Presto una nuova (e utile) funzionalità su Android: indicatore batteria dei dispositivi bluetooth

Una funzionalità che da tempo è richiesta da moltissimi utenti potrebbe alla fine arrivare su Android. Presto, anzi prestissimo considerato che sono già stati scovati dei commits all’interno del codice AOSP (Android Open Source Project) che porterebbero ad una conferma: Google avrebbe pronto un indicatore del livello di batteria dei dispositivi bluetooth collegati ad un Android.

La feature, per la verità, è disponibile già su qualche ROM personalizzata o attraverso alcune app specifiche (basti pensare a quella dedicata ad Android Wear) ma, ovviamente, renderla nativa sarebbe un’ottima novità per le versione future del sistema operativo. Dalle righe di codice che vi proponiamo in basso non è chiarissimo in che modo verrà implementata questa funzione ma è probabile che non ci si limiti a una semplice iconcina sullo stile dell’indicatore della batteria di un qualsiasi smartphone: possibile che arrivino notifiche e anche widget per controllare e – perché no? – gestire l’autonomia dei dispositivi in remoto.

Non dovrebbero esserci speranze di vedere tale funzione su Android O 8.0 (tutte le API sono disponibili con terza Developer Preview), ma è lecito immaginarla già con Android 8.1. Ciò non escluderebbe comunque un coinvolgimento anche delle versioni precedenti. Auricolari, indossabili e tanti altri device: sono davvero tanti i dispositivi a cui ci connettiamo via bluetooth ogni giorno, c’è da scommettere sul fatto che questa sarà una delle novità più apprezzate dai fan del robottino verde.

fonte Xda-Developers
Potrebbe piacerti anche