Dragon’s Dogma Dark Arisen ha una data di uscita su PS4 e Xbox One

Come già annunciato, nel 2017 Capcom porterà su PlayStation 4 e Xbox One il suo videogioco di ruolo d’azione open world “Dragon’s Dogma”, nella versione che comprende anche il suo DLC “Dragon’s Dogma: Dark Arisen”. Sinora avevamo avuto come periodo di uscita di questa versione rimasterizzata del gioco solo un vago “autunno 2017”, ma oggi Capcom ci ha comunicato la data di uscita precisa attraverso un comunicato stampa.

“Dragon’s Dogma: Dark Arisen”, uscito originariamente nella sua versione base nel 2012 per PlayStation 3 e Xbox 360 e poi arrivato nel 2016 su PC come appunto “Dragon’s Dogma Dark Arisen”, è un interessante esperimento, il tentativo di creare in Giappone un videogioco di ruolo d’azione open-world in stile occidentale anche nell’ambientazione e nella presentazione. Un percorso che è stato poi tentato anche da Square Enix, con “Final Fantasy 15”, e da Nintendo con “The Legend of Zelda: Breath of the Wild”.

“Dragon’s Dogma: Dark Arisen” , come scrissi nella mia recensione della versione PC, combina buone idee originali magari ancora non ottimamente realizzate (come il sistema di gestione degli alleati controllati dall’Intelligenza Artificiale, le Pedine, o il sistema di combattimento ispirato ai picchiaduro) con una fedeltà esagerata alle meccaniche più noiose e ripetitive degli open-world, con tantissime missioni secondarie tutalmente inutili e lunghe camminate necessarie a causa dell’assenza di opzioni di Viaggio Rapido e delle dimensioni anche esagerate della mappa. “Dragon’s Dogma: Dark Arisen” è il tipico gioco promettente che meriterebbe una seconda occasione, e Capcom si è mostrata in passato aperta a questa ipotesi.

L’arrivo dei remaster potrebbe essere interpretato come un buon segno in questo senso, e il direttore di “Dragon’s Dogma” Hideaki Itsuno dovrebbe annunciare proprio un nuovo gioco durante il 2017 (Itsuno ha diretto anche “Devil May Cry”, quindi esiste la possibilità che stia per arrivare invece un “Devil May Cry 5”). “Dragon’s Dogma: Dark Arisen” arriverà su Xbox One e PlayStation 4 il 3 ottobre 2017.

Potrebbe piacerti anche