Cobalt WASD è un platform azione multiplayer dagli autori di Minecraft

Mojang, lo studio che ha realizzato la versione definitiva e a pagamento di “Minecraft” e che ora appartiene a Microsoft, sta per lanciare un nuovo videogioco intitolato “Cobalt WASD”. In realtà il creatore originario di “Minecraft”, Markus “Notch” Persson, non lavora più in Mojang da quando ha venduto lo studio a Microsoft e ora si è ritirato su Twitter dove si occupa principalmente di difendere il videogioco come industria maschile e tossica verso le donne, e “Cobalt WASD” è solo prodotto da Mojang ma è sviluppato dallo studio Oxeye Game Studio. Comunque “Cobalt WSD” ha nella sua squadra di sviluppo anche Jens Bergensten, che è l’autore che ha preso in mano “Minecraft” dopo la sua uscita ufficiale nel 2011, e quindi il rapporto tra questi due giochi, tra “Cobalt WASD” e “Minecraft”, è piuttosto stretto.

“Cobalt WASD” è un’evoluzione del videogioco “Cobalt” di Oxeye Game Studio (che oltre a Bergensten conta Daniel Brynolf e Pontus Hammarberg), a cui aggiunge appunto il controllo del movimento traimite i quattro tasti WASD accompagnato alla mira col mouse. “Cobalt WASD è un videogioco d’azione e piattaforme multiplayer basato sul disinnescare bombe e con granate capaci di fermare il tempo” avvisa la pagina Steam: una squadra di quattro robot/giocatori tenta di piazzare una bomba nella base dei difensori, mentre questi (altri quattro robot controllati da altri quattro giocatori) devono evitare che ciò accada. Gli scontri si articolano in vari round, e dopo ogni round ottengo denaro da investire in potenziamenti per avere nuove opportunità nel round successivo.

“Cobalt WASD è un gioco leale verso i giocatori ed è un gioco completo! Non c’è pay-to-win! Non ci sono loot box! Non ci sono contenuti per le varie edizioni! Non ci sono DLC già disponibile nel giorrno del suo lancio!” continuano ad avvertire gli autori sulla pagina Steam del gioco, elencando tutte le caratteristiche che negli ultimi anni hanno avvelenato il videogioco multiplayer online e l’industria videoludica in generale. “Colbatl WASD” arriverà su Steam, solo per PC, domani 1 dicembre 2017 e supporterà mod tramite Steam Workshop. Sono stupito che Mojang, una compagnia di Microsoft, crei giochi così indirizzati al pubblico PC e disponibili esclusivamente fuori da Windows Store, ma non è la prima volta che accade (proprio “Cobalt” ne è esempio). Il gioco sarà disponibile a soli €7.

Potrebbe piacerti anche