I migliori smartphone impermeabili del 2018

L’impermeabilità è una cosa sempre più cercata negli smartphone, e quindi sono sempre di più le case produttrici che cercano di produrre device impermeabili, sebbene, per la difficoltà nel produrli, i modelli disponibili in realtà sono ancora pochi. Creare un dispositivo in cui l’acqua non danneggi i componenti e non riesca nemmeno a entrare all’interno, così come crearne uno in cui non può entrare la polvere, non è affatto una cosa semplice. Tra adesivi e robe varie, bisogna garantire una qualità costruttiva perfetta affinchè ciò succede. Senza contare che il design poi dev’essere anche abbastanza resistente, perchè se si rompe qualcosa il device potrebbe non essere più resistente all’acqua.

Non tutti gli smartphone impermeabili resistono all’acqua allo stesso modo, ma di solito il loro grado di resistenza viene indicato da una certificazione che è chiamata IP, così come anche il loro grado di resistenza alla polvere. Quindi ora sapete quando ad un device viene assegnato l’etichetta IP67 oppure IP68. Il numero che indica la resistenza alla polvere è il primo dopo la sigla IP, e può andare da 1 a 6 (oppure X se la certificazione per la polvere non è presente). Quello che invece riguarda la resistenza all’acqua è il secondo dopo la sigla IP e può andare da 1 a 8. Nello specifico, l’impermeabilità è garantita dai numeri 7 e 8, mentre fino a 6 di solito abbiamo solo una resistenza a spruzzi, schizzi e getti al massimo, quindi li chiamiamo solo splashproof e non waterproof in questo caso. Con il grado 7 generalmente si indica un device che può resistere a delle immersioni temporanee sotto l’acqua, mentre con il numero 8 di solito si indica un dispositivo che resiste anche alle immersioni prolungate.

Sia chiaro però, il fatto che ci sia il numero 8 nella certificazione non vuol dire che potete lasciarlo sotto l’acqua per sempre. C’è sempre un limite di tempo e anche di profondità dopo il quale un device senza dubbi riporta dei danni, quindi vi consigliamo di starci attenti. Inoltre c’è poi da dire che i gradi di certificazione riguardano l’acqua dolce, e vi consigliamo di stare più attenti quando volete immergere il vostro device nell’acqua salata.

ATTENZIONE: vuoi approfondire cosa vuol dire di preciso la certificazione IP67 o IP68 oppure come si comportano gli smartphone impermeabili? Approfondisci l’argomento attraverso il seguente link: IP67 e IP68: cosa vogliono dire e come influiscono su smartphone impermeabili e device

Lenovo Moto G5 Plus

smartphone impermeabili

Lenovo Moto G5 Plus è lo smartphone più conveniente tra quelli che sono in grado di resistere all’acqua, ma c’è una brutta notizia se decidete di acquistare proprio lui. Purtroppo non è del tutto impermeabile, e questo vuol dire che non lo potrete immergere sott’acqua. Il suo design è semplicemente idrorepellente, quindi è protetto contro gli schizzi e gli spruzzi, ma non resiste sott’acqua. Lo potrete quindi usare sotto la pioggia ad esempio, che resta comunque una gran comodità. Un’altra brutta notizia è il fatto che non resiste purtroppo nemmeno alla polvere. Almeno però è il dispositivo più economico in grado di resistere all’acqua, e a questo prezzo praticamente è impossibile trovarne uno, a meno che non si vada su dei modelli rugged provenienti dalla Cina.

Tra le caratteristiche G5 Plus vanta uno schermo Full HD da 5,2 pollici di diagonale davvero ottimo, ed anche il comparto hardware si difende molto bene. Abbiamo un SoC Snapdragon 625 da 2 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile, per delle performance ben oltre questa fascia. La fotocamera, da 16 Megapixel di risoluzione, è tra le migliori e nonostante sia un midrange permette di scattare foto come un vero top di gamma (fa discrete foto anche con poca luce!). Il design è fatto in metallo ma solo per il retro, ed è questo uno dei motivi per cui resiste all’acqua. La batteria infine vanta una capacità di 3000 mAh e grazie ai componenti a basso consumo non ha mai problemi a finire la giornata.

