Il robot Atlas di Boston Dynamics fa il suo primo salto mortale [VIDEO]

Fosse stato alle Olimpiadi, a gareggiare nella ginnastica a corpo libero, avrebbe probabilmente portato a casa una medaglia. Perché il salto mortale con cui Atlas chiude il suo perfetto esercizio è davvero stupefacente. Sì, ok, stiamo esagerando. Ma chi di voi poteva immaginare un robot capace di queste acrobazie?

Il progetto della Boston Dynamics, di cui vi abbiamo parlato diverse volte su Webtrek in passato, continua spedito. Atlas è ormai un robot sempre più “umanizzato” nei suoi movimenti, tanto che vedere i filmati dell’azienda, e in particolare quello che vi proponiamo in basso, fa un certo effetto. L’azienda è riuscita a dare sembianze umane al robot nei movimenti definiti “atletici”: insomma, non parliamo di camminare, girare o correre, ma di veri e propri esercizi.

Atlas oggi è così capace di saltare gli ostacoli, girarsi su stesso su una superficie risicata senza movimenti meccanici ed effettuare, appunto, salti mortali con movenze degne di un campione olimpico. La Boston Dynamics lo definisce “l’umanoide più atletico del mondo” e specifica che per raggiungere questi risultati sono stati necessari l’utlizzo di 28 giunti e un sistema idraulico interno per rendere i movimenti più fluidi e dinamici. Vi lasciamo al bellissimo video dell’esercizio, suggerendovi di guardarlo fino all’ultimo secondo; perché Atlas è molto più umano di quanto voi possiate immaginare…

Potrebbe piacerti anche