Resident Evil 2 The Board Game trasforma la fuga da Raccoon City in gioco da tavolo

Steamforged Games ha finalmente lanciato la campagna su Kickstarter per l’annunciato gioco da tavolo di “Resident Evil 2” di Capcom, spiegando anche come funzioneranno le sue meccaniche. Si tratta di un gioco da tavolo interamente cooperativo incentrato sulla fuga da Raccoon City, ambientazione originaria della serie, e come il gioco da tavolo di “Dark Souls”, sempre realizzato da Steamforged e sempre finanziato attraverso Kickstarter, “Resident Evil 2: The Board Game” ha avuto un immediato successo a livello di campagna di crowdfunding, raggiungendo il suo obiettivo (150mila sterline) in un’ora.

Resident Evil 2 Board Game Kickstarter

In “Resident Evil 2: The Board Game” 1-4 giocatori, impersonando iconici personaggi della serie dotati di abilità diverse, si muovono attraverso Raccoon City, sconvolta dal diffondersi dell’epidemia zombi iniziata nel “Resident Evil” originale, cercando di sopravvivere agli attacchi degli infetti e gestendo armi e risorse con la cautela che caratterizza i survival horror. Basta che un solo personaggio muoia perché la partita sia persa. Come mi aspettavo da Steamforged “Resident Evil 2: The Board Game” è un gioco da tavolo con miniature e tabelloni e un sistema di gioco piuttosto complesso e ricco di elementi pensato per riproporre le meccaniche del videogioco originale. La meccanica più interessante mi sembra essere quella legata al Tension Deck, creato per aggiungere agli scenari tensione (appunto) ed eventi inattesi che minaccino continuamente la vita dei personaggi. “Resident Evil 2: The Board Game” permette anche di essere sfruttato per vere e proprie campagne con più di 20 ore di gioco oltre che per singole partite slegate.

La campagna Kickstarter di “Resident Evil 2: The Board Game” è piuttosto semplice, in quanto conta un solo livello di finanziamento: il Survivor Pledge. Acqusitando il Survivor Pledge a 70 sterline (circa €80) ottengo il gioco base, l’espansione “The B-Files”, una miniatura alternativa per Leon esclusiva per il Kickstarter e tutto ciò che verrà sbloccato andando avanti nella campagna attraverso gli stretch goal. Posso però arricchire il mio acquisto con materiali extra, aggiungendo alla Survivor Pledge il corretto quantitativo di denaro e selezionando, alla fine della campagna, i contenuti opzionali scelti, come le miniature e le regole per tutti gli stati di mutazione di William Birkin (il G-Birkin, nemico incontrato proprio in “Resident Evil 2”).

Potrebbe piacerti anche