Apple porterà un sensore 3D sul retro degli iPhone nel 2019?

Apple avrebbe programmato per il 2019 l’arrivo di un sensore in 3D anche per il posteriore dei futuri iPhone. Dopo aver lanciato la tecnologia True Depth Camera su iPhone X e aver così abbandonato il touch ID, Cupertino avrebbe così intenzione di “raddoppiare” ed acquisire un certo margine sulla concorrenza anche nel campo della realtà aumentata.

Oggi è stato Bloomberg a lanciare un’indiscrezione decisamente interessante, considerato anche che nelle ultime ore si è parlato con insistenza di un arrivo del Face ID sugli Android molto prima di quanto ci si aspettasse (leggi qui per saperne di più). Apple avrebbe puntato su una particolare tecnologia basata sullo sviluppo di una soluzione laser capace di “riflettersi” e calcolare così con precisione la profondità del campo visivo. In altre parole, verrebbe calcolato il tempo di “ritorno” del laser in questione riuscendo quindi a mappare con precisione le dimensioni dello spazio circostante.

Al di là della funzione di mappatura, che comunque può svolgere anche un sistema di doppia fotocamera, Apple punterebbe a replicare la True Depth Camera in modo da avere un supporto tridimensionale completo che possa quindi essere la base di una realtà aumentata di altissimo livello. E’ una soluzione decisamente interessante che potrebbe aprire nuovi scenari anche nell’ambito della sicurezza, messa sotto accusa proprio con iPhone X.

Potrebbe piacerti anche