I migliori mini PC Android e TV box – Febbraio 2019

Cosa sono i mini PC Android? Molto semplice, non sono altro che delle semplici scatole con componenti hardware e con al loro interno installato il sistema operativo del robottino verde di casa Google. In pratica, si tratta dello stesso sistema operativo che potete trovare sugli smartphone e sui tablet, con la differenza che questi non sono cellulari o altri tipi di dispositivi mobili. Questi device, chiamati anche smart box, possono essere usati come dei computer desktop oppure dei veri e propri media center. In pratica per usarli bisogna che li si colleghi ad un monitor oppure ad una TV, e in quest’ultimo caso non fanno altro che far diventare il televisore una TV smart. Più che come computer, questi piccoli dispositivi vengono usati perlopiù dalla gente per vedere i file multimediali su internet.

Sì, perchè essendo che questi dispositivi sono dotati di connettività WiFi o cablata, li si può connettere al modem o al router per poter visualizzare direttamente sul web qualsiasi cosa. Ci potrete quindi vedere i video su YouTube, potete vederci i film direttamente in streaming senza neanche scaricarli, o ci potete addirittura vedere i canali televisivi nel caso il vostro monitor o televisore non fosse collegato con il cavo coassiale alla antenna per il digitale terrestre. Ci sono alcuni utenti che li usano addirittura per vedere canali a pagamento, ma questa cosa è illegale e noi non vogliamo incoraggiarvi a fare ciò, quindi lo abbiamo solo citato e ci fermiamo qui. Oltre alla multimedialità, essendo che dentro questi device c’è lo stesso sistema operativo dei telefoni, potete fare ovviamente anche tutto ciò che fate su smartphone.

Quindi potete navigare in internet o anche installare le vostre app preferite, tenendo però sempre in mente che non potete inserirci dentro una scheda SIM. Volendo, se il vostro mini PC Android è abbastanza potente, ci potete mettere anche dei giochi per potervi divertire su uno schermo molto più grande di quello del cellulare. Le differenze rispetto al telefono però sono diverse. Prima di tutto non avrete a disposizione il touch screen, ma potrete invece comandare il device con un telecomando oppure con le periferiche hardware che usate con il PC. Poi, non è integrata all’interno di questi dispositivi una batteria, ma di solito sono alimentati solo dalla corrente elettrica. Ora, vi proponiamo i migliori mini PC Android del 2017.

Meglio una TV Box Android o un mini PC Windows 10?

Chiunque sia finito a leggere questo articolo ha come obbiettivo quello di acquistare il prodotto perfetto per lui: è ovvio! Un po’ meno ovvia invece è la domanda che vi abbiamo posto come titolo di questo paragrafo; la risposta infatti influenzerà seriamente il vostro acquisto. La risposta al quesito è un bel secco, “dipende”. Infatti, dipende principalmente dal tipo di uso che vorrete fare del device che acquisterete. Se infatti il vostro utilizzo sarà principalmente come media-player per guardare film e serie tv e magari anche per uso gaming non possiamo che consigliarvi i TV Box Android.

Se invece avete bisogno di un mini PC adatto anche ad uso lavorativo base e a navigare sul web non possiamo che consigliarvi di valutare anche i prodotti con sistema operativo Windows 10. Questi infatti vi permettaranno di sfruttare un software più ottimizzato per questo tipo di utilizzo: averete ad esempio modo di navigare sul web tramite un browser serio come “Chrome” in modalità desktop e sopratutto di usare anche programmi professionali per lavorare come ad esempio il pacchetto Office o Photoshop. Considerate però che se da una parte questi prodotti sono più versatili, sono anche però generalmente meno ottimizzati ed intuitivi per essere utilizzati per uso multimediale.

Insomma, se oltre ad uso multimediale avete bisogno di un prodotto più versatile per uso lavorativo base non possiamo che consigliarvi di leggere anche la nostra guida all’acquisto dei migliori mini PC Windows 10, potrete leggerla cliccando il seguente link: I migliori mini PC Windows 10 del 2017

