Monument Valley 2 è disponibile a sorpresa per iOS

L’uscita di “Monument Valley 2” di ustwo games mi ha colto davvero di sorpresa! Il primo “Monument Valley” è uscito, inizialmente solo per iOS, nel 2014. Nel 2015, dopo aver giocato la sua versione per dispositivi Android, ne parli sul sito su cui scrivevo all’epoca mettendolo a confronto con l’arte di Escher e con un’altra opera che gioca con la mia percezione prospettica della realtà, il videogioco di piattaforme “Fez” di Phil Fish.

In “Monument Valley” devo guidare, toccando sullo schermo e manipolando con le mie dita i mondi di gioco, la principessa Ida in una serie di piccoli mondi/livelli dove le prospettive creano geometrie impossibili che possono però essere percorse e sfruttate. Per esempio in “Monument Valley” se due piattaforme, in realtà lontanissime, sembrano perfettamente accanto a causa della loro sovrapposizione prospettica allora posso camminare dall’una all’altra, come se davvero non ci fosse soluzione di continuità.

ustwogames promette una simile esperienza in “Monument Valley 2”, dove guido una madre, Ro, e sua figlia in un viaggio tra i misteri della valle e i segreti della Sacra Geometria. “Monument Valley” è al momento disponibile solo per iOS (è necessario avere iOS 9.0 o una versione successiva per poterci giocare) e costa €5,49, che io spenderei immediatamente se avessi un iPhone o un iPad perché non vedo l’ora di esplorare un altro poco il mondo di “Monument Valley” e i suoi rompicapo. Lo trovate qui.

Potrebbe piacerti anche