Vi lasciamo il link per acquistare questi migliori smartphone impermeabili da Amazon: 

Samsung Galaxy A5 (2017)

smartphone impermeabili

Se prendiamo in considerazione solo ed esclusivamente i device economici sul mercato, Samsung Galaxy A5 (2017) è il migliore per quanto riguarda la resistenza sia all’acqua che alla polvere. Riesce infatti ad avere, sotto questo punto di vista, delle performance praticamente uguali ad un top di gamma, e trovare uno smartphone impermeabili in modo completo ad un prezzo così basso è una vera e propria fortuna, specie se si tratta del colosso coreano che detiene il primo posto nel mondo sul mercato dei device. La certificazione di questo dispositivo è ovviamente la IP68. Per quanto riguarda l’acqua, lo potete tranquillamente immergere senza causare alcun danno, e lo potete fare anche per un periodo prolungato. Può stare ad un massimo di ben 1,5 metri di profondità, che è il valore massimo raggiunto dai normali smartphone. Inoltre, potete lasciarcelo in acqua fino ad un massimo di 30 minuti di tempo, e anche qui abbiamo il massimo che venga dichiarato. Con questo device potete stare tranquilli perchè la protezione per l’impermeabilità è ben fatta. Non vi consigliamo però di sforare il tempo limite dichiarato dalla casa produttrice per evitare rischi di problemi, anche se da vari test effettuati non si è mai verificato nulla di grave. Anche la resistenza alla polvere in questo caso è massima.

Nonostante sia uno dei migliori smartphone impermeabili, questo dispositivo ha comunque un design premium, anzi, la serie A è conosciuta proprio per questo tipo di caratteristica, ossia design premium a poco prezzo. Sul retro è infatti in vetro, mentre sulla cornice è in metallo, quindi non abbiamo nessuna differenza rispetto a un top di gamma. Lo schermo è in questo caso da 5,2 pollici, ha la tecnologia Super AMOLED ed ha anche una risoluzione Full HD. Sulla sua fascia di prezzo, è praticamente lo schermo migliore che potete trovare. I suoi colori sono molto belli, il dettaglio è avanzato, e c’è anche una luminosità molto alta. La batteria riesce a raggiungere sempre la giornata di utilizzo, qualsiasi sia la condizione di uso. L’hardware è formato da un processore octa core Exynos, da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria, mentre la fotocamera è da 16 MP e anch’essa è sopra la media.

Vi lasciamo il link per acquistare questi migliori smartphone impermeabili da Amazon: 

Samsung Galaxy A5 2017 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
1.875 Recensioni
Samsung Galaxy A5 2017 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
  • Display Super AMOLED da 5.2", FHD (1920 x 1080 pixel)
  • Fotocamera anteriore da 16 MP (F/1.9) e fotocamera posteriore da 16 MP (F/1.9)
  • Processore Octa Core
  • Memoria 32 GB (espandibile con MicroSD fino a 256 GB)
  • RAM da 3 GB e batteria di 3000 mAh

Apple iPhone 7 Plus

smartphone impermeabili

Apple iPhone 7 Plus è il più potente device della casa produttrice di Cupertino e ve lo consigliamo per la sua resistenza all’acqua insieme alla versione standard iPhone 7 che è però meno potente in termini di prestazioni e hardware. Questo dispositivo ha una certificazione IP67, e c’è da precisare che la resistenza alla polvere è quella di grado massimo, mentre la resistenza all’acqua no perchè il grado è 7. Per questo motivo si sconsiglia di tenere lo smartphone sott’acqua per un periodo prolungato, anche se in realtà i valori dichiarati da Apple non sono tanto distanti da quelli di uno standard IP68. Nello specifico, questo smartphone può stare in acqua per un massimo di trenta minuti senza subire danni, e per quanto riguarda la profondità, lo potete immergere fino ad un massimo di un metro. Un po’ meno quindi degli IP68, ma comunque un valore molto valido. Dai test che sono stati effettuati, è stato tenuto Apple iPhone 7 Plus in acqua sforando di un po’ la soglia dichiarata da Apple, e comunque lo smartphone non è uscito rotto. L’unica anomalia è stata notata nello speaker, perchè essendo entrata l’acqua all’interno di quest’ultimo, non si sentiva più chiaro come prima che Apple iPhone 7 Plus è stato immerso. Ai tester però potrebbe essere andata bene, quindi non vi consigliamo di superare i valori dichiarati da Apple, ossia un metro di profondità e 30 minuti.

