Oculus Go: Realtà Virtuale a $199 senza bisogno di PC o smartphone

Durante l’annuale conferenza Oculus Connect (Oculus Connect 4) oltre al taglio definitivo del prezzo del visore per la Realtà Virtuale Oculus Rift Oculus VR e Facebook (che è proprietaria di Oculus) hanno annunciato il loro primo visore standalone. Si chiama Oculus Go, e non avrà bisogno di un PC per funzionare, come l’Oculus Rift, o di un dispositivo mobile, come il Gear VR di Oculus e Samsung e tutti gli altri sistemi di Realtà Virtuale per dispositivi mobili (tra cui Google Cardboard).

Facebook definisce Oculus Go “super leggero” e pensato per essere economico ed accessibile; infatti costerebbe solo $199, e non avendo bisogno di altro hardware di appoggio un simile prezzo lo renderebbe il visore VR in assoluto più economico sul mercato (a parte le accoppiate di Google Cardboard e smartphone a basso costo). Oculus Go avrà display LCD 2560×1440, sistema audio spaziale integrato, sistema di tracking con tre gradi di libertà, un sistema di controllo remoto incluso (un piccolo controller con tre gradi di libertà) e potrà essere usato anche indossando gli occhiali.

Per quanto riguarda le app disponibili, Gear VR condividerà con Oculus Go parte della sua libreria. Non tutta, ma Oculus afferma che già dal lancio “il meglio” disponibile per Gear VR sarà subito compatibile anche con Oculus Go . La lista di app per ora condivisa comprende: “Land’s End”, “Om Nom”, “Bait!”, “Dragon Front”, “CloudLands VR Minigolf”, “Dead & Buried”, “Rush”, “Sing Space”, “Ocean Rift”, “Anshar Wars 2”, “Smash Hit”, “VR Sports Challenge”, “Pilot Wings VR”, “Rangi”, “A Night’s Sky”, “Rooms”, “Star Chart”, “Discovery VR”, “Netflix“, “Hulu”, “jurassic World: Apatosaurus” e “Facebook 360”.

Oculus Go non è il prototipo di visore standalone già mostrato in passato da Facebook e Oculus VR e chiamato Santa Cruz, ma i lavori su questo diverso visore stanno continuando. I kit di sviluppo di Santa Cruz arriveranno già nel 2018, secondo quanto annunciato da Mark Zuckerberg durante Oculus Connect 4, e questo visore avrà due controller a sei grandi di libertà che dovrebbero renderlo l’equivalente rispetto all’Oculus Rift di quello che Oculus Go è per il Gear VR.

fonte UploadVR UploadVR Oculus VR
Potrebbe piacerti anche