I giochi mobile fanno bene: rilassano il cervello!

Uno studio condotto dall’Università della Florida è giunto a una scoperta sorprendente: i giochi mobile sono un metodo a dir poco efficace per rilassare la propria mente e ricaricarla laddove si preannunciano diverse ore di lavoro da affrontare.

Al progetto di ricerca hanno partecipato 66 persone a cui i ricercatori hanno chiesto di utilizzare un computer ripetendo sempre le stesse azioni, studiate proprio per stancare il loro cervello.

Dopo di che, sopraggiunto il momento della pausa, i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: al primo gruppo è stato chiesto di giocare con un’app (Sushi Cat 2), al secondo è stato chiesto di rimanere in silenzio e di non utilizzare alcun device, e al terzo e ultimo gruppo sono stati somministrati degli esercizi di rilassamento.

Quel che ne è venuto fuori è che il primo gruppo, cioè quello che durante la pausa si è prestato al gioco, è stato lo stesso che poi, una volta ripreso il lavoro, si è rivelato più pronto e riposato per rimettersi all’opera. Gli altri due gruppi invece hanno ravvisato alcuni piccoli fastidi. Si tratta di una conclusione sorprendente, se non altro perché totalmente inattesa rispetto alle credenze che ci siamo sempre fatti (ovvero che un eccesso di tecnologia sia necessariamente sinonimo di maggiore stanchezza).

via Phonearena
Potrebbe piacerti anche