Bud Spencer & Terence Hill Slaps and Beans ha una data di uscita su Steam

Prima era un gioco presentato al Tuggurt Verdolino, competizione informale e giocosa all’interno del festival annuale che riunisce gli sviluppatori indipendenti italiani (lo Svilupparty), poi era un videogioco presentato durante una game jam, la Spaghetti Western game jam del 2015 di Indievault.it, poi c’è stato un Kickstarter e ora “Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans” (“Schiaffi e fagioli”) di Trinity Team (sito ufficiale), il videogioco ufficiale di Bud Spencer e Terence Hill, è quasi pronto per l’uscita su Steam.  “Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans” (“Schiaffi e fagioli”) è un picchiaduro a scorrimento orizzontale realizzato in pixel art e ispirato a videogiochi che richiamano lo stile anni 70 e 80 dei film dell’epoca d’oro della coppia di attori, i loro primi western insieme e altri film come “…altrimenti ci arrabbiamo!”. Proprio “…altrimenti ci arrabbiamo!” ha ispirato uno dei momenti di gameplay alternativi al picchiaduro a scorrimento e presenti nel gioco: una corsa tra dune buggy.

A Lucca Comics & Games 2017 ho potuto seguire un nuovo evento di presentazione del progetto, raccontato da Alessandro Stanchi, Ivan Venturi (IV Productions) e Marco Agricola e Gerardo Verna (Trinity Team). Hanno raccontato come l’idea di trasformare i film di Bud Spencer e Terence Hill, una idea nata nel 2010-2011, si sia evoluta negli anni, tra primi tentativi di contatto mancati e, infine, la possibilità di realizzare un gioco ufficiale e autorizzato. Almeno per quanto riguarda i personaggi: “Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans” (“Schiaffi e fagioli”) è il gioco ufficiale di Bud Spencer e Terence Hill e possiede i diritti per molte delle musiche dei loro film ma non possiede i diritti dei loro film. È pieno di riferimenti ad ambientazioni, momenti e personaggi e li accompagna con la loro colonna sonora originale, ma allo stesso tempo non può esplicitamente citare i personaggi e i film di cui sta parlando.

Allo stesso tempo, “Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans” (“Schiaffi e fagioli”) vuole essere un nuovo episodio, giocabile, della cinematografia di Bud Spencer e Terence Hill. È un equilibrio difficile: vuole essere pieno di riferimenti al passato per i nostalgici, e vuole prima di tutto i nostalgici come suo pubblico, ma deve attenersi a stretti limiti per quanto riguarda i marchi citati e vuole arrivare anche a un nuovo pubblico e diventare un prolungamento videoludico della carriera di Bud Spencer e Terence Hill. Vuole arrivare ai padri cresciuti con “Lo chiamavano Trinità…”, ma farli giocare insieme ai loro figli. “È proprio quello che volevo, qualcosa di capace di unire le generazioni come i film di mio padre” avrebbe detto Giuseppe Pedersoli, figlio di Bud Spencer (che in realtà si chiamava Carlo Pedersoli).

Durante Lucca Comics & Games 2017 ho avuto anche l’occasione di provare una nuova demo di “Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans” (“Schiaffi e fagioli”) nello stand di Associazione Italian Party of Indie Developers (nuovo nome di Svilupparty). Questa versione di “Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans” (“Schiaffi e fagioli”) espandeva la demo che avevo già provato a Svilupparty 2017, aggiungendo mosse ai due personaggi e mostrando in modo più completo uno dei livelli di gioco, ispirato a  “…altrimenti ci arrabbiamo!”. Si tratta di un gioco meccanicamente molto semplice, privo di qualsiasi meccanica interessante, e graficamente realizzato in una buona pixel art un po’ indecisa tra rappresentazione realistica e sintesi e con qualche problema negli sfondi. È esattamente quello che pensate che sia “il picchiaduro a scorrimento di Bud Spencer e Terence Hill”, senza nessuna particolare sorpresa nel bene o nel male. Un po’ come i film di Bud Spencer e Terence Hill, in effetti.

“Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans” (“Schiaffi e fagioli”) uscirà inizialmente su Steam il 15 dicembre 2017 a un prezzo che si aggirerà “tra i 15 e i 20 euro”, ma arriverà poi anche su console e riceverà aggiornamenti tra dicembre e gennaio. Potrà essere giocato in multiplayer locale insieme a un amico, e da quello che ho visto vi consiglio di valutarne l’acquisto solo se effettivamente avrete l’occasione di giocarlo poi anche in compagnia.

Potrebbe piacerti anche