Atomega ha nuove mappe, dovreste comprarlo e giocarci

“Atomega” di Ubisoft Reflections è stato una vera sorpresa nel panorama dello sparatutto multiplayer in prima persona, dando un’interpretazione unica allo stile Arena in un malinconico racconto degli ultimi minuti prima della fine dell’Universo, quando le leggi della fisica smettono di avere significato. In “Atomega” raccogliendo la “massa” che trovo sulla mappa e che i nemici sconfitti lasciano per terra posso crescere di dimensioni, diventando sempre più potente (e ottenendo sempre più punti) ma perdendo agilità e non riuscendo più ad attraversare i passaggi più stretti, tanto utili per muovermi in un mondo pericoloso quando invece sono piccolo. C’è un solo attacco, ma sulla mappa posso raccogliere cubi dorati che mi forniscono un “Hack”, un potenziamento casuale che posso attivare a piacere, unico elemento di casualità nel gameplay.

In “Atomega”, con un’interpretazione forse anche troppo estrema dello spirito dello sparatutto Arena, c’era una sola grande e complessa mappa, ma dopo due aggiornamenti, uno arrivato alla fine di ottobre e uno arrivato oggi, il gioco si è arrichito di nuovi livelli. Temevo che potesse essere dannoso aggiungere contenuti ad “Atomega”: è facile creare confusione nel tentativo di aggiungere varietà, è facile rovinare il bilanciamento di un videogioco aggiungengo mappe, personaggi, armi, mentre “Atomega” si distingue per la sua purezza. Da quello che ho potuto provare le nuove arene di “Atomega” son però riuscite ad aggiungere varietà senza sacrificare semplicità grazie a un compromesso: le nuove mappe sono solo variazioni di quella base.

Ogni “Map Variation” di “Atomega” conserva la periferia della mappa base ma ne modifica il centro, la tavolozza cromatica e il tema. “Nova” è il nuovo nome della mappa originale, caratterizzata da un’alta torre cava, “Temple” ha al centro appunto un tempio, una struttura a piani con grandi scalinate. “Void” sottrae la parte centrale della mappa sostituendola con ponti di luce (momentaneamente disattivabili se colpiti) sospesi nel vuoto, “Ascent” aggiunge aree sopraelevate e “Limbo” ha un’arena centrale (ed è una delle mappe visivamente più belle con i suoi fiumi e le sue cascate verdi e brillanti). Gli aggiornamenti hanno anche introdotto una nuova funzione chiamata Nemesis che contrassegna un nemico che mi ha “dominato”, cioè che mi ha sconfitto ripetutamente, aiutandomi nella mia vendetta e dandomi in cambio un bonus di punti o aiutandomi a evitarlo. “Atomega” è già disponibile per PC Window su Steam, e lo consiglio a tutti gli appassionati di videogiochi: la personalizzazione dei personaggi, ammassi geometrici di cubi, è unicamente estetica, non ci sono micro-transazioni e il costo del gioco è solo €10.

Potrebbe piacerti anche