Sophia: il primo robot ad ottenere la cittadinanza onoraria

Sophia è il primo robot al mondo a ricevere la cittadinanza onoraria, in particolare dell’Arabia Saudita. Il robot, dai tratti tipicamente umani, è stato progettato dalla Hanston Robotics, una società di Hong Kong. L’evento, con il quale è stata celebrata questa iniziativa molto particolare, si è svolto nell’ambito del Forum “Future investment initiative”. Era presente anche il robot, che sul palco ha avuto l’occasione di mostrare tutto ciò che sa fare.

Un giornalista ha interagito con Sophia in modo incredibile. Al robot sono state poste delle domande e ha risposto in maniera inaspettata. Sophia ha specificato di essere onorata e orgogliosa di ricevere la cittadinanza e poi ha detto che può essere considerato un evento storico il riconoscimento della cittadinanza ad un robot.

Gli esperti sono riusciti a ricreare in Sophia la capacità di esprimere le emozioni. Quando è felice sorride e lei stessa ha dichiarato di voler provare ad esprimere le emozioni per comprendere fino in fondo gli esseri umani. Il suo obiettivo è quello di vivere e lavorare con loro e di intraprendere rapporti di fiducia.

L’azione del riconoscimento della cittadinanza da parte dell’Arabia Saudita è molto simbolica. Il Paese infatti vorrebbe attirare nella sua orbita diversi investitori che si occupino dello sviluppo di robotica e di tecnologie pensate a livello futuristico.

In particolare nel caso di Sophia si vuole promuovere un progetto che si chiama NEOM. Consiste nel traguardo di riuscire a creare una città-resort sul Mar Rosso, investendo la cifra di 500 miliardi di dollari. La città deve essere alimentata attraverso l’energia solare e quella eolica. Sarà abitata da molte macchine e si estenderà tra Egitto e Giordania in un’area di 26.500 chilometri quadrati.

fonte Techcrunch
Potrebbe piacerti anche