Amazon Fire TV Stick | Basic Edition

amazon fire tv stick

Amazon Fire TV Stick è una chiavetta hdmi che può essere utilizzata come un vero e proprio mini PC Android: permette ad esempio di utilizzare egregiamente la maggior parte delle applicazioni di streaming tra cui Netflix e Amazon Prime Video. Ad un prezzo assolutamente vantaggioso, cioè di soltanto 39€ (se siete clienti Amazon Prime), offre anche un hardware di tutto rispetto: MediaTek quad core ARM 1.3 GHz, 1 GB di RAM, memoria da 8 GB, il tutto racchiuso in una chiavetta da soltanto 34 grammi di peso. Molto comodo e valido anche il telecomando dato in dotazione insieme alle pile. Il mini pc Android oltre a offrire la visione di film e telefilm in streaming permette anche di giocare egregiamente a praticamente ogni gioco presente nel catalogo Amazon App Store (con titoli anche del calibro di Alphalt 8) e sarà possibile anche usare il telecomando presente in dotazione come vero e proprio joystick o acquistare il controller ufficiale di Amazon.

Molto valido anche il sistema operativo Fire OS basato su Android: questo risulta molto fluido e reattivo, sintomo che Amazon ha lavorato davvero bene per ottimizzare al meglio il software sfruttando a pieno tutte le capacità di un hardware complessivamente limitato. Amazon Fire TV Stick riesce inoltre a garantire un’ottima qualità di visione dei contenuti multimediali permettendoci di guardare film in FullHD fino a 60 fps. Oltretutto avendo un software basato su Android, con un po’ di dimestichezza sarà abbastanza facile riuscire ad installare praticamente ogni app Android tramite APK e rendere l’esperienza di utiizzo assolutamente completa. Non possiamo che consigliarvi questo prodotto se non siete chi sa quanto esigenti e volete spendere il meno possibile!

Sintesi: in rapporto al prezzo di vendita è uno dei mini pc Android economici più performanti del mercato. Se volete spendere poco e non avete chi sa quale esigenza prendetelo seriamente in considerazione!

Fire TV Stick | Basic Edition - Versione internazionale
30.097 Recensioni
Fire TV Stick | Basic Edition - Versione internazionale
  • Con Fire TV Stick Basic Edition potrai accedere facilmente a contenuti Amazon Prime Video, Netflix e a più di 4.000 app e giochi,...
  • Fire TV Stick Basic Edition è dotata di un apposito telecomando che ti permette di guardare e riprodurre comodamente tutti i tuoi...
  • Inserisci Fire TV Stick Basic Edition nella tua TV e inizia a guardare contenuti in streaming in pochi minuti.
  • Goditi uno streaming rapido e senza interruzioni grazie al processore quad core e sfrutta lo spazio di archiviazione da 8 GB, insieme...
  • Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso illimitato ai contenuti Prime Video, incluse le serie Amazon Original come The Man in the...

Bqeel M9c Max

mini pc android

Bqeel M9c Max non è di certo uno dei più potenti o sorprendenti mini PC Android dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, ma è di sicuro e senza alcuna ombra di dubbio uno dei più convenienti tv box in assoluto. Questo perchè è veramente il top il suo rapporto qualità prezzo, lo si può trovare intorno ai soli 50 euro, eppure è un modello nuovo con tutte le specifiche all’avanguardia che ha anche la concorrenza ma a prezzi ben più alti. Non manca quindi anche il sistema operativo Android Marshmallow, che troviamo in questo box alla versione 6.0.1. Il mini Pc Android presenta tante alternative inoltre in termini di connettività. C’è il WiFi (sebbene solo con la banda 2.4G e non dual band) ma c’è anche una porta Ethernet grazie alla quale potete collegarvi con il cavo per aumentare l’efficienza della connessione con il modem.

Ci sono due porte USB nel caso vogliate connettere tastiera, mouse o altri tipi di periferiche hardware, ed oltre alla porta HDMI per la connessione al monitor c’è anche una porta S / PDIF. Interessante anche la presenza di uno slot per micro SD grazie al quale potrete usare delle schede di memoria esterna per ampliare quella interna. In quanto al collegamento alla TV è ottimo, perchè sono supportate risoluzioni che vanno fino a 4K e c’è anche il supporto allo standard H.265 per quanto concerne l’audio. Possibile inoltre utilizzare la frequenza a 60 Hz dato che la porta HDMI è anche una 2.0. Il processore è un chip quad core Amlogic S905X che può raggiungere una frequenza massima di 2 Ghz, formato da Cortex A53, che possiamo definire di fascia media per quanto riguarda il mercato dei mini PC Android.

