noi non vogliamo incoraggiarvi a fare ciò, quindi lo abbiamo solo citato e ci fermiamo qui. Oltre alla multimedialità, essendo che dentro questi device c’è lo stesso sistema operativo dei telefoni, potete fare ovviamente anche tutto ciò che fate su smartphone.

Quindi potete navigare in internet o anche installare le vostre app preferite, tenendo però sempre in mente che non potete inserirci dentro una scheda SIM. Volendo, se il vostro mini PC Android è abbastanza potente, ci potete mettere anche dei giochi per potervi divertire su uno schermo molto più grande di quello del cellulare. Le differenze rispetto al telefono però sono diverse. Prima di tutto non avrete a disposizione il touch screen, ma potrete invece comandare il device con un telecomando oppure con le periferiche hardware che usate con il PC. Poi, non è integrata all’interno di questi dispositivi una batteria, ma di solito sono alimentati solo dalla corrente elettrica. Ora, vi proponiamo i migliori mini PC Android del 2017.

Bqeel M9c Max

mini pc android

Bqeel M9c Max non è di certo uno dei più potenti o sorprendenti mini PC Android dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, ma è di sicuro e senza alcuna ombra di dubbio uno dei più convenienti in assoluto. Questo perchè è veramente il top il suo rapporto qualità prezzo, lo si può trovare intorno ai soli 50 euro, eppure è un modello nuovo con tutte le specifiche all’avanguardia che ha anche la concorrenza ma a prezzi ben più alti. Non manca quindi anche il sistema operativo Android Marshmallow, che troviamo in questo box alla versione 6.0.1. Il dispositivo presenta tante alternative inoltre in termini di connettività. C’è il WiFi (sebbene solo con la banda 2.4G e non dual band) ma c’è anche una porta Ethernet grazie alla quale potete collegarvi con il cavo per aumentare l’efficienza della connessione con il modem. Ci sono due porte USB nel caso vogliate connettere tastiera, mouse o altri tipi di periferiche hardware, ed oltre alla porta HDMI per la connessione al monitor c’è anche una porta S / PDIF. Interessante anche la presenza di uno slot per micro SD grazie al quale potrete usare delle schede di memoria esterna per ampliare quella interna. In quanto al collegamento alla TV è ottimo, perchè sono supportate risoluzioni che vanno fino a 4K e c’è anche il supporto allo standard H.265 per quanto concerne l’audio. Possibile inoltre utilizzare la frequenza a 60 Hz dato che la porta HDMI è anche una 2.0. Il processore è un chip quad core Amlogic S905X che può raggiungere una frequenza massima di 2 Ghz, formato da Cortex A53, che possiamo definire di fascia media per quanto riguarda il mercato dei mini PC Android. La memoria RAM è di 2 GB, quantitativo più che sufficiente per svolgere tutte le attività che di solito si fanno con questo tipo di dispositivo. Mentre la memoria interna è di 16 GB fermo restando la sopra citata possibilità di espansione oppure la connessione di chiavette USB e altri tipi di memorie di archiviazione. Non si tratta di un dispositivo con cui potrete utilizzare giochi particolarmente pesanti, ma per tutto il resto delle attività le prestazioni sono sempre fluide. Nella confezione è incluso anche un telecomando dotato di numeri e tasti di navigazione per spostarsi all’interno del sistema operativo Android, con la possibilità di attivare anche la modalità mouse nel caso la navigazione fosse troppo macchinosa.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: Bqeel M9C Max Android TV Box / Android 6.0.1 / Ultima Amlogic S905X Quad-Core CPU / Mali-450 Penta-Core GPU / 4K / 2.4GHz WIFI / RJ45 / SPDIF / AV / USB / Micro SD /2G DDR+ 16G Emmc Smart TV Box