Il resto delle caratteristiche di Apple iPhone 7 Plus comprende prima di tutto un design in metallo di alta qualità grazie alla presenza dell’alluminio serie 7000. Lo schermo ha una risoluzione di 1080 x 1920 pixel Full HD e una diagonale di 5,5 pollici, si distingue particolarmente per la riproduzione davvero ottima dei colori. L’hardware è invece formato da un processore quad core Apple A10 Fusion da oltre 2 Ghz, da 3 GB di memoria RAM e da 32 o più GB di memoria interna a seconda della variante che scegliete di acquistare. Grazie a iOS non troverete nessuno smartphone che abbia prestazioni migliori. C’è infine una doppia fotocamera da 12 Megapixel con zoom ottico e un’ottima batteria da 2900 mAh.

Vi lasciamo il link per acquistare questi migliori smartphone impermeabili da Amazon: 

LG G6

smartphone impermeabili

Anche LG G6, si fregia della certificazione più efficiente per la resistenza sia all’acqua che alla polvere. Stiamo ovviamente parlando di IP68 e questo è il primo device di LG ad essere finalmente impermeabile. Il numero 6 sta a significare il massimo grado di resistenza alla polvere, mentre il numero 8 vuol dire il massimo di resistenza all’acqua. Nello specifico, potete tenere lo smartphone sotto l’acqua per un massimo di trenta minuti di tempo e non si verificherà alcun danno. Per quanto riguarda la profondità invece, potete arrivare ad immergervi col telefono in mano fino a un massimo di 1,5 metri. Siamo praticamente ai livelli massimi, e le prove hanno testimoniato che questo device è perfettamente in grado di resistere fino a queste soglie. In realtà, anche spingendosi oltre, non si è notato nessun danno al telefono dopo averlo asciugato del tutto.

Il resto delle specifiche include un ampio schermo Quad HD+ da 5,7 pollici bezelless, quindi con bordi molto sottili e alto screen-body ratio. Ha il formato 18:9 ed è uno dei migliori display. Nell’hardware ci sono un SoC Snapdragon 821, 4 GB di RAM e 32 GB di memoria, che bastano per avere prestazioni impressionanti. La fotocamera è doppia da 13 Megapixel e anche grandangolare, mentre la batteria è da 3300 mAh ed è sempre più che sufficiente.

Vi lasciamo il link per acquistare questi migliori smartphone impermeabili da Amazon: 

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus

smartphone impermeabili

Samsung Galaxy s8 e S8 Plus sono gli smartphone che vi consigliamo di più per l’impermeabilità. Hanno entrambi una certificazione IP68, quindi sarete in grado di immergerli anche per periodi prolungati sotto l’acqua. Ad essere precisi, li potete immergere per un tempo massimo di 30 minuti, mentre la profondità massima a cui potete arrivare è di 1,5 metri, quindi il massimo. I device stando in questa soglia non hanno mai riportato danni e lo stesso vale se si sfora leggermente la soglia. L’audio degli speaker potrebbe diminuire i primi tempi dopo che lo cacciate fuori dall’acqua, ma poi ritorna normale quando si asciuga o comunque poco tempo dopo. Davvero un ottimo risultato se consideriamo il fatto che si tratta di dispositivi bezel less che hanno una altissima fattura in termini di design.Specie S8+ che tra l’altro ha 6,2 pollici di schermo, eppure resiste sott’acqua che è una meraviglia ed è quindi il device più grande che possieda questa certificazione tra tutti quelli in commercio..

Il loro design è in vetro e metallo, mentre il display è sicuramente il migliore al mondo con dimensioni di 5,8 e 6,2 pollici, risoluzione QHD+ e anche la tecnologia Super AMOLED a supporto. Come componenti all’interno di Samsung Galaxy S8 e S8 Plus troverete un SoC Exynos 8895 octa core, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria, per prestazioni all’altezza di qualsiasi utilizzo con grande fluidità. Anche la fotocamera è una delle migliori al mondo, c’è un sensore singolo di 12 Megapixel che da il meglio di sè quando le condizioni di luce non sono buone, catturando grande definizioni anche se la situazione è avversa come ad esempio al buio o in penombra. Le batterie hanno rispettivamente delle capacità di 3000 e 3500 mAh. Tutte e due sono sufficienti per arrivare a fine giornata, ma S8+ dura di più.

