Microsoft vorrebbe trasformare PUBG in un’esclusiva Xbox One

Il progetto di Bluehole e Brandan Greene, sviluppatori di “PlayerUnknown’s Battlegrounds”, era originariamente di portare il gioco in Accesso Anticipato su Steam per poi espandersi verso le console. Entro fine anno PUBG arriverà su Xbox One, dove è disponibile un servizio di Accesso Anticipato equivalente a quello di Steam, e siccome arriverà con il diretto contributo di Microsoft Studios, che ha lavorato per avere il più velocemente possibile (e temporaneamente in esclusiva) il gioco sulla propria console, si era sospettato che con i nuovi accordi la situazione fosse cambiata e il gioco potesse non arrivare più su PlayStation 4.

Pochi giorni fa, in un’intervista a Bloomberg, Bluehole ha confermato di essere invece ancora decisa a far uscire il gioco su PlayStation 4 e di star discutendo con Sony per permettere il lancio (dall’intervista si capisce inoltre che Bluehole starebbe discutendo pure con Nintendo per far arrivare il gioco su Nintendo Switch). Ora, svela ancora Bloomberg, Microsoft si starebbe muovendo per evitare che ciò possa accadere.

Secondo fonti della testata (non si tratta quindi di notizie ufficiali, ma Bloomberg ha una certa autorevolezza a riguardo) Microsoft starebbe negoziando per estendere l’accordo con Bluehole trasformando l’esclusiva temporanea di “PlayerUnknown’s Battlegrounds” (destinata a finire probabilmente intorno a metà 2018) in una vera esclusiva Xbox One. In un momento in cui Microsoft ha qualche problema con le sue esclusive, con la cancellazione di “Scalebound” e il rinvio di “Crackdown 3”, un’esclusiva come PUBG sarebbe davvero decisiva per la console ma non so quanto conveniente per Bluehole, che rinuncerebbe in questo modo ai mercati in cui Xbox One è quasi assente (come quello console giapponese) e in generale a essere presente sulla console casalinga più diffusa al mondo, PlayStation 4.

fonte Bloomberg
Potrebbe piacerti anche