IGN compra Humble Bundle

IGN, parte di J2 Global, ha comprato Humble Bundle. Humble Bundle, sito nato nel 2010 come piattaforma per vendere bundle (“pacchetti”) di giochi a basso prezzo (il pacchetto base è normalmente acquistabile per solo un dollaro) devolvendo parte dei ricavi in beneficenza, si è nel tempo espanso in un negozio online per videogiochi in formato digitale, Humble Store, in un servizio su abbonamento mensile chiamato Humble Monthly Bundle in cui vengono pubblicati anche giochi appositamente creati e in un’etichetta per la pubblicazione di videogiochi, Humble Bundle presents.

La coincidenza di pubblicazione, come Humble Bundle presents e Humble Monthly Bundle, distribuzione, come Humble Bundle e Humble Store, e informazione videoludica, come IGN, è problematica dal punto di vista dei possibili confliti di interessi, soprattutto considerando che negli anni Humble Bundle ha creato pacchetti lavorando a stretto contatti con grandi produttori di videogiochi come Capcom e Sega, gli stessi produttori di cui IGN dovrebbe recensire i videogiochi. Non è neanche una situazione nuova nel mondo dell’informazione videoludica, dove GameInformer è parte del network della grande catena GameStop, diventata negli ultimi anni anche produttrice di videogiochi espandendosi nel mercato digitale per rispondere al declino di quello retail.

Secondo quanto dichiarato nel comunicato stampa che annuncia l’acquisizione Humble resterà indipendente, e apparentemente IGN non cambierà in nessun modo la maniera di lavorare di Humble Bundle, che sembra effettivamente funzionare, ed entrambe le compagnia hanno colto questo accordo come un’occasione di crescita reciproca. IGN supporterà d’ora in poi l’espansione del sito e le sue attività di beneficenza.

fonte Gamasutra
Potrebbe piacerti anche