1.3 miliardi di utenti attivi al mese: è il nuovo record di Facebook Messenger

Un record dopo l’altro: Facebook, e tutti i servizi satellite, continua a macinare numeri e primati semplicemente inimmaginabili fino ad un lustro fa. Oggi il popolare social network ha festeggiato un altro traguardo, rendendolo pubblico con un’immagine condivisa sulla pagina ufficiale: Messenger ha superato la soglia di 1.3 miliardi di utenti attivi al mese.

Soltanto cinque mesi erano stati raggiunti gli 1.2 miliardi di utenti attivi: lo step di ulteriori 100 milioni di persone che usano Messenger sembra essere arrivato in tempi brevissimi, ma a ben vedere (come ricorda TechCrunch in questo articolo), la crescita sta rallentando rispetto al passato. Basti pensare che furono necessari soltanto sei mesi per compiere il salto da 800 milioni a 1 miliardo di utenti, così come ne servirono nove per passare da 1 a 1.2 miliardi. La tendenza al rallentamento è ovviamente più marcata nei paesi occidentali, il punto di saturazione potrebbe essere vicino. Facebook, però, col lancio delle sue app in versione “Lite” nei paesi in via di sviluppo si è assicurata una crescita notevole anche negli anni a venire.

Ed è importante sottolineare una sorta di egemonia nel campo della messaggistica istantanea: i numeri fatti segnare da Messenger sono praticamente identici a quelli di Whatsapp che, nonostante sia unanimemente considerato un passo dietro Telegram in quanto a features offerte, resta di gran lunga più utilizzato.

Potrebbe piacerti anche