HMD Global ci ripensa: lo sblocco del bootloader dei Nokia sarà ufficiale

Qualche giorno fa aveva suscitato malcontento la decisione (per certi versi anche sorprendente) da parte di HMD Global di non rendere disponibile alcun tipo di tool per lo sblocco ufficiale dei bootlader su Nokia. Oggi arriva un deciso dietrofront dell’azienda che gestisce lo storico marchio finlandese, ufficializzato dal Chief Technical Officer di HMD, Mikko Jaakkola, tramite un tweet: “Sbloccheremo un modello alla volta. Quale vorreste sia sbloccato per primo?”. 

Insomma, HMD Global conferma ancora una volta di aver scelto un cammino differente per differenziarsi dai competitors: oltre agli aggiornamenti puntuali e veloci promessi, quasi come se si trattasse di Android Stock, sui modelli Nokia usciti nel 2017 (clicca qui e qui per avere il quadro generale sull’update da Android 8 Oreo), l’azienda mostra di tenere fortemente in considerazione le opinioni dei suoi utenti. Senza contare che Nokia storicamente ha sempre agevolato lo sblocco dei suoi device e i “motivi di sicurezza” che venivano citati annunciando il mancato rilascio del tool erano parsi quantomai bizzarri.

Ad oggi non c’è comunque un calendario fissato, ma è possibile che in occasione del lancio del nuovo entry level (piuttosto criticato ancor prima di uscire), il Nokia 2, l’azienda riesca a fornire qualche dettaglio in più sulle tempistiche.

Potrebbe piacerti anche