iPhone 7 è lo smartphone più venduto nel Q3 2017

Lo smartphone più venduto nel terzo trimestre del 2017 non è stato il Samsung Galaxy S8, LG G6 o uno dei tanti smartphone con il nuovo rapporto di forma 18:9 e con cornici ridotte, bensì il “vecchio” iPhone 7. In realtà è facile capire il motivo: in questo trimestre le vendite di iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X non sono ovviamente conteggiate e quindi l’iPhone 7 è stato lo smartphone giudicato più interessante tra quelli della gamma Apple.

Sicuramente il primo posto di iPhone 7 è il dato meno sconcertante venuto fuori dalla classifica di Canalys. Al secondo posto, infatti, troviamo iPhone 6S ossia uno smartphone vecchio di due anni mentre al terzo posto si posiziona un entry level come Samsung Galaxy J2 Prime.

Sicuramente vedere uno smartphone della serie “Galaxy J” in classifica e non vederne uno della gamma “Galaxy S” è una sorpresa. In realtà Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus hanno ottenuto un numero complessivo di 10,3 milioni di unità spedite, ma evidentemente nessuno dei due ha superato i 7 milioni singolarmente, necessari a sorpassare Oppo A57 e Oppo R11 rispettivamente al quarto e quinto posto della classifica dei cinque smartphone più venduti a livello mondiale nel Q3 2017.

Non ci sono sorprese, invece, nella classifica generale dei produttori di smartphone che vede Samsung inarrivabile al primo posto (anche se in base ai dati emersi il merito non è dei suoi flagship) con circa 82 milioni di unità spedite.

Al secondo posto troviamo Apple, l’unica del lotto ad avere una gamma ridotta di dispositivi in vendita, incalzata da Huawei in crescita del 17% rispetto allo scorso anno. Al quarto posto troviamo Oppo con ben 30 milioni di smartphone spediti ma è Xiaomi la vera sorpresa con 28 milioni di smartphone spediti e soprattutto con una crescita dell’86% rispetto allo scorso anno.

via PocketNow
Potrebbe piacerti anche