Butterfly iQ: un dispositivo ad ultrasuoni che utilizza un iPhone per diagnosticare il cancro

Gli smartphone possono rivelarsi prodotti incredibilmente utili per applicazioni in altri settori tecnologici. Il dottor John Martin, un medio statunitense, ha, infatti, scoperto un cancro nel suo collo utilizzando un dispositivo a ultrasuono portatile, chiamato Butterfly iQ, in grado di integrarsi con un iPhone. Questo dispositivo, caratterizzato da dimensioni di un rasoio elettrico più o meno, è in grado di visualizzare immagini in bianco e nero del corpo sullo schermo di un iPhone permettendo, quindi, di effettuare test ed analisi anche in mobilità.

Il dottor Martin, dopo aver avvertito un fastidio alla gola, pur non essendo uno specialista in questo settore della medicina, è riuscito ad individuare il cancro utilizzando il Butterfly iQ in combinazione con il display di un iPhone potendo così avviare quanto prima le necessarie cure mediche. Il Butterfly iQ è un dispositivo realizzato da una startup americana, la Butterfly Network, ed arriverà sul mercato statunitense nel corso del 2018 con un prezzo di circa 2 mila dollari, un costo decisamente inferiore rispetto ai macchinari ad ultrasuoni tradizionali che presentano cifre d’acquisto.

Il sistema combinato che prevede l’utilizzo del Butterfly iQ in combinazione con un iPhone potrebbe rivelarsi una soluzione vincente in tantissime situazioni. Grazie a questo sistema, infatti, sarà possibile effettuare diagnosi veloci ed accurate anche in situazioni d’emergenza, come in un’ambulanza o in casa, senza avere la necessità di utilizzare gli ingombranti macchinari da laboratorio che non possono essere trasportati e, quindi, richiedono strutture adeguate. In pochi anni, soluzioni come quella proposta da Butterfly Network potrebbero diventare una risorsa in più per il settore della medicina ed, in particolare, per la prevenzione.

fonte MIT Technology Review
Potrebbe piacerti anche