Apple da paura, risultati fiscali ancora in crescita nel Q3 2017 con quasi 47 milioni di iPhone venduti

E’ un altro trimestre fiscale da incorniciare quello chiuso da Apple a fine settembre e di cui si sono conosciuti i risultati nelle scorse ore. Cupertino continua a crescere, noncurante di analisti (o presunti tali) che assicuravano un anno non all’altezza delle aspettative. Niente di tutto ciò.

Cominciamo coi dati “generali”: Apple ha comunicato un fatturato pari a 52.6 miliardi di dollari nel Q3 2017, facendo quindi registrare un +12% su base annua. L’utile trimestrale per azione diluita è salito a 2.07 dollari (+24%), mentre il dividendo per azione è ora pari a 0.63 dollari e sarà pagato agli azionisti il prossimo 16 novembre. Detto anche delle vendite internazionali che hanno rappresentato il 62% del fatturato totale, andiamo a vedere come hanno inciso i vari prodotti nel computo globale.

apple q3 2017 1

iPhone è stato ad esempio venduto in 46.7 milioni di esemplari, mentre nel 2016 erano stati 45.5 milioni (quasi il 3% in meno); vale la pena ricordare che iPhone 8 ha inciso in minima parte su questo dato, considerato che viene considerata solo la prima settimana sul mercato e che l’impatto, come molti di voi sapranno, non è stato paragonabile a quello degli scorsi anni. Sarà quindi interessante analizzare i dati del trimestre fiscale in corso, il Q4, che comprenderà iPhone X. La sorpresa più rilevante, e dimostrano anche una strategia finalmente giusta in questo campo, arriva dai numeri relativi all’iPad: 10.3 milioni i tablet venduti, contro i 9.3 milioni venduti nello stesso periodo dello scorso anno. Bene anche i Mac che passano da 4.9 a 5.4 milioni. Chapeau.

fonte macrumors
Potrebbe piacerti anche