La memoria RAM è di 2 GB, quantitativo più che sufficiente per svolgere tutte le attività che di solito si fanno con questo tipo di dispositivo. Mentre la memoria interna è di 16 GB fermo restando la sopra citata possibilità di espansione oppure la connessione di chiavette USB e altri tipi di memorie di archiviazione. Non si tratta di un mini PC Android con cui potrete utilizzare giochi particolarmente pesanti, ma per tutto il resto delle attività le prestazioni sono sempre fluide. Nella confezione è incluso anche un telecomando dotato di numeri e tasti di navigazione per spostarsi all’interno del sistema operativo Android, con la possibilità di attivare anche la modalità mouse nel caso la navigazione fosse troppo macchinosa.

In sintesi: un mini PC Android che costa molto poco e permette di visionare contenuti fino a risoluzione 4K!

Beelink GT1

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

mini pc android

Andiamo un po’ più in alto con questo mini PC Android che si comporta meglio di quello precedente sia in termini di prestazioni che in termini di connettività. Ma partiamo prima da quest’ultima. Il suo vantaggio è prima di tutto la presenza della connettività WiFi dual band, con la disponibilità quindi della banda a 5.8G oltre che della standard 2.4G. Grazie alla banda più potente avrete modo di utilizzare il WiFi in modo più veloce e stabile, senza contare che è priva di interferenze dato che è poco usata. Tuttavia diminuisce la distanza operativa massima, dovete tenerne conto nel caso foste troppo lontani dal router. Interessante anche la presenza della veloce connettività Bluetooth 4.0 grazie alla quale potrete trasferire file o connettervi a casse Bluetooth, cuffie senza fili e così via. Volendo potete connettervi anche al modem via Ethernet, con una porta Gigabit che vanta quindi la massima velocità di connessione. Il resto del lato connettività include anche tre porte USB per poter connettere periferiche hardware a vostro piacimento.

Il sistema operativo installato è anche qui Android Marshmallow alla versione 6.0, quindi è tra i mini PC Android più aggiornati. E poi si tratta di Beelink, casa produttrice molto affidabile nel settore. I componenti hardware sono sicuramente tra i migliori che potete desiderare, e questo box è ottimizzato anche molto bene per quanto riguarda il sistema operativo del robottino verde di Google. Il processore di questo mini PC Android è un chip Amlogic S912 octa core formato da otto CPU Cortex A53 capaci di girare a una frequenza massima di 2 Ghz. La memoria RAM ammonta a 2 GB, mentre lo storage interno è di 32 GB, il doppio della concorrenza sulla stessa fascia di prezzo, e si può anche espandere con uno slot per la micro SD.

Con il sistema operativo Android Marshmallow installato le prestazioni sono davvero molto fluide in quasi tutti gli utilizzi, al prezzo a cui si può trovare è uno dei migliori in assoluto, se non proprio il migliore, per quanto riguarda le performance. Da questo deriva in automatico che questo è uno dei migliori mini PC Android per ciò che concerne il rapporto qualità prezzo, specie perchè si può trovare a pochissimo rispetto a quanto di solito costano. Ovviamente neanche qui manca la gestione dei video in 4K sulla vostra TV o monitor. Oltre all’alimentatore e ad un cavo HDMI, nella scatola potrete trovare anche un telecomando per navigare in modo abbastanza agevole nei menu.

In sentisi: connettività wifi più performante e possibilità di sfruttare contenuti 4K ad un prezzo sempre molto basso. Un mini PC Android da tenere in considerazione!

MI BOX 4K

E’ il TV Box che vi consigliamo di più nella fascia di prezzo intermedia e non a caso è l’unico dispositivo dalla famosa azienda cinese Xiaomi che anche in questo caso ha realizzato un prodotto dal rapporto qualità/prezzo assolutamente invidiabile. Il mini PC Android prima di tutto è basato su Android TV 6.0 inoltre possiede un hardware piuttosto invitante: processore quad-core da 2Ghz, 2 GB di RAM DDR3, 8 GB di memoria espandibili tramite presa USB.

A livello di funzionalità è un mini PC Android improntanto principalmente sullo streaming ed è in grado di eseguire egregiamente tutti i formati video a risoluzioni molto elevate e senza rallentamenti (anche 4K a 60 fps). E’ supportato anche l’audio DTS e Dolby Sorround e l’HDR. Molto comodo e particolare anche il telecomando che è in grado di offrire delle funzionalità aggiuntive grazie al suo microfono integrato. Ottima anche la funzionalità Google Cast che permette di effettuare lo streaming diretto delle proprie tab chrome da PC, smartphone, tablet direttamente sulla televisione.

