Whatsapp, arriva la condivisione della propria posizione in real time

Il team di sviluppatori di Whatsapp ha annunciato nelle scorse ore un importante aggiornamento che coinvolge le versioni della popolare app sia su iOS che su Android. Più in particolare è stata introdotta la funzione che permetterà di condividere la propria posizione in tempo reale, sia in conversazioni singole che nelle chat di gruppo.

Superfluo sottolineare che si tratta di una feature particolarmente utile in quanto va a implementare lo strumento già presente nelle precedenti versioni. Si potrà sapere, ad esempio, quanto manca per raggiungere un luogo fissato per un appuntamento o, nel caso la condivisione venga poi utilizzata da altri utenti, verranno visualizzate più posizioni sulla stessa mappa, in modo da avere un quadro più generale. Sarà inoltre possibile decidere se rendere pubblica l’informazione e stabilire la durata della condivisione (che verrà cancellata dopo il periodo impostato). La funzionalità (che conterà sulla crittografia end-to-end), come detto, è utilissima ma non va comunque nascosto che pochi giorni fa Telegram l’aveva già introdotta col nuovo update (clicca qui per saperne di più).

Intanto arriva un dettaglio importante: potrebbe essere imminente il sospiratissimo arrivo delle videochiamate di gruppo. Nelle immagini fornite da Whatsapp per mostrare la condivisione della posizione, non passa inosservata l’iconcina della videocamera presente, appunto, in un gruppo. Vedremo se nelle prossime ore arriveranno novità a riguardo.

Potrebbe piacerti anche