Final Fantasy Ultimania arriva finalmente in Occidente

La serie di artbook/guide strategiche “Final Fantasy: Ultimania”, iniziata nel 1999 con “Final Fantasy 8: Ultimania”, è fondamentale nella storia di “Final Fantasy”, in quanto contiene dettagli sullo sviluppo dei giochi e contenuti assenti altrove, e anche qui su Webtrek sono stato costretto a citare questi volumi approfittando delle traduzioni amatoriali in inglese disponibili online. “Final Fantasy: Ultimania”, infatti, è per ora rimasta sul suolo giapponese, escludendoci ufficialmente da tutte le sue informazioni.

Dark Horse, che sta pubblicando negli ultimi anni un gran numero di importanti progetti editoriali legati al mondo dei videogiochi, ha ora annunciato la prima traduzione ufficiale per le guide di “Final Fantasy: Ultimania” per l’Occidente. La serie inizierà a uscire in versione inglese a partire dal prossimo 5 giugno quando uscirà “Final Fantasy Ultimania Archive Volume 1”, primo volume di tre sinora annunciati e contenente “concept art originali, parti del processo di sviluppo e appunti da parte degli artisti e dei designer originali” su i primi sei videogiochi di “Final Fantasy”. Una bella occasione per dare un’occhiata a tutta la serie prima di “Final Fantasy 7”.

Non è chiaro se i successivi due volumi proseguiranno con altri capitoli della serie o se tutti e tre (come sembra leggendo l’annuncio) si concentreranno intanto coi “Final Fantasy” sino a “Final Fantasy 6”, ma il primo volume della serie avrà ben 336 pagine (e sarà cartonato) e costerà $40, che dovrebbero diventare €40 da noi. Potete anche già pre-acquistarlo su Amazon se non vi interessa aspettare e sperare in un’edizione ufficiale italiana non ancora annunciata ma ora meno improbabile.

Potrebbe piacerti anche