Sony Xperia XZ1 e XZ1 Compact ufficiali: Snapdragon 835 e Android 8 Oreo di serie

Oltre al mid-range Xperia XA1 Plus, di cui abbiamo parlato stamattina in questo articolo, Sony ha oggi presentato a Berlino anche gli attesi Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact, seconda generazione di una gamma che già lo scorso anno ha avuto un buon successo. Sono principalmente due le novità rispetto a dodici mesi fa: l’hardware è molto più performante (lo testimonia la presenza su entrambi i modelli dello Snapdragon 835 con GPU Adreno 540) e dal punto di vista del software da sottolineare la presenza di Android 8.0 Oreo di serie (sarà uno dei primi smartphone sul mercato ad averlo preinstallato).

Poche le differenze tra Sony Xperia XZ1 e Sony Xperia XZ1 Compact, la più evidente è ovviamente legata alle dimensioni. La variante compact arriva con un display da 4.6 con risoluzione in HD (probabilmente la maggior pecca), mentre quella standard vanta una diagonale da 5.2 pollici in Full HD. In entrambi i casi c’è la protezione Gorilla Glass 5. L’altra è legata allo storage interno: 32 (Compact) e 64 GB, espandibili fino a 256 GB, con 4 GB di memoria RAM.

Interessante il comparto fotografico anche se Sony, ancora una volta, rinuncia alla dual cam posteriore. In particolare XZ1 Premium, che vanta un obiettivo da 19 MP sul retro con tecnologia Motion Eye e apertura f/2.0, porta con sé l’innovativa feature che consentirà di scansionare in 3D qualsiasi oggetto o volto. Fotocamera anteriore da 13 MP o 8 MP sulla variante Compact, in entrambi i casi con apertura f/2.0. Discreta la batteria da 2.700 mAh (in compenso arriva con QuickCharge 3.0), è presente la certificazione IP68 mentre il sensore per le impronte digitali è posto sul laterale, in concomitanza col tasto d’accensione. Oltre all’assenza della doppia fotocamera posteriore, Sony si distingue dalle tendenze del momento anche dal punto di vista del design: le cornici non sono ridotte più di tanto rispetto al passato e le linee si mantengono piuttosto “squadrate”.

Entrambe le versioni arriveranno sul mercato il 4 ottobre al prezzo di 699 e 599 euro; a chi effettuerà il pre-ordine entro il 24 settembre saranno regalate le nuove cuffie Sony h.ear Wireless NC.

Potrebbe piacerti anche