Qualcomm sta progettando il nuovo Snapdragon 450: ecco i primi rumors

E’ all’interno dei repository di GitHub che si può scovare il nome in codice SDM450. Di cosa si tratta? Probabilmente del nuovo SoC di Qualcomm che dovrebbe chiamarsi Snapdragon 450. Andrà a caratterizzare i device di fascia medio-bassa del mercato, in altre parole può essere considerato come il successore del 435 che tanto successo ha ottenuto negli ultimi mesi.

I primi rumors parlano di una CPU che potrebbe essere octa-core ARM Cortex-A53 con clock a 2 GHz, mentre sul lato scheda grafica l’unità dovrebbe arrivare fino a 600 MHz. L’aspetto più interessante è, però, il processo produttivo che sarà ridotto passando dai 28 nanometri dello Snapdragon 435 a 14 nanometri. Un gran passo in avanti.

Tutte queste caratteristiche, comunque, al netto di qualche valore che potrebbe cambiare sui settaggi dei clock, renderanno lo Snapdragon 450 molto più performante e vicino agli Snapdragon 625/626 in quanto a prestazioni e risparmio energetico. A tal proposito sembra scontato il supporto alla quick charge 3.0. Mentre l’attenzione della gran parte degli appassionati è rivolta allo Snapdragon 836 (che dovrebbe essere presentato a brevissimo e debuttare già sul Samsung Galaxy Note 8, come abbiamo scritto poco fa in questo articolo), potrebbe quindi arrivare molto presto questo nuovo SoC. I primi dispositivi a montarlo dovrebbero arrivare a fine anno, ma sarà probabilmente il Q1 del 2018 a portare con sé il vero e proprio “boom” di 450.

fonte WinFuture.de
Potrebbe piacerti anche