Snapdragon 636 ufficiale, nuovo medio-gamma più veloce del 40% rispetto al 630

Qualcomm ha oggi ufficializzato un nuovo SoC destinato alla fascia media del mercato. Parliamo dello Snapdragon 636, successore del 630 che fu presentato ad inizio anno. Ed è proprio quest’ultimo il processore usato come riferimento: Snapdragon 636 risulta essere circa il 40% più veloce, nonostante il processo produttivo (a 14 nm) sia identico. A bordo ci sono otto core Kryo 260 con frequenza a 1.8 GHz.

Il nuovo SoC dell’azienda californiana vanta anche una nuova scheda grafica, la Adreno 509, capace di garantire una resa del 10% maggiore. Interessante anche la funzione Asserty Display che riuscirà ad ottimizzare la luce in entrata sui display con risoluzione FHD+, sempre più diffusi sul mercato. Presente a bordo anche il modem Snapdragon X12 LTE che riesce a supportare una velocità di download pari a 600 Mpps, così come arriva il supporto allo standard Bluetooth 5.0.

Per quanto riguarda il tipo di smartphone “compatibili”, il produttore fa sapere che il nuovo Snapdragon 636 può girare in compagnia di 8 GB di memoria RAM (e oltre), oltre a supportare un totale di 24 MP nei comparti fotografici, grazie all’ISP Qualcomm Spectra (ritardo nullo nell’elaborazione delle immagini, con contemporaneo miglioramento qualità). Bene anche il comparto audio, così come la tecnologia Quick Charge 4.0 che permetterà di caricare il proprio device fino al 50% in soli 15 minuti. Nel prossimo novembre potrebbero partire le prime spedizioni ai produttori che saranno interessati.

fonte Qualcomm
Potrebbe piacerti anche