iPhone X: il prezzo elevato è legato ai costi del display OLED prodotto da Samsung

Oltre ad essere uno degli smartphone più desiderati del momento, il nuovo iPhone X è, senza dubbio, l’iPhone più costoso di sempre con un prezzo di partenza, per il mercato italiano, di 1189 Euro per il modello da 64 GB. A pesare, in misura determinante, sulla differenza di prezzo tra iPhone X e i più tradizionali iPhone 8 e iPhone 8 Plus è il nuovo display OLED da 5.8 pollici denominato da Display Mate come il miglior display per uno smartphone.

Secondo il report di IHS Markit, che conferma un report simile di BoM, il display OLED del nuovo top di gamma costerebbe ad Apple ben 110 dollari per ogni unità, circa il 10% del prezzo di vendita per il mercato USA. A produrre il display del nuovo iPhone X, come noto, è Samsung, principale rivale dell’azienda di Cupertino, ma anche fornitore essenziale di uno dei componenti principali del nuovo top di gamma.

La versione da 64 GB di storage interno (la memoria NAND è prodotta da Toshiba) del nuovo smartphone costerebbe ad Apple, secondo le stime di IHS Market circa 370,25 dollari per ogni unità prodotta (115 dollari in più rispetto ad iPhone 8 64 GB).. Negli USA questa versione di iPhone X viene commercializzata con un prezzo di 999 dollari (più tasse che variano a seconda dello stato americano dove viene effettuato l’acquisto). A conti fatti, quindi, poco meno di un terzo dei costi di produzione di un’unità di iPhone X dipendono dal display OLED prodotto da Samsung. 

Ecco il report completo di IHS Markit sui costi dei vari componenti del nuovo iPhone X.

iPhone X

fonte Businesswire
Potrebbe piacerti anche