Square Enix chiede ai fan di donare opere per un video tributo a Final Fantasy

Square Enix ha aperto le iscrizioni per partecipare a un video tributo ufficiale, ma realizzato dai fan, in onore della serie “Final Fantasy”, che compie trenta anni. Sono sempre un po’ dubitabondo quando vedo grandi compagnie approfittare (gratuitamente, perché a quanto pare non possono permettersi di pagare) del lavoro degli appassionati a scopo promozionale facendo passare l’iniziativa come un concorso che, come spiega il suo regolamento, “concede una licenza irrevocabile (o permesso) a Square Enix, alle rispettive società affiliate e ai loro agenti di modificare, pubblicare, condividere, ritwittare, trasmettere, riprodurre, preparare lavori derivativi, distribuire, rappresentare in pubblico, mostrare pubblicamente e usare i Suoi Materiali in qualsiasi modo (con o senza commenti e informazioni di sorta, come la Sua foto del profilo o il Suo nome utente) per qualsiasi motivo (includendo pubblicità, marketing o promozioni) su qualsiasi mezzo in tutto il mondo perpetuamente includendo, tra le altre cose, siti web pubblici di Square Enix, account sui social media (includendo Facebook, Twitter, Instagram, Twitch, Snapchat, YouTube e altro) e tutti gli altri mezzi e canali di distribuzione noti o futuri.”

È soprattutto critica la parte in cui Square Enix afferma di avere il diritto di usare i materiali creati senza citarne l’autore e la parte, indicata in seguito, in cui Square Enix pretende che l’autore rinunci “incondizionatamente e irrevocabilmente, e si assicurerà che ogni altra persona rilevante rinunci, per quanto riguarda i Materiali da Lei inviati, a qualsiasi diritto morale che […] possiede ora o possiederà in futuro secondo il capitolo IV della Legge sui diritti d’autore, progetti e brevetti del 1988 e i suoi successivi emendamenti, così come qualsiasi legislazione simile vigente in qualsiasi luogo del mondo”. Cioè che rinunci a essere riconosciuto come autore del materiale da lui creato, cosa possibile in quanto nel Regno Unito, sulle cui leggi si basa questo concorso, i diritti morali (il diritto a essere riconosciuto come autore) non sono inalienabili come invece accade in Italia e nella gran parte dell’Europa.

Nonostante questi problemi, siccome “Final Fantasy” è una serie sinceramente amata da molti ho deciso di parlare di questo concorso per i suoi 30 anni. Sappiate in cosa vi state infilando, tutto qui. Il tema del concorso è il “Main Theme” di “Final Fantasy”, la celebre composizione del maestro Nobuo Uematsu inizialmente nata solo come brano di apertura del primo episodio della serie. Square Enix invita gli appassionati a reinterpretare il “Main Theme” di “Final Fantasy” attraverso video: potete realizzarne cover musicali, potete realizzare animazioni, potete ballarci sopra, potete realizzare illustrazioni o sculture o creazioni all’uncinetto… qualsiasi omaggio al “Main Theme”, personaggio o tema della serie “Final Fantasy” è ben accetto. Basta che l’omaggio sia presentato sotto forma di video e includa il “Main Theme” in qualche forma per essere considerato valido.

Potete iscrivervi e spedire il materiale dal 24 settembre 2017 (quindi le iscrizione sono già aperte) sino al 31 ottobre 2017 all’una di notte, completando e inviando io modulo che trovate qui in cui indicherete il vostro nome, il vostro indirizzo e-mail e il link al video su YouTube. Perché il video deve essere precedentemente caricato su YouTube. Se verrete inclusi nel video finale di Square Enix verrete contattati e dovrete inviare una versione in formato MP4 del video, a risoluzione 1080p e in formato 16:9. Trovate qui tutti i dettagli.

Potrebbe piacerti anche