Beelink GT1

mini pc android

Andiamo un po’ più in alto con questo mini PC Android che si comporta meglio di quello proposto nel paragrafo precedente sia in termini di prestazioni che in termini di connettività. Ma partiamo prima da quest’ultima. Il suo vantaggio è prima di tutto la presenza della connettività WiFi dual band, con la disponibilità quindi della banda a 5.8G oltre che della standard 2.4G. Grazie alla banda più potente avrete modo di utilizzare il WiFi in modo più veloce e stabile, senza contare che è priva di interferenze dato che è poco usata. Tuttavia diminuisce la distanza operativa massima, dovete tenerne conto nel caso foste troppo lontani dal router. Interessante anche la presenza della veloce connettività Bluetooth 4.0 grazie alla quale potrete trasferire file o connettervi a casse Bluetooth, cuffie senza fili e così via. Volendo potete connettervi anche al modem via Ethernet, con una porta Gigabit che vanta quindi la massima velocità di connessione. Il resto del lato connettività include anche tre porte USB per poter connettere periferiche hardware a vostro piacimento. Il sistema operativo installato è anche qui Android Marshmallow alla versione 6.0, quindi è tra i mini PC Android più aggiornati. E poi si tratta di Beelink, casa produttrice molto affidabile nel settore. I componenti hardware sono sicuramente tra i migliori che potete desiderare, e questo box è ottimizzato anche molto bene per quanto riguarda il sistema operativo del robottino verde di Google. Il processore è un chip Amlogic S912 octa core formato da otto CPU Cortex A53 capaci di girare a una frequenza massima di 2 Ghz. La memoria RAM ammonta a 2 GB, mentre lo storage interno è di 32 GB, il doppio della concorrenza sulla stessa fascia di prezzo, e si può anche espandere con uno slot per la micro SD. Con il sistema operativo Android Marshmallow installato le prestazioni sono davvero molto fluide in quasi tutti gli utilizzi, al prezzo a cui si può trovare è uno dei migliori in assoluto, se non proprio il migliore, per quanto riguarda le performance. Da questo deriva in automatico che questo è uno dei migliori mini PC Android per ciò che concerne il rapporto qualità prezzo, specie perchè si può trovare a pochissimo rispetto a quanto di solito costano. Ovviamente neanche qui manca la gestione dei video in 4K sulla vostra TV o monitor. Oltre all’alimentatore e ad un cavo HDMI, nella scatola potrete trovare anche un telecomando per navigare in modo abbastanza agevole nei menu.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: Beelink GT1 TV BOX Amlogic 2GB/32GB Android 6.0 Amlogic S912 Octa-Core H.265 2.4G + 5.8G Dual WiFi Bluetooth 4.0 Smart TV Box

Minix Neo U9H

mini pc android

Altro mini PC Android estremamente affidabile che proviene da una casa produttrice la quale si è dimostrata tra le più efficienti in assoluto nella realizzazione di questi tipi di device. In un corpo molto piccolo e compatto si nasconde una connettività davvero completa, con la presenza di tre porte USB per il collegamento di periferiche esterne, di una porta S / PDIF e di una porta Ethernet di tipo Gigabit che può raggiungere la velocità top nella connessione al modem. Non manca nemmeno lo slot di espansione per la micro SD al fine di aumentare la memoria integrata, ed un jack audio per poter collegare delle cuffie o delle casse, così come uno separato per connettere un microfono esterno. Un vantaggio unico che ha questo box è poi il telecomando che viene fornito in dotazione, il quale è molto più avanzato rispetto a tutti gli altri. Esso è infatti dotato di un giroscopio a sei assi grazie al quale potrete giocare anche ai videogiochi che necessitano di sensori di movimento, cosa che non è possibile di solito se non avete uno smartphone. All’apparenza sembra che il telecomando non presenti i numeri, ma in realtà non è così, perchè sul suo retro c’è una vera e propria tastiera QWERTY che vi darà modo di scrivere senza selezionare le lettere una a una con il cursore. L’interfaccia è stata anche personalizzata dalla casa produttrice per poter essere utilizzata in modo confortevole con un telecomando anche senza necessitare di un display touch screen oppure di un mouse. Come se non bastasse, il telecomando è dotato anche di un microfono con il supporto ai controlli vocali. Altro vantaggio è la presenza della tecnologia Dolby Digital Audio per avere un suono comparabile a quello di un vero e proprio cinema. Questa tecnologia unita al supporto per le risoluzioni 4K e alla tecnologia HDR vi garantirà l’esperienza multimediale perfetta, perchè troverete sia il massimo della qualità dell’immagine che il massimo della qualità audio. Il comparto hardware non si discosta da quello che è l’hardware del precedente modello mostratovi, quindi le prestazioni sono simili, ossia ottime. Come processore c’è un octa core Amlogic S912 formato da Cortex A53 a 64 bit che girano a una frequenza massima di 2 Ghz, la memoria RAM è di 2 GB e lo storage interno è di 16 GB di tipo eMMC 5.0, quindi abbastanza veloce. Interessantissima la presenza della connettività WiFi MiMo dual band grazie alla quale ha il segnale wireless migliore di tutti.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: MINIX NEO U9-H + MINIX NEO A3, 64-bit Octa-Core Media Hub Android [2GB/16GB/4K/HDR] e telecomando con Giroscopio 6 assi e comandi vocali. Venduto Direttamente da MINIX® Technology Limited.