Vi lasciamo il link per acquistare questi migliori smartphone impermeabili da Amazon: 

Samsung Galaxy S8 Smartphone, Midnight Black, 64GB espandibili [Versione Italiana]
1.822 Recensioni
Samsung Galaxy S8 Smartphone, Midnight Black, 64GB espandibili [Versione Italiana]
  • Infinity Display SuperAMOLED da 5.8", Quad HD+ (2960x1440 pixel), Dual Edge
  • Fotocamera anteriore 8 MP
  • Fotocamera posteriore 12 MP Dual Pixel
  • Processore Octa Core
  • Memoria 64 GB (espandibile con MicroSD fino a 256 GB)

Qualche alternativa di migliori smartphone impermeabili di nuova generazione

Samsung Galaxy A5 2017 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
1.875 Recensioni
Samsung Galaxy A5 2017 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
  • Display Super AMOLED da 5.2", FHD (1920 x 1080 pixel)
  • Fotocamera anteriore da 16 MP (F/1.9) e fotocamera posteriore da 16 MP (F/1.9)
  • Processore Octa Core
  • Memoria 32 GB (espandibile con MicroSD fino a 256 GB)
  • RAM da 3 GB e batteria di 3000 mAh
Huawei Mate 10 Pro, Smartphone, 15.2 cm (6'), 128 GB, 20 MP, Android, RAM 6 GB, Grigio (Titanium Gray)
404 Recensioni
Huawei Mate 10 Pro, Smartphone, 15.2 cm (6"), 128 GB, 20 MP, Android, RAM 6 GB, Grigio (Titanium Gray)
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
Samsung Galaxy S9+ Smartphone, Nero (Nero), Display 6.2', 64 GB Espandibili, Dual Sim [Versione Internazionale]
364 Recensioni
Samsung Galaxy S9+ Smartphone, Nero (Nero), Display 6.2", 64 GB Espandibili, Dual Sim [Versione Internazionale]
  • Schermo: 6.2 ", 1440 x 2960 pixel
  • Processore: Snapdragon 845 / Exynos 9810
  • Fotocamera: doppia, 12 MP
  • Batteria: 3500 mAh
Huawei P20 Pro Single SIM 4G 128GB Blue - Smartphones (15.5 cm (6.1'), 128 GB, 40 MP, Android, 8.1, Blue)
1.378 Recensioni
Huawei P20 Pro Single SIM 4G 128GB Blue - Smartphones (15.5 cm (6.1"), 128 GB, 40 MP, Android, 8.1, Blue)
  • AMOLED touchscreen capacitivo, 16M colori, 6.1 inches, 93.8 cm2 (~81.9% screen-to-body ratio), 1080 x 2244 pixels, 18.7:9 ratio (~408...
  • Android 8.1 (Oreo), Octa-core (4x2.4 GHz Cortex-A73 e 4x1.8 GHz Cortex-A53)
  • 128 GB, 6 GB RAM
  • Triple: 40 MP (f/1.8, 1/1.7", OIS) + 20 MP (f/1.6) + 8 MP (f/2.4), Leica optics, 3x optical zoom, phase detection and laser autofocus,...
  • 2; anni di garanzia
LG G7 ThinQ LMG710EM 6.1' 4G 4GB 64GB 3000mAh Nero
503 Recensioni
LG G7 ThinQ LMG710EM 6.1" 4G 4GB 64GB 3000mAh Nero
  • Type: smartphone- 2g network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900- 3g network: hsdpa 850 / 900 / 1700(aws) / 1900 / 2100- 4g network: lte-...
  • O 385 silver)- camera: dual: 16 mpsecondary: 8 mp- oper.system: android 8.0 (oreo)- stand-by: max; xh- talk time: max; xh- specials

Stai cercando lo smartphone perfetto per te? Leggi le altre nostre guide all’acquisto! Clicca i link sotto!

I migliori smartphone fotocamera

I migliori smartphone per autonomia e durata della batteria

I migliori smartphone top di gamma

I migliori smartphone cinesi

I migliori smartphone cinesi economici

I migliori smartphone rugged

I migliori smartphone sopra i 200€

I migliori smartphone tra i 100€ e 200€

Potrebbe piacerti anche