Nintendo annuncia il ritorno del NES mini

Questa settimana Nintendo ha annunciato che il richiestissimo NES mini tornerà in produzione e che la produzione della sua versione successiva, lo SNES mini, sarà potenziata in modo da riuscire a far fronte all’elevata richiesta. La linea di prodotti Nintendo Classic Mini, di cui fanno parte il Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System (il NES mini) e il Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System (SNES mini) consiste in piccole macchine con la forma di vecchie console Nintendo e contenenti un emulatore dedicato e una raccolta di giochi classici della compagnia. Sono macchine vantaggiose dal punto di vista del prezzo (costano nettamente meno di quanto costerebbe comprarsi i singoli giochi nella Virtual Console del Nintendo 3DS) e son pensate per essere collegate a televisori moderni tramite HDMI, anche se hanno tutti i piccoli difetti che si porta dietro l’emulazione. Lo SNES mini ha inoltre anche un videogioco inedito: “Star Fox 2”.

Nintendo ha avuto diversi problemi a gestire la richiesta di queste console. Inizialmente pensava che sarebbero state ricercate solo da pochi nostalgici, ma il NES mini andò rapidamente esaurito e la compagnia non riuscì mai a soddisfare l’elevatissima domanda fin quando, dopo mesi in cui la macchina era ormai introvabile nei negozi (e acquistabile a prezzi elevatissimi su eBay), decise semplicemente di interromperne la produzione. Il NES mini fu sostituito dallo SNES mini, già esaurito pur non essendo ancora uscito. ma Nintendo sembra stavolta intenzionata a non ripetere gli stessi errori e a correggere quelli del passato.

Il NES mini dovrebbe tornare in vendita in Europa nell’estate 2018, mentre continuerà anche durante il prossimo anno la distribuzione dello SNES mini. “Siamo lieti di confermare che continueremo a spedire il Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System in Europa nel 2018. In più, la prossima estate tornerà anche il Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System in Europa. Diffonderemo più informazioni in futuro.” ha detto un rappresentata di Nintendo a Eurogamer.

fonte Eurogamer
Potrebbe piacerti anche