Zidoo X9s

mini pc android

Principale vantaggio di questo mini PC Android è che oltre ad essere un mini PC lo si può usare anche come vero e proprio NAS grazie all’Open WRT. Altro pregio è il vastissimo parco di formati che riesce a supportare in quanto all’uso multimediale: sono tranquillamente supportati i formati HTML5, MKV, MP4, BD ISO, 3D MVC e altro. Efficientissimo poi il collegamento con i monitor e le TV ad alta risoluzione. Questo box infatti riesce a supportare una risoluzione massima 4K e non solo, perchè anche con il 4K riesce ad arrivare a riprodurre con una fluidità di 60 FPS. In pratica si tratta della fluidità che di solito è la massima per i contenuti multimediali e quelli che troviamo sul web. E’ supportato anche lo standard HDR delle TV di fascia alta per riprodurre un colore più bello. E’ presente anche la tecnologia Surround 7.1 per l’audio ad alta definizione. I punti forti non sono finiti qui, perchè anche nella connettività questo mini PC Android sorprende. Infatti potete vedere già dalla foto che ha ben due antenne wireless, e sono anche molto potenti. Questo non solo grazie al fatto che sono 2, ma anche perchè sono dual band, quindi c’è la frequenza da 5 Ghz con segnale più veloce e senza interferenze a dare fastidio. Più che soddisfacenti anche le prestazioni. Il processore è un quad core, la memoria RAM ha un quantitativo di 2 GB, e la memoria interna è invece da 16 GB. E’ fluido con praticamente tutte le app anche se il comparto hardware non è proprio alle stelle dato che il processore non è il migliore sulla piazza. Sono ben 2 le porte HDMI per collegare fino a due monitor allo stesso tempo ed abbiamo anche tre porte USB di cui una con la tecnologia USB 3.0 molto veloce. Infine c’è un attacco SATA e un orologio sulla parte frontale.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: Contenitore Di Android TV Zidoo X9S Android 6.0 TV Box OpenWRT(NAS) Quad Core 2G/16G Dual Band WIFI 1000Mbps LAN HDR USB3.0 ingresso HDMI Registratore SATA 3.0

Scelto dalla redazione – Nvidia Shield Pro 2017

mini pc android

Nvidia Shiled 2017 Pro è il mini PC Android più potente del mondo, se puntate alle prestazioni non potete trovare nulla di meglio se non andando sui veri PC o sulle console. E’ proprio a forma di console che è stato realizzato questo dispositivo, in quanto ha prestazioni di livello così alto che è adatto ai videogames. Il processore è un Nvidia Tegra K1, ci sono poi ben 3 GB di memoria RAM ed una memoria interna di addirittura 500 GB che sui mini PC Android non è mai esistita e non esisterà ancora per molto tempo. Come prestazioni siamo quindi al massimo, velocissimo e capace di reggere anche i giochi più pesanti per il sistema operativo del robottino verde. Addirittura per questa console sono stati lanciati anche dei giochi esclusivi che sono sì per Android, ma sono compatibili solo con Nvidia Shield e non con altri mini PC Android o smartphone. Le massime prestazioni sono garantite non solo con i giochi, ma anche con l’utilizzo multimediale. Non manca infatti con questo modello la possibilità di supportare contenuti in 4K e con la tecnologia HDR, sempre in modo molto fluido tra l’altro. Ovviamente troverete a bordo anche un parco connettività completo. C’è il WiFi dual band come c’è anche la porta Ethernet con la velocità Gigabit, quindi in termini di stabilità di connessione e di velocità della connessione non avrete alcun tipo di problema. Ci sono tre porte USB per collegare le periferiche hardware come tastiera e mouse, e c’è lo slot micro SD per espandere la memoria nonostante sia già da 500 GB. Incluso nella confezione troverete anche l’avanzato controller di Nvidia che vi permetterà di giocare ai videogiochi in modo “professionale” e integra anche un microfono utile per le partite online.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: NVIDIA SHIELD TV Pro Media Streaming Player