UFO 50 è una raccolta di 50 videogiochi indie in stile 8 bit

Derek “Mossmouth” Yu (“Spelunky”, “Eternal Daughter”, “Aquaria”), Erik Suhrke (compositore per “Spelunky”, “Super Crate Boy”, “Downwell”, “Ridiculous Fishing”), Jon Perry (“Eternal Daughter, “Time Barons”, “Diabolik”), Paul Hubans (“Pixel Pusher”, “Madhouse”, “The Indie Game Legend”) e Ojiro Fumoto (“Downwell”) sono a lavoro su “UFO 50”, una raccolta di 50 videogiochi indipendenti pensati come opere realizzate negli anni 80 e a 8 bit. Gli autori collaboreranno tra loro su ognuno dei giochi di “UFO 50”, ma ogni singolo gioco avrà uno di loro come responsabile e direttore.

Nella finzione di “UFO 50” tutti questi giochi sono stati “crati negli anni 80 da una compagnia fittizia che rimase sconosciuta ma era in anticipo sui tempi” e gli autori hanno ripettato limiti precisi (per esempio sulla ricchezza della tavolozza dei colori) per dare all’intera collezione un aspetto esteticamente coerente e adatto all’epoca; anche se già dal trailer di presentazione è chiaro che si siano presi alcune libertà. Da quello che è stato sinora mostrato “UFO 50” avrà giochi di svariati generi: piattaforme, beat’em up, corse, shoot’em up, puzzle, strategici, sportivi, videogiochi di ruolo… Ogni gioco di “UFO 50” potrà essere giocato in single player, ma circa un terzo delle opere incluse avrà modalità multiplayer competitive o cooperative e tutti i lavori inclusi saranno veri videogiochi con una loro longevità, non “mini-giochi” o “micro-giochi” e “UFO 50” promette più di 100 ore di gioco totali.

“Il nostro obiettivo è combinare un’estatica 8-bit familiare ai giocatori con nuove idee e un game design moderno”. “UFO 50” uscirà su PC nel 2018 (non abbiamo ancora una finestra di uscita più precisa o un prezzo, ma gli autori promettono che sarà “un acquisto facile”) e dopo potrà arrivare anche su altre piattaforme. Spero tantissimo in un port per Nintendo Switch: una raccolta del genere sarebbe perfettamente a suo agio sulla console ibrida fissa/portatile di Nintendo.

fonte Mossmouth
Potrebbe piacerti anche