Da citare anche la presenza di un design davvero minimale e compatto, un plus non da poco in un mercato che invece offre generalmente tv box fin troppo antiestetiche e generalmente grosse.

In sintesi: non potete non considerarlo e tenerlo in considerazione per il vostro acquisto, sopratutto se cercate un mini PC Android medio gamma incentrato ed ottimizzato principalmente sullo streaming.

Minix Neo U9H

mini pc android

Altro mini PC Android estremamente affidabile che proviene da una casa produttrice la quale si è dimostrata tra le più efficienti in assoluto nella realizzazione di questi tipi di device. Nel un corpo molto piccolo e compatto di questo TV box Android si nasconde una connettività davvero completa: presenza di tre porte USB per il collegamento di periferiche esterne, di una porta S / PDIF e di una porta Ethernet di tipo Gigabit che può raggiungere la velocità top nella connessione al modem. Non manca nemmeno lo slot di espansione per la micro SD al fine di aumentare la memoria integrata, ed un jack audio per poter collegare delle cuffie o delle casse, così come uno separato per connettere un microfono esterno.

Un vantaggio unico che ha questo box è poi il telecomando che viene fornito in dotazione, il quale è molto più avanzato rispetto a tutti gli altri. Esso è infatti dotato di un giroscopio a sei assi grazie al quale potrete giocare anche ai videogiochi che necessitano di sensori di movimento, cosa che non è possibile di solito se non avete uno smartphone. All’apparenza sembra che il telecomando non presenti i numeri, ma in realtà non è così, perchè sul suo retro c’è una vera e propria tastiera QWERTY che vi darà modo di scrivere senza selezionare le lettere una a una con il cursore. L’interfaccia è stata anche personalizzata dalla casa produttrice per poter essere utilizzata in modo confortevole con un telecomando anche senza necessitare di un display touch screen oppure di un mouse. Come se non bastasse, il telecomando è dotato anche di un microfono con il supporto ai controlli vocali.

Altro vantaggio è la presenza della tecnologia Dolby Digital Audio per avere un suono comparabile a quello di un vero e proprio cinema. Questa tecnologia unita al supporto per le risoluzioni 4K e alla tecnologia HDR vi garantirà l’esperienza multimediale perfetta, perchè troverete sia il massimo della qualità dell’immagine che il massimo della qualità audio. Il comparto hardware non si discosta da quello che è l’hardware del precedente modello mostratovi, quindi le prestazioni sono simili, ossia ottime. Come processore c’è un octa core Amlogic S912 formato da Cortex A53 a 64 bit che girano a una frequenza massima di 2 Ghz, la memoria RAM è di 2 GB e lo storage interno è di 16 GB di tipo eMMC 5.0, quindi abbastanza veloce. Interessantissima la presenza della connettività WiFi MiMo dual band grazie alla quale ha il segnale wireless migliore di tutti.

In sintesi: uno dei migliori TV box Android con un telecomando assolutamente speciale. Il prezzo però comincia ad essere piuttosto elevato e superiore alla media dei Mini Pc Android.

Zidoo X9s

mini pc android

Principale vantaggio di questo mini PC Android è che oltre ad essere un mini PC lo si può usare anche come vero e proprio NAS grazie all’Open WRT. Altro pregio è il vastissimo parco di formati che riesce a supportare in quanto all’uso multimediale: sono tranquillamente supportati i formati HTML5, MKV, MP4, BD ISO, 3D MVC e altro. Efficientissimo poi il collegamento con i monitor e le TV ad alta risoluzione. Questo box infatti riesce a supportare una risoluzione massima 4K e non solo, perchè anche con il 4K riesce ad arrivare a riprodurre con una fluidità di 60 FPS. In pratica si tratta della fluidità che di solito è la massima per i contenuti multimediali e quelli che troviamo sul web.

E’ supportato anche lo standard HDR delle TV di fascia alta per riprodurre un colore più bello. E’ presente anche la tecnologia Surround 7.1 per l’audio ad alta definizione. I punti forti non sono finiti qui, perchè anche nella connettività questo mini PC Android sorprende. Infatti potete vedere già dalla foto che ha ben due antenne wireless, e sono anche molto potenti. Questo non solo grazie al fatto che sono 2, ma anche perchè sono dual band, quindi c’è la frequenza da 5 Ghz con segnale più veloce e senza interferenze a dare fastidio. Più che soddisfacenti anche le prestazioni. Il processore è un quad core, la memoria RAM ha un quantitativo di 2 GB, e la memoria interna è invece da 16 GB. Sono ben 2 le porte HDMI per collegare fino a due monitor allo stesso tempo ed abbiamo anche tre porte USB di cui una con la tecnologia USB 3.0 molto veloce. Infine c’è un attacco SATA e un orologio sulla parte frontale.

