Sony Xperia XZ Premium: disponibile l’aggiornamento ufficiale ad Android 8.0 Oreo

Per un breve periodo Sony Xperia XZ Premium non è stato lo smartphone Sony più interessante sul mercato. Questo perché Sony XZ1 si è presentato con a bordo Android 8.0 Oreo e una innovativa funzionalità per la scansione dei volti in 3D.

Da oggi però Sony Xperia XZ Premium si riprende a tutti gli effetti lo “scettro” grazie al rilascio dell’aggiornamento ufficiale ad Android 8.0 Oreo che porta con sé tutte le novità proprie di questa release Android (come la modalità Picture-in-Picture, per fare un esempio) ma anche alcune interessanti funzionalità di proprietà Sony.

Si, state tranquilli, tra queste funzionalità c’è anche il “3D Creator” del quale abbiamo accennato prima. Questo algoritmo proprietario di Sony per la scansione di oggetti in 3D è stato presentato da Sony a bordo dei due recenti Xperia XZ1 e XZ1 Compact che sono arrivati sul mercato proprio questo mese.

Ricordiamo brevemente a cosa serve questa feature: essa permette di realizzare in meno di 60 secondi scansioni 3D di oggetti in alta qualità. L’utente avrà la facoltà di scegliere fra quattro modalità di scansione: testa intera, volto, cibo o anche un qualsiasi oggetto generico. Una volta effettuata la scansione, potremo poi condividere facilmente il file 3D sui social o  inviarlo direttamente a una stampante 3D per creare un simpatico modellino.

Sony ha introdotto anche due nuove funzionalità fotografiche: trattasi di “Predictive Capture (smile)” e “Autofocus burst”. La prima serve, appunto, a individuare un movimento o un semplice sorriso, prima ancora che si scatti. Potremo poi scegliere lo scatto migliore da una selezione che comprende fino a quattro immagini. Autofocus burst, invece, permette di segueire in maniera intelligente il soggetto della foto, aggiustando il focus per garantire scatti in movimento sempre a fuoco.

Tra le novità troviamo anche dei miglioramenti agli speaker frontali e alla tecnologia Qualcomm aptX HD audio e un rinnovamento delle icone che ora permette di simulare l’effetto “3D Touch” degli iPhone, ossia avviare il menu delle app con un tap prolungato.

Il rilascio dell’aggiornamento ufficiale ad Android 8.0 Oreo per Sony Xperia XZ Premium è stato avviato oggi, ma verrà rilasciato gradualmente, quindi potrebbero passare alcuni giorni prima di ricevere la notifica di disponibilità di tale update.

via GSMArena
Potrebbe piacerti anche