Xenoblade Chronicles 2: Nintendo annuncia la data di uscita del GDR open-world di Monolith

Questa settimana Nintendo ha finalmente annunciato la data di uscita di “Xenoblade Chronicles 2” di Monolith Soft, seguito di “Xenoblade Chronicles” (2010) e ultimo episodio della serie “Xeno”. La serie “Xeno”, creatura di Tetsuya Takahashi (che aveva precedentemente lavorato a diversi “Final Fantasy”, tra cui “Final Fantasy 7”, e a “Secret of Mana”), è nata nel 1998 con “Xenogears” per Squaresoft, l’attuale Square Enix, ed è continuata con la serie “Xenosaga”, caratterizzata da titoli tratti dalle opere di Nietzsche, realizzata dallo studio fondato da Takahashi stesso, Monolith Soft, e prodotta da Bandai Namco. “Xenoblade Chronicles” è in questo senso la terza sotto-serie della famiglia “Xeno”.

All’epoca della sua uscita su Wii “Xenoblade Chronicles” colpì per l’ambientazione open-world, non così popolare nei videogiochi giapponesi nel 2010 (“Dragon’s Dogma” di Capcom è del 2012), e per il suo gameplay d’azione in cui i personaggi attaccano automaticamente i nemici nel loro raggio d’azione lasciando al giocatore solo la gestione di azioni e abilità speciali e allontanandosi quindi dalle meccaniche hack’n’slash o picchiaduro che a volte caratterizzano i sistemi di combattimento dei videogiochi di ruolo d’azione. Pensate a “Dragon’s Dogma”, per esempio, o a “Final Fantasy 15”. “Xenoblade Chronicles” ricevette già un seguito spirituale nel 2015, su Wii U, con “Xenoblade Chronicles X”.

“Xenoblade Chronicles 2” sarà un altro seguito spirituale, senza veri legami con i precedenti episodi e uscirà l’1 dicembre 2017 in esclusiva per la nuova console ibrida fissa/portatile di Nintendo (che produce la serie “Xenoblade Chronicles”9, il Nintendo Switch. Vi lascio con l’estratto dal Nintendo Direct di questa settimana, quando è stata annunciata la data di uscita del gioco.

Potrebbe piacerti anche