In sintesi: un TV Box di qualità che permette di sfruttare ogni formato possibile ed immaginabile: si arriva anche alla riproduzione dei video 4K a 60 fps!

Zidoo EUZDX9S830 TV Box x9s Android 6.0 Quad Core 2 G/16G Dual Band WiFi 1000 Mbps LAN HDR USB3.0 HDMI in Recoder SATA 3.0 Bluetooth Media Player, Aluminum
192 Recensioni
Zidoo EUZDX9S830 TV Box x9s Android 6.0 Quad Core 2 G/16G Dual Band WiFi 1000 Mbps LAN HDR USB3.0 HDMI in Recoder SATA 3.0 Bluetooth Media Player, Aluminum
  • Il lettore multimediale intelligente tutto in uno: l'ultimo e il più potente chip di rtd1295, android 6.0 USB 3.0 SATA 3.0 HDMI 2.0a...
  • Supporto multimediale ascolta tutto quello che vuoi, ad esempio html5, mkv, mp4, bd iso, 3D mvc (iso e mkv), vp9 ecc; supporta il frame...
  • Lo strumento potente ziui zdmc: ziui è più di un programma di avvio; si tratta di una serie di componenti più avanzati sviluppato...
  • Android 6.0 + openwrt(nas) a sistema duale: supporta il server samba, server itunes(daap), server dlna(upnp), server ftp, funzione afp...
  • Supporto tecnico: la squadra zidoo con più di 30 ingegneri professionisti può offrirvi veloce e impeccabile supporto tecnico,...

Mini PC Android Scelto dalla redazione – Nvidia Shield 2017

mini pc android

Nvidia Shiled 2017 Pro è il mini PC Android più potente del mondo, se puntate alle prestazioni non potete trovare nulla di meglio se non andando sui veri PC o sulle console. E’ proprio a forma di console che è stato realizzato questo dispositivo, in quanto ha prestazioni di livello così alto che è adatto ai videogames. Il processore di questo mini pc Android è un Nvidia Tegra K1, ci sono poi ben 3 GB di memoria RAM ed una memoria interna di addirittura 500 GB che sui mini PC Android non è mai esistita e non esisterà ancora per molto tempo. Come prestazioni siamo quindi al massimo, velocissimo e capace di reggere anche i giochi più pesanti per il sistema operativo del robottino verde. Addirittura per questa console sono stati lanciati anche dei giochi esclusivi che sono sì per Android, ma sono compatibili solo con Nvidia Shield e non con altri mini PC Android o smartphone. Le massime prestazioni sono garantite non solo con i giochi, ma anche con l’utilizzo multimediale. Non manca infatti con questo modello la possibilità di supportare contenuti in 4K e con la tecnologia HDR, sempre in modo molto fluido tra l’altro.

Ovviamente troverete a bordo di questo mini Pc Android anche un parco connettività completo. C’è il WiFi dual band come c’è anche la porta Ethernet con la velocità Gigabit, quindi in termini di stabilità di connessione e di velocità della connessione non avrete alcun tipo di problema. Ci sono tre porte USB per collegare le periferiche hardware come tastiera e mouse, e c’è lo slot micro SD per espandere la memoria nonostante sia già da 500 GB. Incluso nella confezione del mini Pc Android troverete anche l’avanzato controller di Nvidia che vi permetterà di giocare ai videogiochi in modo “professionale” e integra anche un microfono utile per le partite online.

In sitensi: la migliore TV Box in assoluto. Però che prezzo per essere un mini PC Android!

NVIDIA SHIELD TV, telecomando incluso
1.794 Recensioni
NVIDIA SHIELD TV, telecomando incluso
  • Visione di livello superiore
  • Ricerca vocale avanzata
  • Divertiti con giochi Android entusiasmanti controllabili con il telecomando

ATTENZIONE: La selezione dei mini PC Android è stata fatta manualmente e in maniera scrupolosa. Se però conosci qualche prodotto che secondo te dovrebbe essere in questa lista o hai bisogno di assistenza per scegliere quello più adatto a te, facci sapere attraverso un commento! Grazie per la collaborazione!

Potrebbe piacerti anche